credo sia come dice il cliente... per la mia esperienza personale è giusta l'autofattura art.74/ter
Buongiorno a tutti, ho il seguente problema:
agenzia viaggi che acquista biglietteria aerea "al netto" su richiesta dei clienti, ricevendo dal vettore/fornitore sempre fattura 74-ter.
A mio parere trattandosi di acquisti su richiesta del cliente (quindi non nella disponibilità dell'agenzia prima dell'ordinazione) sarebbero da assoggettare a regime iva ordinario e l'eventuale fattura emessa dall'agenzia dovrebbe contenere l'Iva al 20%; al contrario il gestore dell'agenzia le emette tutte in 74-ter perchè dice che tutto ciò che si acquista "al netto" si fattura con 74-ter avendolo visto fare in un'altra agenzia dove lavorava precedentemente.
Qualcuno saprebbe indicarmi la modalità corretta di operare?
Ringrazio e auguro buon lavoro.
Massimo
credo sia come dice il cliente... per la mia esperienza personale è giusta l'autofattura art.74/ter
SILVIA
Sul corrispettivo derivante dalla prestazione di servizi bisogna applicare l'iva.
Vito
esatto concordo con 4VVVV, infatti la prestazione di servizi vera e propria si esplica sull'acquisto per conto del cliente del biglietto e su questa commissione si deve applicare l'i.v.a.