Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Autolavaggio, Corrispettivi e fatture

tinuz è offline Junior Member

Predefinito Autolavaggio, Corrispettivi e fatture

Buongiorno a tutti, scrivo per la prima volta su questo interessante sito.
    Sono un impiegato amministrativo di una azienda che sta aprendo un autolavaggio self service devo porvi alcune domande:

- l'autolavaggio funziona a gettoni nel senso che gli utenti cambieranno le banconote in gettoni (con un apposito cambia gettoni) e poi i gettoni verranno inseriti nell'autolavaggio. Nel registro dei corrispettivi io dovrò inserire i soldi che troverò nel cambiagettoni alla sera oppure dovrò registrare a corrispettivo i lavaggi effettivamente effettuati? Nel senso che se un cliente dopo aver cambiato i gettoni li perde io comunque ho conseguito un ricavo e quindi è giusto registrarlo?

- se un cliente mi chiede la fattura io posso fargliela? (immagino di si) e inoltre io questa fattura la annoto semplicemente nei corrispettivi o devo registrarla proprio in contabilità?

Le domande potranno sembrare banali ma purtroppo il mio fiscalista non mi da risposte ben precise....

Grazie ancora a tutti in anticipo per le Vostre risposte.

ggarruzzo è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tinuz Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, scrivo per la prima volta su questo interessante sito.
    Sono un impiegato amministrativo di una azienda che sta aprendo un autolavaggio self service devo porvi alcune domande:

- l'autolavaggio funziona a gettoni nel senso che gli utenti cambieranno le banconote in gettoni (con un apposito cambia gettoni) e poi i gettoni verranno inseriti nell'autolavaggio. Nel registro dei corrispettivi io dovrò inserire i soldi che troverò nel cambiagettoni alla sera oppure dovrò registrare a corrispettivo i lavaggi effettivamente effettuati? Nel senso che se un cliente dopo aver cambiato i gettoni li perde io comunque ho conseguito un ricavo e quindi è giusto registrarlo?

- se un cliente mi chiede la fattura io posso fargliela? (immagino di si) e inoltre io questa fattura la annoto semplicemente nei corrispettivi o devo registrarla proprio in contabilità?

Le domande potranno sembrare banali ma purtroppo il mio fiscalista non mi da risposte ben precise....

Grazie ancora a tutti in anticipo per le Vostre risposte.
    Allora Tinuz,
    per quanto riguarda il 1° punto, per le prestazioni di servizi rileva il momento del pagamento del corrispettivo, indi dovrai inserire i soldini che troverai nella gettoniera;
    2° punto, la fattura immediata se richiesta devi farla, e puoi tenere un registro delle fatture emesse, in aggiunta al registro corrispettivi,qualora tu voglia tenere due registri distinti oppure un unico registro dei corrispettivi su cui registrare anche gli importi delle fatture emesse comprensivi di iva( tot fattura per interderci), è una scelta che spetta a te e dipende dalle tue esigenze gestionali.
    Saluti..
    Rebus sic stantibus, carere debet omni vitio qui in alterum dicere paratus est.