il finanziamento che finalità aveva? acquisto di mezzi, liquidità, cosa?
Buonasera. ho da poco preso una contabilità di una società di persone in ordinaria. a fine 2006 è partito un finanziamento con rate mensili, il problema è che nel 2006 non è stato rilevato nulla, non è stato rilevato nè costo e nè il debito. il ragazzo che la gestiva prima non ha mai passato in conabilità le rate. come devo fare per regolarizzare la situazione? spero di essermi spiegato. grazie.
il finanziamento che finalità aveva? acquisto di mezzi, liquidità, cosa?
purtroppo nn lo so. ho chiesto alla società di farmi avere al più presto la documentazione relativa al finanziamento, sto ancora aspettando. non so neanche l'ammontare del finanziamento. utilizzando il conto sopravvenienze passive, avrei una scrittura sopravvenienze passive a deb. verso finanziatore, giusto?
cercherei prima di ricostruire tutto, se ad esempio esiste una fattura per l'acquisto di un cespite, questo come è stato rilevato? quando è stato concesso il finanziamento la finanziaria ha fatturato tutti gli interessi come spesso accade? il finanziamento di chiude nel 2007?
Consiglierei a Mercury questo (con un esempio si capisce meglio):
= finanziamento ottenuto nel 2006 euro 100.000
= totale da restituire 144.000 in 48 rate mensili da 3.000 con inizio da dicembre 2006 (nessuna registrazione nel 2006)
Nel 2007 farei le seguenti registrazioni:
D-Banca (o Soci conto prelevamenti) A- Mutui x 100.000
D-Mutui 2.900 D-Sopravvenienze passive fiscalmente indeducibili 100 (per la quota interessi della rata dicembre 2006) A-Banca 3.000
Per le rate 2007 invece normali registrazioni.
Ciao