Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Fattura rinnovo Antivirus

  1. #1
    LB1967 è offline Senior Member
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    395

    Predefinito Fattura rinnovo Antivirus

    In data 24.12.08 ho rinnovato l'abbonamento per l'antivirus McAfee del PC Aziendale (è una S.R.L.) che era stato fornito dalla Dell unitamente al computer..
    Sinora avevo solo rinnovato l'antivirus del mio pc personale e solitamente mi arrivava la "conferma d'ordine/fattura" dalla Symantec con sede in irlanda con l'imponibile , l'iva al 21% e il totale pagato...
    Dalle precedenti discussioni del forum sull'argomento avevo appreso che frequentemente la fattura relativa a spese simili arriva dalla sede della compagnia residente in uno stato Intracomunitario per cui PER LE AZIENDE veniva emessa senza l'applicazione dell'I.V.A., e doveva essere registrata come prestazione di servizi intracomunitaria ( integrazione dell’iva e annotazione sul Registro iva Acquisti e sul registro Iva Vendite)
    Invece, dopo aver aspettato inutilmente l’arrivo della fattura mi sono ritrovata oggi a telefonare al servizio clienti in Italia che mi ha dirottato in automatico la chiamata ad un operatore che parlava solo inglese (non so da dove) che mi ha detto che l’ordine era stato trattato come proveniente da un’utenza privata e mi ha consigliato di chiamare il Servizio Utenti Privati in Italia.
    L’operatore del Servizio Utenti privati mi ha detto che la fattura viene emessa solo su richiesta e allora gli ho fornito tutti i dati compresa la partita Iva specificando che si tratta di un’azienda.
    In serata mi è arrivata la mail con in allegato un documento (fattura ?) emessa da McAfee Ireland Holding Limited - Dublin – Ireland VAT Number EU 82600….Ecc.ecc. (non lo riporto per intero per questioni di privacy, non si sa mai, comunque le cifre sono 9)
    È presente il numero di Fattura (corrisponde al numero dell’ordine assegnato il 24.12) la data è del 24.12.2008 (?) e riporta le seguente descrizione
    Qty----Item-------------Purchase Type----delivery----
    --1----Sec.Center-------------New--------Download

    È’ riportato l’imponibile l’iva al 20% e il totale pagato

    A parte il fatto che non l’ho acquistato NEW ma era un rinnovo e non ho “DOWNLOADATO” nulla, LA DOMANDA È:
    COME LA REGISTRO LA FATTURA ???
    Mi viene la tentazione di registrarla alla stregua delle fatture nazionali e di scaricare l’iva e stop…
    Ma mi sembra troppo semplice, così… e poi la partita iva dell’emittente ha il suffisso EU non IT

    Inoltre dovrei registrarla a Gennaio 2009 per cui, oltre alla complicazione del fornitore con saldo dare al 31/12 (perché è stata pagata il 24.12.08) e della partita di competenza nel conto “Fatture fornitori da ricevere” non vorrei che il “new” del purchase Type e il “Download” del delivery mi costringessero all’intrastat .. (ditemi se c’è anche questo rischio perché al limite gliela faccio correggere era solo un maledetto RINNOVO….)

    Scusate lo sfogo e perdonatemi se mi sono dilungata ma ho pensato che per avere una risposta precisa dovevo raccontare il tutto dall’inizio…

    Grazie sin d’ora a tutti quelli che mi vorranno aiutare…

  2. #2
    Rob62 è offline Senior Member
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    525

    Predefinito

    Ciao,
    con la fattura che ti hanno inviato, Mc Affee continua a mio parere a considerarti come privato.

    Il sito dellADE spiega questo per la dicitura EU della P. IVA:

    I codici IVA con prefisso "EU" sono attribuiti dagli Stati membri dell'Unione Europea agli operatori commerciali extra-comunitari che hanno aderito al regime speciale istituito in base alla direttiva del Consiglio 2002/38/CE del 7 maggio 2002 - pdf ed al regolamento CE n. 792/2002 - pdf. Si tratta di operatori commerciali non U.E. che offrono servizi tramite mezzi elettronici a clienti residenti in uno Stato membro.

    A questo punto, stabilito il tipo di fornitore, riprendendo quanto riportato su Fisco Oggi in tema di commercio elettronico, si legge che:

    Per quanto riguarda gli adempimenti contabili richiesti all’operatore extra UE (...) è prevista:

    * la certificazione mediante fattura con addebito dell’Iva secondo l’aliquota ordinaria prevista nello Stato di residenza del consumatore privato. Ad esempio, un operatore giapponese fatturerà dall’Italia (Paese dell’identificazione) con Iva italiana (20 per cento) se il consumatore privato è residente in Italia, con Iva belga (21 per cento) se il consumatore privato è residente in Belgio, con Iva tedesca (16 per cento) se il consumatore privato è residente in Germania
    * il versamento allo Stato di identificazione dell’Iva complessivamente riscossa nel trimestre. Sarà cura dello Stato che riscuote il totale dell’imposta riaccreditare, successivamente, ai singoli Stati membri la parte di Iva di loro spettanza, nonché comunicare i dati della dichiarazione di interesse del singolo Stato destinatario di transazioni on-line.


    Quindi in sintesi questo operatore straniero prima ti ha fatto pagare l'IVA irlandese, dove si è identificato, poi ha rettificato in quella italiana, ma comunque ti ha fatto pagare un'IVA a mio parere non dovuta, quando potevi fare regolarmente autofattura per servizi (che io per sicurezza farei ora, salvo azzardare di sostenere che, avendo tu pagato l'IVA e avendo lo Stato incassato la stessa, la detrai).

    Sul forum in passato si è parlato più volte della questione modello INTRA (questo è un esempio)

    http://forum.commercialistatelematic...aese-ue-3.html

    Posto che qui l'operatore è comunque extra UE, seppure identificato, condivido l'idea che queste transazioni non debbano essere considerate nei modelli INTRA. Per inciso comunque gli aggiornamenti sono una forma di download, che forse nel tuo caso avviene in modo automatico senza che neanche te ne accorgi, in quanto il programma si aggiorna da solo tramite "download" a distanza.

    Comunque gli operatori stranieri di pasticci ne fanno parecchi; nel mio caso ho preso un cellulare tramite sito internet italiano, pagato con IVA, poi mi vedo arrivare fattura da un operatore francese (!) senza IVA, con l'avviso che l'IVA pagata sarebbe stata un bonus per i prossimi acquisti entro tot mesi, e così mi sono dovuto pure fare il modello intra
    Per 90 euro di IVA non ho cominciato - mancando il tempo - una lunga battaglia di principio per la restituzione, ma mi è servito come lezione sugli acquisti via internet.

    Cordialmente
    Roberto

  3. #3
    LB1967 è offline Senior Member
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    395

    Predefinito

    Grazie per la risposta, concordo pienamente: hanno emesso la "copia" della fattura come
    se fosse stata intestata ad un privato... la perplessità nasce anche dal fatto che sulla ricevuta del pagamento il costo era riportato diversamente, ovvero:
    Prezzo euro 69,95
    totale parziale euro 69,95
    Tasse............euro -----
    Totale...........euro 69,95
    L'Iva (scorporata) è comparsa solo nella copia Fattura di ieri...

    PS: L'iva irlandese del 21% riguarda solo i rinnovi antivirus del mio PC personale, ed è applicata dalla Symantec (che suppongo non abbia la p.Iva "EU")

    A QUESTO PUNTO CHE FACCIO ? LI RICHIAMO E GLI CHIEDO DI RIFARE LA COPIA DELLA FATTURA SENZA IVA ?

Discussioni Simili

  1. Zucchetti Antivirus
    Di simone.pacciani nel forum Altri argomenti
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-06-13, 04:34 PM
  2. Ancora il maledetto Antivirus
    Di LB1967 nel forum IVA - Intrastat - SPESOMETRO - San Marino
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-08-12, 09:41 PM
  3. Fattura per rinnovo patente e marca da bollo
    Di sten80 nel forum Contabilità, bilancio e operazioni straordinarie
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-03-12, 08:16 PM
  4. fatt. antivirus
    Di studiocontabileab nel forum Contabilità, bilancio e operazioni straordinarie
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-04-09, 12:23 PM
  5. Acquisto antivirus
    Di chiarimenti nel forum Contabilità, bilancio e operazioni straordinarie
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-12-08, 12:18 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15