Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Tassazione fotovoltaico

interessato è offline Junior Member

Predefinito Tassazione fotovoltaico

sono un artigiano (ditta individuale) che vuole realizzare un impianto fotovoltaico sul tetto del mio capannone da 20kW ma per valutare correttamente la convenienza è fondamentale capire l'aspetto tassazione:
    ci sono due entrate:
    1) incentivo conto energia su tutta l'energia prodotta
    2) contributo conto scambio con il GSE

1) al riguardo esiste una circolare n.46/E del 19.07.2007 dell'agenzia delle entrate dalla quale è chiaro che "persona fisica esercente attività di lavoratore autonomo per l'energia prodotta e consumata l'incentivo non è rilevate ai fini del reddito" mentre in caso di vendita sì

con il 2009 con lo SSP (scambio sul posto cioè utilizzo quello che produce e il resto lo immetto) c'è stata una vaziazione cioè tutta l'energia prodotta viene immessa in rete e poi viene prelevata quella per l'autoconsumo qualcuno sa darmi indicazioni (basta fare la differenza tra quello che produco e consumo e solo questo verrà tassato?)

2) mentre per il conto scambio esiste una risoluzione n.13/E del 20.01.2009 nella quale per il lavoratore autonomo è scritto genericamente che il contributo in conto scambio è rilevante ai fini II.DD. bisogna tenere una contabilità separata (dato che stiamo parlando di importi esigui 1/2000€annuali che oneri comporta tenere una contabilità separata.

Se qualcuno sa darmi delucidazioni in merito. Grazie.
    Ultima modifica di interessato; 23-03-10 alle 08:19 PM Motivo: errore

Il Gabbiano è offline Senior Member

Predefinito

i riferimenti delle circolari mi pare siano giusti..ma tu essendo un artigiano non sei un lavoratore autonomo, bensì un soggetto che produce reddito d'impresa...quindi leggiti la parte che correttamente ti riguarda..ora non ho sotto la circolare ma mi pare che se installi l'impianto anche sotto i 20 kw non a servizio dell'abitazione l'energia venduta è tassata regolarmente e la tariffa è imponibile in proporzione all'energia che vendi rispetto a quella che consumi..domani posso provare a darti qualche indicazione in più con la circolare sotto...

Predefinito

per quanto riguarda la circolare n.46/E del 19.07.2007 che riguarda il punto 1) incentivo conto energia (che è la parte più importante è l'incentivo su tutta l'energia prodotta dall'impianto sia quella che autoconsumo sia quella che immetto in rete) non prende in esame "'impresa" parla di "persona fisica nell'ambito di un'attività commerciale l'incentivo è sempre fiscalmente rilevante" ma io che mi occupo di installazione di impianti (artigiano ditta individuale) mi sembra più corretta "persona fisica esercente attività di lavoratore autonomo" e quì appunto dice che quella che consumo per la mia attività l'incentivo non è fiscalmente rilevante, mentre lo diventa per quella che vendo"

poi c'è la risoluzione n.13/E del 20.01.2009 che si occupa del punto 2) (che sono soldi diversi dai primi questi solo i soldi della valorizzazione dell'energia che immetto in rete) e qui invece parla di imprenditore o soggetto ires / in alternativa lavoratore autonomo che rispetto all'imprenditore deve tenere una contabilità separata in entrambi i casi è fiscalmente rilevante

ti sarei grato se sei in grado di aiutarmi

Predefinito

ti ribadisco che non sei lavoratore autonomo...sul piano fiscale i lavoratori autonomi sono gli esercenti arti e professioni...tu artigiano dal punto di vista fiscale svolgi attività d'impresa comm.le, perchè il concetto di comm.le è allargato a tutte quelle attività che vengono svolte in modo organizzato (anche attività artigiane).

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il Gabbiano Visualizza Messaggio
    ti ribadisco che non sei lavoratore autonomo...sul piano fiscale i lavoratori autonomi sono gli esercenti arti e professioni...tu artigiano dal punto di vista fiscale svolgi attività d'impresa comm.le, perchè il concetto di comm.le è allargato a tutte quelle attività che vengono svolte in modo organizzato (anche attività artigiane).
    ah ti può far fuorviare quel "arti e professioni"..si intendono artisti e professionisti

Predefinito

grazie di avermi chiarito,

quindi ho capito che anche su un investimento con molti rischi e incognite come il fotovoltaico all'artigiano tutti i rischi e guadagni ridicoli o nulli, a banche - stato - enel tutti i proventi... per dare un'idea un impianto da 20kW in 20anni produce 200000 che tassati diventano 100000; fino a due anni fa un impianto costava 100000 che ammorizzati negli anni faranno risparmiare si e no 10000€ di tasse

sirenetta è offline Junior Member

Question emissione fattura per vendita energia da fotovoltaico

Un ditta di un artigiano che ha installato sulla propria attività un fotovoltaico con potenza 10 KW, con scambio sul posto, che ha portato in contabilità lo stesso come bene strumentali della stessa, come va a registrare in contabilità, le relative fatture che andrà ad emettere al GSe relative all' immissione dell' energia in rete in quanto sicuramente non sarà ne una vendita di merce ne una prestazione di servizi.

cucci cucci è offline Member

Predefinito

un privato che installa un impianto per la sola vendita a che obblighi fiscali è assoggettato?