Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: chiusura srl con esposto per appropriazione

ricnic è offline Senior Member

Predefinito chiusura srl con esposto per appropriazione

ho già editato questo messaggio, ma ho sbagliato il forum, quindi lo ripeto qui, tentando di eliminare il messaggio che ho messo nel forum sbagliato.
    questo è il quesito:
    una piccola srl in liquidazione volontaria a causa di forti dissidi fra i soci, potrebbe chiudere in quanto non ha più debiti nè crediti. Però un paio di anni fa un socio, nonchè amministratore unico in quel momento, prima di consegnare al liquidatore il tutto pensò bene di presentare un esposto-denuncia per appropriazione indebita di materiale ( qualche centinaio di euro ) contro un socio. Fu presentata in qualità di socio ed in qualità di amministratore unico della società XY srl. Il socio accusato, presentò una denuncia a sua volta per calunnia e diffamazione. Nessuno fu mai convocato dal Giudice e sono tutti tuttora in attesa. Ora mi domando se a causa di questo " sospeso ", la srl possa chiudere oppure no e se " no " mi domando anche chi dovrà andare davanti al Giudice per portare avanti la causa, l'ex amministratore unico o il liquidatore ?
    grazie

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Salve,

la chiusura di una società con questioni pendenti è sconsigliabile, specie se poi dovessero emergere debiti della società, dei quali resterebbe responsabile il liquidatore.

Dal tenore del quesito, mi sembra di capire invece che la società non ha partite di debito non estinte, bensì che è stata avviata un'azione di resposabilità nei confronti di un socio che aveva sottratto dei beni alla società.

Se così è, non vedo problemi a chiedere la chiusura della società.

Saluti
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Predefinito

a dire la verità non so se si possa configurare come un'azione di responsabilità. Non vengono citati articoli di Legge particolari. Si è trattato di una denuncia-querela per appropriazione indebita di due apparecchi, uno dei quali è risultato errore di fatturazione del fornitore ( per il quale è pervenuta nota di accredito ) e mai entrato in azienda mentre l'altro ha un'altra storia. Quindi se la srl ( che è in liquidazione ) viene chiusa, a chi toccherà in seguito presentarsi quando saranno tutti convocati ? Al socio ed ex amministratore unico ( il querelante ) e quindi escludiamo il liquidatore ? E l'eventuale pagamento dell'oggetto o la restituzione come la sistemiamo ?
    Evidenzio che in contabilità non figura niente.
    Grazie

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Il quadro mi sembra un pò confuso ed è anche possibile che quanto sostenuto dalla querela risulti infodato alla luce dei chiarimenti offerti.

La chiusura e la cancellazione sono fatti che riguardano solo la società.

Se non ci sono debiti iscritti in bilancio la cancellazione della società è possibile, sempre che non siano state fatte correzioni irregolari in contabilità. Solo in questo caso gli amministratori o i liquidatori possono essere chiamati a risponderne.

In Tribunale si presenterà colui che riceverà l'atto di citazione in giudizio o nome e per conto proprio o quale ex organo della società cancellata.

Saluti
    Ultima modifica di Enrico Larocca; 27-08-09 alle 10:43 AM
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Predefinito

molto chiaro.
    Grazie per le cortesi risposte e buon lavoro