Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: fattura per il sevizio di telefonia skype

Vegeta è offline Junior Member

Predefinito fattura per il sevizio di telefonia skype

Buona giornata a tutti!!!
    Mi trovo in difficoltà a registrare ai fini ed ai fini contabili una fattura che una srl mia cliente ha ricevuto per il servizio Skype (telefonia via internet che certamente conoscerete).
    Vi allego il documento, emesso da un operatore Belga, con Iva del 15%,etc...
    Non scatterà mica anche l'obbligo del mod INTRA??
    Grazie a tutti!!
    Vegeta

swami è offline Senior Member

Predefinito

... scusami ma il SERVIZIO è fornito da azienda belga o lussemburghese? l'immagine nn è molto dettagliata ... e anche l'aliquota nn mi convince .-p
    Ultima modifica di swami; 27-09-07 alle 07:35 PM

jam
    jam è offline Senior Member

Predefinito

A mio parere, trattandosi di un servizio di telecomunicazione effettuato da un'azienda belga, la fattura è da considerarsi fuori campo iva.
    attendo conferme
    saluti
    Ultima modifica di jam; 27-09-07 alle 08:03 PM

ivanajol è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da swami Visualizza Messaggio
    ... scusami ma il SERVIZIO è fornito da azienda belga o lussemburghese? l'immagine nn è molto dettagliata ... e anche l'aliquota nn mi convince .-p
    La fattura arriva dal Lussemburgo (si vede male ma al fondo della fattura si vede) e l'iva....boh....chiamata VAT....è del 15%
    Non saprei proprio come trattarla...forse importazione...di certo non è Intra perche' il Lussemburgo non fa parte della UE...

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vegeta Visualizza Messaggio
    Buona giornata a tutti!!!
    Mi trovo in difficoltà a registrare ai fini ed ai fini contabili una fattura che una srl mia cliente ha ricevuto per il servizio Skype (telefonia via internet che certamente conoscerete).
    Vi allego il documento, emesso da un operatore Belga, con Iva del 15%,etc...
    Non scatterà mica anche l'obbligo del mod INTRA??
    Grazie a tutti!!
    Vegeta
    Salve,

in relazione al quesito posto sembrerebbe che l'azienda che fruisce dei servizi di telefonia internet di SKYPE non abbia dichiarato all'atto del contratto che era soggetto IVA in ITALIA.

Poichè trattasi di servizi non connessi alla movimentazione delle merci in ambito comunitario la normativa INTRASTAT non si applica.

Va dunque applicata la normativa generale di cui all'art. 7, 3° comma, lett d) con applicazione dell'IVA secondo le regole di cui all'art. 17, comma 3, del DPR 633/1972, cioè mediante inversione contabile.

Purtroppo c'è stato un errore iniziale che ha determinato l'applicazione dell'IVA secondo il regime lussemburghese, probabilmente perchè la società di servizi telefonici, considera il fruitore italiano un privato in senso IVA. In questi casi, infatti, non potendo applicare l'inversione contabile (cioè l'autofattura da parte del fruitore italiano) si considera la prestazione tassabile in Lussemburgo con l'aliquota ivi vigente come se fosse destinata ad un privato.

Autofatturarsi adesso con aliquota del 20% per potarsi comunque la fattura in contabilità è sbagliato. Bisogna contattare il call center della SKYPE e dichiarare che siete soggetti IVA e quindi non devono applicare il 15% ad integrazione del costo del servizio.

Saluti