Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Aiuto con la riclassificazione del conto economico

dereck88 è offline Junior Member

Predefinito Aiuto con la riclassificazione del conto economico

Buonasera a tutti,
    sono nuovo e sono uno studente di economia e management.

Ho un "problema" con la riclassificazione del conto economico a costo complessivo del venduto.
    In pratica io ho gia fatto gli esami di contabilità ed economia aziendale.
    In questi due esami ho imparato che
    RICAVI-COSTO DEL VENDUTO=REDD OPERATIVO GESTIONE CARATTERISTICA (R.O.G.C.)
    REDDITO OPERATIVO=R.O.G.C.+PROVENTI GESTIONE PATRIMONIALE

Ora sto studiando finanza aziendale, abbiamo ripreso in mano le riclassificazioni all'inizio del corso.
    Mi sono accorto che il testo dice che la gestione patrimoniale non forma il reddito operativo ma il reddito lordo di competenza.

Cioè alla fine mi chiedo i proventi della gestione patrimoniale (interessi attivi, affitti attivi di immobili non usati per la gestione caratteristica, proventi di partecipazioni) formano il reddito operativo o vanno aggiunti ad esso per ottenere il risultato lordo di competenza?

Grazie in anticipo.
    Un saluto

tonyp è offline Member

Predefinito

I proventi della gestione patrimoniale (interessi attivi, affitti attivi di immobili non usati per la gestione caratteristica, proventi di partecipazioni) fanno parte della gestione extra carattestica.

Quanto al reddito operativo esso è dato dalla differenza tra ricavi operativi - costi operativi; quindi i proventi suddetti non formano reddito operativo

dereck88 è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tonyp Visualizza Messaggio
    I proventi della gestione patrimoniale (interessi attivi, affitti attivi di immobili non usati per la gestione caratteristica, proventi di partecipazioni) fanno parte della gestione extra carattestica.

Quanto al reddito operativo esso è dato dalla differenza tra ricavi operativi - costi operativi; quindi i proventi suddetti non formano reddito operativo
    Grazie della risposta!
    Quindi questi proventi sono i cosidetti proventi della gestione atipica (o accessoria)?

Però, come ho detto sopra i miei 2 manuali di economia aziendale e bilancio dicono che il reddito operativo è dato dalla somma del risultato della gestione caratteristica e del risultato della gestione patrimoniale.

Può essere forse che si intenda il concetto di reddito operativo in un senso piu ampio?
    Cioè ricavi meno costi operativo danno il reddito operativo della gestione caratteristica (che viene di solito abbreviato solo in REDDITO OPERATIVO) mentre reddito operativo della gestione caratteristica + proventi della getione patrimoniale danno il reddito operativo globale aziendale (in quanto le altre gestioni, finanziaria e tributaria sono tipicamente passive, cioè comportano solo uscite) ?
    Cioè si intendono le entrate totali dell'azienda?

Spero di essermi spiegato bene.
    Grazie comunque!