Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 3 4 5
Risultati da 41 a 49 di 49

Discussione: Libro Cespiti Beni < 516 euro

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pipelly Visualizza Messaggio
    ... tu leggi troppo Danilo.!!!!!!!!!!!!!!

Invece io sono convinto di leggere troppo poco.....

sabrinallt è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Non è nè la prima norma nè l'ultima che, nonostante sia in vigore, non può essere applicata.

Leggevo proprio ieri un articolo esattamente su questo argomenmto: si diceva che il legislatore ha dimenticato di eliminare il comma che parla dell'ammortamento integrale !

ciao
    Ho letto davvero con interesse questa discussione,
    e a questo proposito vi segnalo che nell'approfondimento del softare del C.T. dedicato agli ammortamenti si afferma ancora che:
    " Per il MACCHINARIO XYZ, ad esempio, la procedura provvederà a calcolare automaticamente l’ammortamento ordinario. Qualora si trattasse di un bene dal costo storico inferiore a 516,46 EURO, per il quale si volesse procedere all’ammortamento integrale, si dovrebbe marcare l’opzione AMMORTAMENTO
    INTEGRALE AUTOMATICO."..inoltre il software consente ancora di eseguire gli ammortamenti anticipati.
    Ritengo che nella predisposizione del software si dovrebbe tenere conto anche di questo tipo di aggiornamenti, non basta aggiornarlo alla Legge X o al Decreto Y, il tutto per non incorrere in possibili errori...

saluti.

p.s. una domanda, l'ammortamento di un cespite acquistato in corso di anno voi lo ragguagliate alla frazione di anno? a me sembra più corretto ma nello studio dove stavo prima non era di prassi. vorrei sapere come procedete voi...
    ciao e grazie.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sabrinallt Visualizza Messaggio
    e a questo proposito vi segnalo che nell'approfondimento del softare del C.T. dedicato agli ammortamenti si afferma ancora che:
    " Per il MACCHINARIO XYZ, ad esempio, la procedura provvederà a calcolare automaticamente l’ammortamento ordinario. Qualora si trattasse di un bene dal costo storico inferiore a 516,46 EURO, per il quale si volesse procedere all’ammortamento integrale, si dovrebbe marcare l’opzione AMMORTAMENTO
    INTEGRALE AUTOMATICO."..inoltre il software consente ancora di eseguire gli ammortamenti anticipati.
    Ritengo che nella predisposizione del software si dovrebbe tenere conto anche di questo tipo di aggiornamenti, non basta aggiornarlo alla Legge X o al Decreto Y, il tutto per non incorrere in possibili errori...
    Ti ringrazio per la segnalazione, ma il motivo per cui è stata lasciata questa info c'è.
    Purtroppo le leggi sono facili da cambiare, ma le abitudini no .....
    Vedremo cmq di avvisare che si tratta di prassi scorretta.

grazie ancora.

p.s. una domanda, l'ammortamento di un cespite acquistato in corso di anno voi lo ragguagliate alla frazione di anno? a me sembra più corretto ma nello studio dove stavo prima non era di prassi. vorrei sapere come procedete voi...
    ciao e grazie.
    Proprio come hai detto tu. E' corretto il ragguaglio ad anno, ma negli studi la prasssi varia.
    Per quanto mi riguarda, raggiaglio ad anno se la differenza è considerevole.

ciao
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

Ti ringrazio per la segnalazione, ma il motivo per cui è stata lasciata questa info c'è.
    Purtroppo le leggi sono facili da cambiare, ma le abitudini no .....
    Vedremo cmq di avvisare che si tratta di prassi scorretta.

grazie ancora.

Proprio come hai detto tu. E' corretto il ragguaglio ad anno, ma negli studi la prassi varia.
    Per quanto mi riguarda, ragguaglio ad anno se la differenza è considerevole.

ciao
    Grazie della risposta Danilo,
    nel mio caso la differenza non è considerevole, però vorrei sapere se decido di non ragguagliare in che tipo di sanzioni posso incorrere?

Tasselhoof è offline Senior Member

Predefinito

Proprio come hai detto tu. E' corretto il ragguaglio ad anno, ma negli studi la prasssi varia.
    Per quanto mi riguarda, raggiaglio ad anno se la differenza è considerevole.

ciao
    Scusate ma il ragguaglio ad anno è opzionale? Inoltre è applicabile sia dai professionisti che dalle imprese o solo ad una categoria?

Grazie!
    Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Sai, fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile. (Drugo)

Predefinito

Grazie della risposta Danilo,
    nel mio caso la differenza non è considerevole, però vorrei sapere se decido di non ragguagliare in che tipo di sanzioni posso incorrere?
    Nessuna.

Citazione Originariamente Scritto da Tasselhoof Visualizza Messaggio
    Scusate ma il ragguaglio ad anno è opzionale? Inoltre è applicabile sia dai professionisti che dalle imprese o solo ad una categoria?

Grazie!
    Non ricordo ... dovrei rivedere....
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

Non ricordo ... dovrei rivedere....
    Danilo, se puoi facci sapere, almeno il riferimento normativo,
    in effetti interessa anche a me sapere se è riferibile solo alle imprese o anche ai professionisti.
    ciao e grazie ancora.

Predefinito

Citazione:
    Originalmente inviato da paolo79
    scusate l'intrusione...ma il "divieto" di ammortizzare i beni inferiori interamente nell'esercizio vale solo per le società che depositano il bilancio o per tutte, comprese cioè le società di persone??

Come citato dall'utente "burrodicacao", il divieto vale, se proprio vogliamo essere benevoli, solo per le società che redigono il bilancio.

ciao
    In che senso "a voler essere benevoli"? da dove desumi che per snc si possono dedurre interamente nell'esercizio? inoltre vorrei capire se distingui tra le snc in ordinaria e le semplificate, in quest'ultimo caso come procedi?
    Per esempio per una snc in semplificata non sarebbe possibile mettere tutti i beni strum.< 516 in conto economico e cmq inserirli nel libro cespiti per farli concorrere al calcolo del plafond?

Predefinito

In che senso "a voler essere benevoli"? da dove desumi che per snc si possono dedurre interamente nell'esercizio? inoltre vorrei capire se distingui tra le snc in ordinaria e le semplificate, in quest'ultimo caso come procedi?
    Per esempio per una snc in semplificata non sarebbe possibile mettere tutti i beni strum.< 516 in conto economico e cmq inserirli nel libro cespiti per farli concorrere al calcolo del plafond?
    Hai ragione: vale per tutti !

(devo essere più deciso a volte.....)

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 3 4 5