Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: depositi cauzionali

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iam Visualizza Messaggio
    ... e perchè no? non si tratti di "capitali" che maturano interessi?

anzi... a proposito..... gli interessi che maturano anno per anno su tali cauzioni in quale voce del C.E. li inserisci?

Fatti i fatti tuoi !!!!!

Voglio sapere quella cosa che hai detto che devi cercare !!

Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

pipelly è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Esatto, studia, perchè questa cosa dei crediti che originano ricavi mi piace, e ne voglio sapere di più !!

Io parto dall'assunto che nela voce B IIII vanno le immobilizzazioni aventi natura finanziaria, e certo questo non si può dire per le cauzioni.

ciao

I depositi cauzionali a lungo termine sono considerati immobilizzazioni finanziarie. I crediti non hanno natura finanziaria? E quale natura hanno allora?

Per esempio la cauzione pagata sul contratto di energia elettrica viene considerato immobilizzazione finanziaria perchè è un credito a lungo termine. ( art. 2424 c.c. )e P.c. 15

Le immobilizzazioni finanziarie sono caratterizzate da un impiego durevole di mezzi finanziari in titoli o crediti.

Predefinito

gentile Pipelly sono le stesse argomentazioni che mi adduce il revisore....

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pipelly Visualizza Messaggio
    I depositi cauzionali a lungo termine sono considerati immobilizzazioni finanziarie. I crediti non hanno natura finanziaria? E quale natura hanno allora?

Per esempio la cauzione pagata sul contratto di energia elettrica viene considerato immobilizzazione finanziaria perchè è un credito a lungo termine. ( art. 2424 c.c. )e P.c. 15

Le immobilizzazioni finanziarie sono caratterizzate da un impiego durevole di mezzi finanziari in titoli o crediti.

Io ragiono sul fatto che le cauzioni non hanno carattere di "volontarietà" ....
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LUCIAFAMIGLIETTI Visualizza Messaggio
    gentile Pipelly sono le stesse argomentazioni che mi adduce il revisore....
    .. certo, ho precisato che il revisore ha un idea sulla cauzione a lungo termine, nel caso specifico di cauzione sul contratto di affitto potrebbe essere tranquillamente inserito fra i crediti a lungo termine o fra le immobilizzazioni.
    personalmente lo inserirei fra i crediti a lungo termine ma capisco anche l'idea del revisore.
    Ecco perchè pur essendo iscritto tra i revisori contabili non nho mai amato questo mestiere!!!!!!
    Iam, ti cedo volentieri tutte le revisioni che mi capitano!!!!!!!!!

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

Esatto, studia, perchè questa cosa dei crediti che originano ricavi mi piace, e ne voglio sapere di più !!
    che fai... sfotti???

Citazione Originariamente Scritto da pipelly Visualizza Messaggio
    Iam, ti cedo volentieri tutte le revisioni che mi capitano!!!!!!!!!
    va bene... però avviso tutti i papabili clienti che continuerò a considerare i depositi cauzionali immobilizzazioni....

l'OIC 12 (nelle considerazioni di carattere generale) "sfiora" il concetto....
    l'art. 2424bis del C.C. al primo capoverso stabilisce un principio "saldo"....

(non è fonte normativa... ma cito anche Mr. Alberto Giussani in una guida del sole 24 ore... " ... la voce crediti verso altri è residuale, e comprende crediti a breve non inclusi nelle altre voci - come per esempio i depositi cauzionali. In questo caso, qualora le cauzioni pagate si riferiscano alle prestazioni di servizi - affitti, telefono, luce ecc.- esse devono essere riclassificate nelle immobilizzazioni, perché non sono atte a tradursi in liquidità nel breve periodo" )
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

Predefinito

..inoltre,a maggior conferma ( non è fonte normativa ma COMUNQUE AUTOREVOLE, cito anche IAM " mi pare di ricordare che il criterio per i quali iscrivi i crediti nell'attivo circolante sia da ricercare nella caratteristica che tali crediti siano concessi per il conseguimento di ricavi (o qualcosa del genere... )

Predefinito

che fai... sfotti???
    Ovviamente no . E' solo che questa cosa non l'ho mai sentita, e non so dove potrei andare a cercare per leggerla. E quindi solo tu puoi dirmelo, visto che almeno una volta l'hai letta !

l'OIC 12 (nelle considerazioni di carattere generale) "sfiora" il concetto....
    l'art. 2424bis del C.C. al primo capoverso stabilisce un principio "saldo"....
    E' vero. Devo cambiare idea.

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

Ovviamente no . E' solo che questa cosa non l'ho mai sentita, e non so dove potrei andare a cercare per leggerla. E quindi solo tu puoi dirmelo, visto che almeno una volta l'hai letta !
    ... quindi aspetti che riaffiori il ricordo nella mia memoria?
    (è più facile la vittoria del Catania in Champions entro due anni...)

Lego il mio ricordo ai principi di ragioneria (forse su un qualsiasi manuale puoi leggere qualcosa del genere) che "legano" l'iscrizione nell'attivo circolante ai crediti di funzionamento

(ma ti prometto che nel corso del prossimo week-end invece di dedicarmi ad attività ludiche e/o ricreative, vado a ripescare qualcosa di scritto )
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2