Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: snc settore design, studi di settore x professionisti ma cciaa come artigiani??

sabrinallt è offline Senior Member

Predefinito snc settore design, studi di settore x professionisti ma cciaa come artigiani??

Ciao a tutti,
    sono Sabrina ed è da poco che sono su questo forum ma mi sono letta diversi post interessanti e vi faccio davvero complimenti per le risposte esaurienti che date.
    Avrei bisogno di alcuni consigli, con mio fratello intendiamo aprire una snc che rioccupi di progettazione grafica, identità visiva e design, per cui ci siamo informati un po’sui codici ateco e anche se spesso vengono usati il 74.10.21 o.29, per la nostra attività ci sembrava più rispondente il 74.10.90…a questo punto vi chiedo:
    1) secondo la vostra esperienza questo codice ateco (74.10.90) può andare bene per l’attività che vi ho descritto?
    2) Se scegliessimo il codice attività 74.10.90 che rientra negli studi di settore PROFESSIONISTI questo fatto inciderebbe e se si in che modo sulla nostra iscrizione in CCIAA dove mi dicevano di iscrivermi come impresa artigiana? devo iscrivermi anche nell'albo come impresa artigiana? e per INPS alla gestione artigiani o separata?
    3) Per quanto riguarda l’attività in questione va considerata artigiana come mi hanno detto in CCIAA? Ed ai fini INAIL quali dovrebbero essere i costi per noi, dovremmo essere artigiani ma che rischio avrebbe la nostra attività?...purtroppo sul sito inail non ho trovato nulla in proposito…
    4) Siamo risultati vincitori del bando Principi Attivi della Regione Puglia e pertanto riceveremo un contributo a fondo perduto, vorrei sapere se e come devo tenerne conto negli studi di settore, visto che il primo anno - in cui percepiremo il contributo a fondo perduto - non lo dobbiamo compilare.

Per favore rispondete perché non capisco come si possa essere professionisti per un verso ed artigiani per un altro…

Ciao e grazie.

moreno è offline Member

Predefinito

ciao Sabrina,
    anch'io sono pugliese e ho una snc cliente di Brindisi che svolge attività di design con codice 741010.
    Nel tuo caso specifico sconsiglierei il codice 741021 in quanto è riservato espressamente ai disegnatori grafici di pagine web.
    Pertanto la scelta ricade sul 741029 (altre attività dei disegnatori grafici) o 741090 (altre attività di design). Orienterei la scelta sulla seconda attività in quanto ritengo che non sia preponderante la componente grafica nella vostra attività.
    Per quanto concerne la seconda domanda è il codice 741029 a rientrare negli studi di settore professionisti e non il 741090 che rientra in quello dei servizi e che pertanto potrebbe essere quello da preferire, sempre valutando la componente grafica nella vostra attività.
    Relativamente alla terza domanda ti rispondo che la tua attività è un pò al limite fra artigiana e commerciale per cui potresti decidere tu in quale delle due sezioni iscriverla. Tieni conto che l'iscrizione all'albo artigiani comporta un'attesa di circa 20-30 giorni dalla domanda in quanto la stessa dovrà essere vagliata da un'apposita commissione. Devi sapere che l'avere una società artigiana comporta il pagamento di contributi personali leggermente più alti di quelli dei commercianti anche se in caso di bisogno potresti fare richiesta dei contributi dell'artigiancassa.
    L'iscrizone all'inail dipende un pò dall'effettiva attività. Se utilizzi solo il computer per la tua attività potresti iscriverti semplicemente come videoterminalista e pagare circa 100 € annui.
    Per quanto concerne la quarta domanda se il contributo è in conto investimenti questo andrà ad abbattere il valore delle attrezzature direttamente nell'attivo dello stato patrimoniale. Se è invece un contributo in conto gestione sarà considerato un componente positivo di reddito e sarà pertanto assimilato ai ricavi.
    Comunque per qualsiasi dubbio contattami pure.
    Saluti ed in bocca al lupo per l'attività.

sabrinallt è offline Senior Member

Predefinito

Ciao Moreno,
    grazie per avermi risposto,
    alla fine ho aperto la p.iva come 74.10.21 disegnatori di pagine web, aggiungendo il codice attività secondario 74.10.90, perchè inizialmente l'attività principale sarà l'elaborazione di siti web ma in un secondo momento vorrebbero fare in modo prevalente loghi, marchi e curare pubblicazioni editoriali...conto forse l'anno prossimo di ribaltare i due codici facendo diventare predominante quello che ora è secondario...così mi garantisco due anni senza gli studi di settore..e ho sorpreso positivamente il cliente.
    Per quanto riguarda l'artigianato non ho ancora iscritto la ditta all'albo e un pò ci sto ripensando...ma non mi sono ben chiari i vantaggi dell'artigianato rispetto al commercio anche perchè a noi non interessano le agevolazioni per gli artigiani essndo già stati finanziati.
    Mi hanno detto che alcune differenze sono il fatto che per essere artigiano ci sono vincoli numerici con i dipendenti e che i contratti collettivi per settore commercio prevedono la tredicesima e la quattordicesima per i dipendenti...me ne sapresti dire altre?
    ciao a presto