Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Rendiconto associazione sportiva

marilisa è offline Junior Member

Predefinito Rendiconto associazione sportiva

Buongiorno,
    tengo la contabilità di una società sportiva senza scopo di lucro, senza personalità giuridica, senza contributi: entrate ed uscite registrate in modo cronologico.
    A fine anno chiudo il rendiconto, nel caso si verificasse un saldo negativo, in perdita, cosa devo fare? lo giro a nuovo come per il saldo positivo?
    La perdita devo pareggiarla con un'entrata da parte di un socio per coprire il disavanzo ed iniziare l'anno successivo da zero?
    Se riuscite a farmi anche un semplice esempio Ve ne sarei grata.

Grazie in anticipo.
    Saluti. M.P.

Bob
    Bob è offline Member

Predefinito Apporto del o dei soci

Ciao marilisa,
    nn ho esperienza diretta nella gestione di assoc sportive.
    Le assoc sportive operano nella organizzazione di eventi e chiedono i contributi oltre che ai privati (e in questo caso c'è subito l'entrata di cassa) anche agli EE.PP (regione, comune etc etc ..).
    Capita spesso ... anzi sempre che la regione ad esempio eroghi il contributo per l'organizzazione della gara di ott2008 a sett2009 (dopo quasi 12 mesi).
    Questo vuol dire che si ha l'entrata in cassa 12 mesi dopo .... ....

Ritengo che gli associati debbano fare un apporto per poter procedere con l'organizzazione delle attività .... quando arrivano materialmente i contrib. i soci vengono rimborsati.

Chiudere un rendic. in negativo per una associazione, nn mi sembra la cosa ideale.
    E' chiaro che il tutto si può gestire come una semplice srl, rimandando all'anno successivo la perdita .... ma nn mi sembra molto funzionale ... proprio per la natura dell'attività svolta.

Ciao

marilisa è offline Junior Member

Predefinito Rendiconto società sportiva

Grazie per la risposta, solo che mi hai lasciato dei dubbi...
    quindi se non la riporto a nuovo perchè non è una bella cosa, che dovrei fare????

M.P.

Bob
    Bob è offline Member

Predefinito Fare un apporto

Nel momento in cui pianifico un evento e quindi ho un bilancio preventivo nel quale prevedo di spendere 100 e di incassare direttamente 80 (senza considerare i contrib pubblici che arriveranno dopo 11 mesi) la differenza (pari a 20) per chiudere a zero viene anticipata dai soci i quali verranno rimborsati con l'effettivo incasso del contributo.
    Questo avviene solo nel primo anno .... ... infatti dal secondo anno in poi il problema nn si dovrebbe porre in quanto dopo aver restituito gli anticipi ai soci, l'associazione avrà la liquidità per poter organizzare nuovamente l'evento.
    Lo stesso tuo problema mi si era presentato anni fa con una assoc di atletica che organizza un meeting internazionale, le cui spese per gli atleti sono abbastanza alte.
    Il primo anno si era provveduto con un anticipo da parte dei soci; dal secondo anno in poi, dal momento che la liquidità a disposizione nn bastava per coprire le spese, si è provveduto con la banca ad accendere una sorta di anticipazione in base alla documentazione rilasciata dalla regione. La banca avendo la certezza che la regione rilascerà il contrib, nn avrà problemi a dare l'anticipo.

Spero di essere stato chiaro.
    Ciao