Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Agenzia viaggi

  1. #1
    viva69 è offline Member
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    68

    Predefinito Agenzia viaggi

    Ciao a tutti,
    un agenzia viaggi per l'attività di intermediazione utilizza un unico conto debitorio per la rilevazione degli incassi biglietteria (trenitalia,marino,tirrenia, bsp etc.etc.) ovvero "cassa a debiti v/fornitori INTERMEDIAZIONE VIAGGI".
    Al momento del pagamento registra "debiti v/fornitori INTERMEDIAZIONE VIAGGI a Banca" , premesso che le fatture e/o autofatture per compenso di intermediazione vengono girocontate ogni fine del mese con la scrittura "debiti v/fornitori INTE.VIAGGI a Cliente (x,y,z, etc, etc.).
    In fine il conto debiti v/fornitori INTERMEDIAZIONI VIAGGI al 31/12/xx viene girocontato allo specifico fornitore in modo tale che nella stampa degli inventari risulta il dettaglio di ogni debitore per viaggi intermediazione.
    Volelo gentilemente sapere se ritenete corretta questa procedura contabile.
    Grazie.

  2. #2
    Rob62 è offline Senior Member
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    523

    Predefinito

    io faccio impostare i conti di intermediazione direttamente ad ogni singolo fornitore (salvo eventualmente le biglietterie che si pagano in blocco tramite BSP Iata), anche e soprattutto per avere un riscontro preciso con gli estratti conto che arrivano dai vari vettori e il giro delle singole fatture di commissione.

    Lo so che inizialmente è più scocciante per chi lavora impostare F/Alitalia, F/Tirrenia F/Trenitalia ecc, ma i conti riepilogativi omnicomprensivi possono andar bene in caso di scarse movimentazioni, facilmente ricostruibili; alla fine del mese il tempo impiegato per la suddivisione in conti viene recuperato dalla semplificazione nel controllo degli estratti conto e in breve anche le impiegate imparano ad apprezzarlo.

    Alcuni programmi anzi esigono l'uso dei singoli conti separati per poter fare in automatico i giroconti mensili con le provvigioni.

    Ciao
    Roberto

  3. #3
    viva69 è offline Member
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Chiarissimo,
    ma se utilizzo il conto omnicomprensivo sono passibile di sanzioni?
    Ciao.

  4. #4
    Rob62 è offline Senior Member
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    523

    Predefinito

    In linea di principio è un deposito che l'agenzia deve poi versare al vettore, quindi si potrebbe usare un unico conto; però è anche vero che si tratta di un deposito alquanto improprio, perché se il cliente prende il biglietto e non paga (ad esempio perché l'assegno è scoperto e non il viaggiatore ha fatto una sola andata a Vladivostok), tu il vettore devi comunque pagarlo con soldi tuoi, quindi nei fatti si tratta di rapporti di credito e debito distinti per i quali corri i rischi dell'imprenditore.
    Il fatto che tu debba poi a fine anno fare il dettaglio con le specifiche (e non ti limiti a dettagliare nel libro inventari il contenuto del conto intermediazioni) fa propendere per la maggior correttezza del dettaglio nel momento in cui i movimenti sono numerosi.
    E' anche vero che essendo solo conti numerari, stante la specificità dell'attività di intermediazione, se sei in grado sempre di dare specifico dettaglio con precisione (quindi ogni riga specifica nella descrizione per quale vettore hai incassato) e sei in grado di avere il costante riscontro con i rendiconti dei vettori, ho molti dubbi che possano fare una contestazione; però - non avendolo mai fatto applicare - non posso darti garanzia in tal senso, mi dispiace

    Roberto

Discussioni Simili

  1. agenzia di viaggi
    Di biagio_berardi@tele2.it nel forum Contabilità, bilancio e operazioni straordinarie
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-02-12, 07:03 PM
  2. Art. 74 - agenzia viaggi
    Di tecno1 nel forum IVA - Intrastat - SPESOMETRO - San Marino
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-02-12, 11:54 AM
  3. Agenzia di viaggi
    Di rag_eleonora nel forum CONSULENZA DEL LAVORO
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-07-08, 09:36 AM
  4. agenzia viaggi
    Di luther nel forum Manovre fiscali, legge stabilità e Finanziarie
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-02-08, 08:42 PM
  5. Agenzia Viaggi
    Di piste nel forum Contabilità, bilancio e operazioni straordinarie
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-09-07, 11:11 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15