Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Ravvedimento operoso

Cosimo è offline Member

Question Ravvedimento operoso

Salve a tutti, vorrei porre all vs. attenzione il seguente quesito:

Ho versato la ritenuta d'acconto (cod. trib. 1040) in ritardo rispetto ai tempi previsti per cui ho dovuto pagare una sanzione (cod. t. 8906) e anche gli interessi... Questi ultimi vanno versati sempre con codice tributo 8906? Oppure qual è il codice esatto?

grazie per la vs cortesia!

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Gli interessi relativi al ravvedimento operoso su ritenute Irpef vanno versati insieme all'imposta.

ciao

Citazione Originariamente Scritto da Cosimo Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, vorrei porre all vs. attenzione il seguente quesito:

Ho versato la ritenuta d'acconto (cod. trib. 1040) in ritardo rispetto ai tempi previsti per cui ho dovuto pagare una sanzione (cod. t. 8906) e anche gli interessi... Questi ultimi vanno versati sempre con codice tributo 8906? Oppure qual è il codice esatto?

grazie per la vs cortesia!

Cosimo è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Gli interessi relativi al ravvedimento operoso su ritenute Irpef vanno versati insieme all'imposta.

ciao
    So che ultimamente ci sono stati dei cambiamenti in propositio, ma non ricordo bene: il dubbio è se utilizzare il codice 1989 per gli interessi... A te risulta?

Predefinito

I cambiamenti non riguardano il caso da te presentato.

ciao

So che ultimamente ci sono stati dei cambiamenti in propositio, ma non ricordo bene: il dubbio è se utilizzare il codice 1989 per gli interessi... A te risulta?

Lorena2546 è offline Member

Predefinito

La sanzione con codice 8906 ... gli interessi vanno sommati alla ritenuta e versati con lo stasso codice tributo ovvero 1040.
    ciao ciao

Cosimo è offline Member

Predefinito

Scusate se insisto ma a me un mio collega dice che la rit. va versata con codice 1040, la sanzione con codice 8906, e gli interessi con codice 1989. Chi ha ragione?

Predefinito

Io.
    Il codice 1989 va indicato per il ravvedimento operoso Irpef, ma l'Irpef va intesa come imposta da autotassazione (se cioè dimentico di versare il saldo o l'acconto da Unico), non come sostituto di imposta.

ciao

Scusate se insisto ma a me un mio collega dice che la rit. va versata con codice 1040, la sanzione con codice 8906, e gli interessi con codice 1989. Chi ha ragione?

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Salve,

gli interessi da ravvedimento per omesso o ridotto versamento delle ritenute operate dal sostituto d'imposta, vanno accorparti come per il passato al codice tributo che riguarda la ritenuta.

Così si esprime la Risoluzione Ministeriale 22/05/2007 n. 109:
    Il "ravvedimento operoso" (articolo 13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472) consente ai contribuenti di sanare le irregolarità nella determinazione e nel pagamento dei tributi con il versamento di sanzioni ridotte, in aggiunta all’imposta e agli interessi.
    Il versamento degli interessi deve essere eseguito contestualmente al pagamento del tributo e delle sanzioni e fino alo scorso 22 maggio 2007 l’importo degli interessi andava sommato al rispettivo tributo (senza fornire separata indicazione in F24).

Con la Risoluzione del 22/05/2007 n. 109 l’Agenzia Entrate ha però istituito i seguenti codici tributo:

" 1989 ", denominato "Interessi sul ravvedimento - Irpef";
    " 1990 ", denominato "Interessi sul ravvedimento - Ires";
    " 1991 ", denominato "Interessi sul ravvedimento - IVA";
    " 1992 ", denominato "Interessi sul ravvedimento - Imposte sostitutive"
    " 1993 ", denominato "Interessi sul ravvedimento - Irap";
    " 1994 ", denominato "Interessi sul ravvedimento - Addizionale Regionale";
    " 1995 ", denominato "Interessi sul ravvedimento - Addizionale Comunale".

Dal 22 maggio 2007, per la compilazione dei modelli F24 i contribuenti devono attenersi alle seguenti istruzioni:
    . i codici tributo 1989, 1990, 1991 e 1992 devono essere esposti nella sezione "erario", esclusivamente in corrispondenza delle somme indicate nella colonna "importi a debito versati";
    . i codici tributo 1993 e 1994 devono essere utilizzati nella sezione "regioni", esclusivamente in corrispondenza delle somme indicate nella colonna "importi a debito versati", associando il codice della regione;
    . il codice tributo 1995 deve essere utilizzato nella sezione "ICI ed altri tributi locali", esclusivamente in corrispondenza delle somme indicate nella colonna "importi a debito versati" unitamente al codice dell’Ente.
    In tutti i casi nel campo anno di riferimento deve essere evidenziato l’anno d’imposta cui si riferisce il ravvedimento espresso nella forma AAAA.
    Le nuove modalità non si applicano per i versamenti di interessi sulle ritenute da parte dai sostituti d’imposta. Tali versamenti continueranno ad essere effettuati con il codice del tributo, cumulando quanto dovuto per interessi e dandone distinta indicazione nel quadro ST del modello 770.

Saluti

Cosimo è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Io.
    Il codice 1989 va indicato per il ravvedimento operoso Irpef, ma l'Irpef va intesa come imposta da autotassazione (se cioè dimentico di versare il saldo o l'acconto da Unico), non come sostituto di imposta.

ciao
    Grazie per il chiarimento... Ma ora che ho sbagliao ad effettuare il versamento cosa potrei fare per rimediare? Infatti ho versato gli interessi (...solo euro 0,14) con codice 1989. E' un "peccato" veniale?

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Salve,

Deve presentare istanza di correzione all'Agenzia delle Entrate competente, indicando la corretta distribuzione degli importi tra i vari codici tributo.

Saluti

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima