salve a tutti,
ho un dubbio riguardo il versamento di una ritenuta prima del giorno 16:
la fattura al professionista è stata pagata il 05/03/2009 e la relativa ritenuta è stata versata il 16/03/2009... è corretto o si doveva versare il 16/04/2009?
![]()
come mese di competenza hanno messo febbraio, ovvero la data della fattura... ok l'errore c'è e lo farò presente (non è commesso da me, sono la nuova contabile di questa società e sto cercando di sistemare il 2009...).
ma se sull'F24 avessero messo marzo come mese di riferimento e poi versato il 16 marzo sarebbe stato cmq errato? o "passabile"?
Se avesso messo 03/2009 come riferimento in F24 per il versamento non ci sarebbe stato un errore in quanto il pagamento della ritenuta va effettuato entro il 16 del mese successivo, ma non mi sembra di aver mai letto che ci sia un termine iniziale per il versamento.
lilli: ti consiglio di sanare l'F24 inviando una rettifica all'AdE correggendo il periodo di riferimento.
ok, grazie..![]()
Scusami Danilo,
una parcella pagata il 2 marzo 2009
il versamento va effettuato entro il 16 aprile...chi impedisce al sostituto d'imposta di versare la ritenuta operata lo stesso giorno
del pagamento?
Credo anch'io che sia il caso chiedere la rettifica del mese di competenza nel modello F24
Ciao
A me è capitato diverse volte di vedere questo tipo di situazione, con mese di riferimento e mese pagamento uguale, non è stato mai contestato, neanche in sede di controllo automatico, ovviamente l'importante è indicare correttamente in F24 il mese di riferimento della ritenuta...
Ciao