Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Fattura extra UE

Atsit è offline Member

Predefinito Fattura extra UE

Buongiorno a tutti, vorrei un piccolo aiuto in merito alle importazioni:
    ai fini IVA vale il DAU (bolla doganale), ma io uso lo stesso documento contemporaneamente per rilevare il costo della merce acquistata dal fornitore straniero; in un secondo momento registro la fattura dello spedizioniere per i vari servizi doganali(trasporto, nolo, etc), stornando al contempo lo psudo fornitore che è la dogana.
    Leggo però da più parti che le registrazioni sono tre, ovvero DAU, fattura del fornitore straniero e fattura dello spedizioniere, in quanto il DAU rileva ai fini IVA mentre la fattura estera rileva per il costo della merce.
    Io mi limito alle due registrazioni sopra descritte allegando semplicemente al DAU la fattura del fornitore extra UE.
    Anche perchè dal DAU per l'IVA devi pur sempre inserire l'imponibile, e la base imponibile è il costo della merce più dazi e tasse.
    Qualcuno delucida in merito?

shailendra è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Atsit Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, vorrei un piccolo aiuto in merito alle importazioni:
    ai fini IVA vale il DAU (bolla doganale), ma io uso lo stesso documento contemporaneamente per rilevare il costo della merce acquistata dal fornitore straniero; in un secondo momento registro la fattura dello spedizioniere per i vari servizi doganali(trasporto, nolo, etc), stornando al contempo lo psudo fornitore che è la dogana.
    Leggo però da più parti che le registrazioni sono tre, ovvero DAU, fattura del fornitore straniero e fattura dello spedizioniere, in quanto il DAU rileva ai fini IVA mentre la fattura estera rileva per il costo della merce.
    Io mi limito alle due registrazioni sopra descritte allegando semplicemente al DAU la fattura del fornitore extra UE.
    Anche perchè dal DAU per l'IVA devi pur sempre inserire l'imponibile, e la base imponibile è il costo della merce più dazi e tasse.
    Qualcuno delucida in merito?
    Il problema è che spesso il valore indicato come imponibile nella bolla doganale è un valore statistico che non corrisponde al valore della merce, per cui è preferibile fare la doppia registrazione Iva per la bolla doganale e Costo per la fattura dell'importatore

Atsit è offline Member

Predefinito Osservazioni

Certo, mi sembra più che possibile un'eventuale differenza.
    Però che conto dovrei usare per l'imponibile quando vado a registrare il DAU?
    Un conto transitorio da stornare con il costo merci registrando la fattura estera? Ed un' eventuale differenza andando ad aumentare o diminuire il debito verso il fornitore straniero?

shailendra è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Atsit Visualizza Messaggio
    Certo, mi sembra più che possibile un'eventuale differenza.
    Però che conto dovrei usare per l'imponibile quando vado a registrare il DAU?
    Un conto transitorio da stornare con il costo merci registrando la fattura estera? Ed un' eventuale differenza andando ad aumentare o diminuire il debito verso il fornitore straniero?
    Si, si usano dei conti transitori

lorenzo53 è offline Junior Member

Exclamation Problema

Come posso registrare contabilmente una fattura proveniente da un paese extra-UE, per la quale non è obbligatoria la bolla doganale? Non è obbligatoria in quanto è stato effettuato l'acquisto di un libro.
    Grazie a tutti,

Lorenzo.

cucci cucci è offline Member

Predefinito tasso di cambio

Ricevo una fattura un dollari.
    Per la conversione in euro si utilizza il cambio:
    - data fattura estera
    - data sdoganamento (punto 54 bolletta doganale?)
    grazie