Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Partecipazione vendita all’incanto

Cosimo è offline Member

Predefinito Partecipazione vendita all’incanto

Salve a tutti, vorrei porre alla vs. attenzione il seguente quesito:

Nel caso in cui un’azienda partecipi ad una vendita all’incanto (vendite immobiliari da parte del Tribunale), con il versamento di una cauzione e un cospicuo acconto, come dovrebbe trattare contabilmente una tale operazione? Inoltre deve attendersi una fattura o comunque un documento riepilogativo da parte del Tribunale, per poter registrare l’operazione? Oppure è il notaio delegato dal Giudice presso il Tribunale, ad emettere un documento giustificativo per le somme percepite? Come ci si comporta in questi casi? Spero di essere stato abbastanza chiaro nell’esporre il quesito…

Grazie per la vs. cortesia!

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cosimo Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, vorrei porre alla vs. attenzione il seguente quesito:

Nel caso in cui un’azienda partecipi ad una vendita all’incanto (vendite immobiliari da parte del Tribunale), con il versamento di una cauzione e un cospicuo acconto, come dovrebbe trattare contabilmente una tale operazione? Inoltre deve attendersi una fattura o comunque un documento riepilogativo da parte del Tribunale, per poter registrare l’operazione? Oppure è il notaio delegato dal Giudice presso il Tribunale, ad emettere un documento giustificativo per le somme percepite? Come ci si comporta in questi casi? Spero di essere stato abbastanza chiaro nell’esporre il quesito…
    I versamenti antecedenti alla data dell'incanto vanno secondo me considerati sempre come depositi cauzionali.
    Dopo l'aggiudicazione può accadere che:
    1- Il vecchio proprietario era un privato. In tal caso il verbale di vendita emesso dal Giudice o dal notaio delegato costituisce idonea documentazione dell'acqusito;
    2- Il vecchio proprietario era un soggetto iva. In tal caso verrà emessa dal vecchio proprietario idonea fattura soggetta ad iva. La fattura viene materialmente emessa dall'intermediario (cancelliere, notaio, ecc.) che ne trasmette copia al vecchio proprietario;
    3- In caso di mancata aggiudicazione il deposito cauzionale viene immediatamente rimborsato;

Ciao

Cosimo è offline Member

Predefinito

Nel mio caso la vendita all’incanto è stata già aggiudicata (da un’azienda) e, in particolare, la procedura di espropriazione immobiliare è stata promossa da una S.P.A nei confronti di un privato (vecchio proprietario). Inoltre vorrei precisare che la cauzione e il cospicuo acconto è stato versato nei confronti del Notaio delegato. Ora il problema è che le somme versate non coincidono con la somma di aggiudicazione indicata nel Verbale di vendita all’incanto, sono maggiori. Ecco perché mi chiedo se devo ricevere ancora una fattura o un documento riepilogativo. E se si, quest’ultimo documento da parte di chi? Dal Notaio delegato che ha percepito materialmente le somme?

Predefinito

Nel mio caso la vendita all’incanto è stata già aggiudicata (da un’azienda) e, in particolare, la procedura di espropriazione immobiliare è stata promossa da una S.P.A nei confronti di un privato (vecchio proprietario). Inoltre vorrei precisare che la cauzione e il cospicuo acconto è stato versato nei confronti del Notaio delegato. Ora il problema è che le somme versate non coincidono con la somma di aggiudicazione indicata nel Verbale di vendita all’incanto, sono maggiori. Ecco perché mi chiedo se devo ricevere ancora una fattura o un documento riepilogativo. E se si, quest’ultimo documento da parte di chi? Dal Notaio delegato che ha percepito materialmente le somme?
    Se ho ben capito, l'azienda aggiudicataria ha versato all'intermediario (Notaio delegato) una somma superiore a quella di aggiudicazione.
    L'intermediario pertanto rilascerà un estratto conto dal quale dovrà risultare:
    = il prezzo di aggiudicazione senza iva, in quanto il bene apparteneva ad un privato
    = le imposte relative alla aggiudicazione (registro, ipocatastali, ecc.)
    = la fattura per il proprio onorario, maggiorata di iva e l'elenco delle altre spese anticipate
    = le somme già versate dall'aggiudicatario

Se le somme già versate sono superiori al dovuto, mi sembra scontato che l'intermediario debba restituire l'importo avanzato.

Ciao

Cosimo è offline Member

Predefinito

Dato che per adesso ho solo effettuato il pagamento della cauzione e dell'acconto con assegni bancari, come potrei registrare contabilmente l'operazione? In pratica: Cauzione e acconto spese di vendita come andrebbero registrati in contabilità?

Ultima modifica di Cosimo; 31-08-07 alle 11:58 AM

Predefinito

Dato che per adesso ho solo effettuato il pagamento della cauzione e dell'acconto con assegni bancari, come potrei registrare contabilmente l'operazione? In pratica: Cauzione e acconto spese di vendita come andrebbero registrati in contabilità?

D= immobilizzazioni materiali / anticipi e cauzioni a fornitori
    A= cassa / banca