Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Registrazione Contabili

enzo54 è offline Member

Predefinito Registrazione Contabili

BUONGIORNO,
    Trovo comodo registrare le Fatture di Acquisto delle aziende/professionisti in contabilià semplificata, tutte con data fine mese,indipendentemente dalla data della loro emissione (ovviamente sempre nell'abito dello stesso mese).
    Li raggruppo per lo stesso fornitore indipendentemente dalla data di emissione.
    In questo modo, nell'ambito del mese, non rispetto, però, nessun ordine cronologico. E' censurabile tale modo di operare?

CIAO

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da enzo54 Visualizza Messaggio
    BUONGIORNO,
    Trovo comodo registrare le Fatture di Acquisto delle aziende/professionisti in contabilià semplificata, tutte con data fine mese,indipendentemente dalla data della loro emissione (ovviamente sempre nell'abito dello stesso mese).
    Li raggruppo per lo stesso fornitore indipendentemente dalla data di emissione.
    In questo modo, nell'ambito del mese, non rispetto, però, nessun ordine cronologico. E' censurabile tale modo di operare?

CIAO
    Salve,

in semplificata è accettabile. In ordinaria è censurabile, perchè altera la successione cronologica con cui si formano debiti e crediti.

Saluti

Raiden è offline Member

Predefinito

Un appunto in tema di contabilità ordinaria.
    Personalmente ritengo che, in ossequio ad un evidente principio di praticità, la cronologia di formazione dei crediti e debiti nell'arco di un mese possa anche inchinarsi di fronte ad una mole di fatture da contabilizzare.

Senza contare che, nel mio personale contesto, spesso ricevo dal mio spedizioniere fatture datate anche a due mesi precedenti per importi ingenti. La cronologia, ergo, naufraga miseramente indipendentemente dal mio metodo di registrazione.

Lorena2546 è offline Member

Predefinito

lo stesso vale per le fatture che portano i clienti in studio .... io ho ricevuto oggi fatture di gennaio trovate nei meandri di qualche cassetto.....ovviamente ho registrato il tutto alla data del 30/09/07 è cosi' grave?

Salvo è offline Senior Member

Predefinito

non penso sia così grave ma non dimentichiamo che la contabilità non si tiene solo per obblighi tributari ma anche perchè possa servire da strumento di controllo per l'imprenditore stesso ed in questo modo di certo non può contare su una contabilità aggiornata.

nico317 è offline Senior Member

Predefinito Registrazione Cont.programma

Abbiamo acquistato un computer nuovo ed un programma office 2007.
    chiedo : devo tenere divise le registrazioni relative al computer , nel conto elaboratori/macch.uff.elettron. , ed il programma nel conto software , o posso registrare tutto insieme nel conto elaboratori, dato che il programma è incluso nel computer ?

Lorena2546 è offline Member

Smile

Certamente la registrazione delle fatture non è solo un obbligo tributario .... ma se i clienti se ne infischiano e tengono le fatture come la carta igienica noi povere contabili ci possiamo fare ben poco.

Per quanto riguarda la registrazione dell'acquisto del pc io registrerei il pc separato dal software.

ciao ciao

mariatucci è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nico317 Visualizza Messaggio
    Abbiamo acquistato un computer nuovo ed un programma office 2007.
    chiedo : devo tenere divise le registrazioni relative al computer , nel conto elaboratori/macch.uff.elettron. , ed il programma nel conto software , o posso registrare tutto insieme nel conto elaboratori, dato che il programma è incluso nel computer ?
    Nel caso di Software incorporato nell’hardware - Ove la fornitura del software avvenga insieme all’hardware, nel quale è incorporato come sistema operativo (ed anche quando si tratti di programmi applicativi forniti contestualmente), si ritiene che possa essere effettuato un unico ammortamento del bene materiale.
    Saluti e buon lavoro

ginevra è offline Junior Member

Predefinito

Salve.

Vorrei sapere qual è il termine massimo per la registrazione delle fatture di acquisto.

Per le merci, in genere, eseguo le registriazoni massimo il mese successivo la data di consegna - dipende da quando riceviamo la fattura.
    A volte però, ci possono essere delle fatture di servizi, pubblicità o altro, quindi senza DDT, che arrivano mesi dopo.
    Se le registro nel corso dell'anno, non ci dovrebbero essere grossi problemi, o no?

Grazie per il Vostro chiarimento.

bea69 è offline Member

Predefinito

secondo me non c'è un termine per la registrazione, considera però che per detrarsi l'iva occorre registrare la fattura al più tardi entro la dichiarazione annuale del 2° anno d'imposta successivo.

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima