Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Iva per costruzione 1' casa

mario46 Ŕ offline Junior Member

Predefinito Iva per costruzione 1' casa

Salve sono un nuovo iscritto e vorrei avere delle delucidazioni sull'iva agevolata al 4% x costruzione 1' casa:sto costruendo la mia nuova casa e sono quasi alla fine, fino ad ora ho fatto tutti i pagamenti con autocertificazione che questa sara' la mia 1' casa pero' ad oggi sono ancora proprietario del mio appartamento che sto vendendo pensando di fare la cosa giusta sotto indicazione del mio architetto,pero il mese di luglio facendo la pratica del mutuo ho visto che mi hanno applicato la detrazione d'imposta al 2 % anziche 0,25 (come seconda casa) allora mi sono venuti tutti i dubbi del caso sui pagamenti effettuati fino ad ora. l' agenzia dell'entrate mi ha detto di andare avanti con le fatture al 4% e poi prima vendere l'appartamento vecchio e poi dare la fine dei lavori della casa nuova secondo lei posso stare tranquillo?
    P.S. per stare nella norma avrei dovuto vendere la casa prima e andare a vivere sotto i ponti fino a che non fosse finita la nuova le sembra giusto, anche perche' la casa nuova ad ora non esiste ancora fino alla fine dei lavori.
    Un'altra domanda riguarda il termocamino che devo installare anche qui dovrei pagare l'iva al 20% ? Se si dopo potrei farmi restituire il 16% a fine lavori?
    Oppure potrei acquistarlo per la casa vecchia ed ottenere la detrazione del 36%.
    Spero di aver messo il post nella sezione giusta se mi puo' aiutare le sarei molto grato anche perche' sto passando le notti in bianco con tutti questi problemi.
    Grazie

Maria71 Ŕ offline Junior Member

Predefinito

Anche io sto costruendo una 1a casa. E vero che per iniziare lavori abiamo dovuto vendere la vechea casa che era di proprieta del mio marito.
    Quando siamo andati in banca per fare il mutuo (per poter finire la costruzione) ci hanno chiesto il 730( dove risulta che non sei proprietario di nessun immobile).La certificazione dove risulta che per mio marito e la prima casa, (dove hai diritto di iva 4%) serve ogni volta che ti fanno le fatture per i lavori della cassa. Pero ,almeno per noi, alla banca serve il capitolato della nuova casa e non le fatture.