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Discussione: detraibilità e deducibilità sponsorizzazione ass. sportive

  1. #1
    MichelaMa è offline Junior Member
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    2

    Wink detraibilità e deducibilità sponsorizzazione ass. sportive

    scusate, volevo chiedere una informazione per la detraibilità e deducibilità di una ditta...
    Se la ditta "A" sponsorizza un'associazione sportiva "B" quanto può scaricarsi in percentuale tra detraibilità e deducibilità?

  2. #2
    L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator
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    Il problema delle sponsorizzazioni è abbastanza delicato.
    Non esiste un quantum fisso per tutti in merito alla detrazione dell'Iva e alla deduzione del costo.
    La sponsorizzazione deve essere di importo congruo con le dimensioni dell'azienda sponsorizzante, e con il ritorno economico che essa può dare.
    Diversamente, il costo e l'Iva eventualmente dedotti e detratti potrebbero essere ripresi per mancanza del requisito dell'inerenza.

    saluti

    Citazione Originariamente Scritto da MichelaMa Visualizza Messaggio
    scusate, volevo chiedere una informazione per la detraibilità e deducibilità di una ditta...
    Se la ditta "A" sponsorizza un'associazione sportiva "B" quanto può scaricarsi in percentuale tra detraibilità e deducibilità?

  3. #3
    sindoni Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MichelaMa Visualizza Messaggio
    scusate, volevo chiedere una informazione per la detraibilità e deducibilità di una ditta...
    Se la ditta "A" sponsorizza un'associazione sportiva "B" quanto può scaricarsi in percentuale tra detraibilità e deducibilità?



    Secondo orientamenti condivisi sia dalla dottrina che dall’amministrazione finanziaria, alle spese di sponsorizzazione viene riconosciuta natura di spese di pubblicità e pertanto viene prevista la integrale deducibilità.
    E la detta presunzione assoluta sulla natura di spese di pubblicità è stata introdotta dal legislatore tributario per gli importi corrisposti dalle imprese alle società ed associazioni sportive dilettantistiche fino al limite di 200 mila euro (Cfr. art. 90, comma 8, legge n. 289/2002).

    E’ appena il caso di evidenziare che tra l’impresa sponsor e le società ed associazioni sportive dilettantistiche, si rende necessario stipulare un contratto scritto con l’indicazione delle clausole in ordine agli obblighi derivanti alle parti, con particolare riferimento alle modalità e termini per le prestazioni volte alla pubblicizzazione dei dati dello sponsor (logo o marchio).
    La questione a me sembra, quindi, abbastanza delineata, pur nella sua “delicatezza”…

    Saluti.

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