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Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Controllo ADE

  1. #1
    Lorena2546 Ŕ offline Member
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    Question Controllo ADE

    Ciao a tutti!
    Ho un quesito abbastanza urgente: il commercialista Ŕ all'estero, un nostro cliente ha in ufficio un controllo da parte dell'Ade, io posso chiedere di aspettare il rientro in ufficio del mio capo o devo dar loro tutto cio' che mi chiedono? una parte del nostro archivio cartaceo Ŕ stato trasferito fuori dall'ufficio presso il domicilio del commercialista quindi sarei pure impossibilitata a recuperare la documentazione. come mi devo comportare?
    grazie in anticipo

  2. #2
    Salvo Ŕ offline Senior Member
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    ma scusa qual'Ŕ l'indirizzo dichiarato all'AdE di tenuta delle scritture contabili?

  3. #3
    Diego Ŕ offline Junior Member
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    In caso di accesso da parte dei verificatori nei locali dove il contribuente svole la propria attivitÓ con successiva ispezione documentale, se questo dichiara che le scritture contabili si trovano presso terzi allora deve esibire l'attestazione. A quel punto potrebbe seguire l'accesso preso il depositario della contabilitÓ del soggetto verificato e l'accesso Ŕ legittino anche se il titolare Ŕ momentaneamente assente. Li i verficatori richiedono le scritture le contabili dell'azienda verificata. Fin qui la prassi dei vefiricatori.
    Poi la realtÓ vede il contribuente chiedere ai verificatori di tornare qualche giorno dopo in modo far trovare le documentazioni richieste in azienda concordando con i verificatori la data, ma tutto questo in via del tutto ufficiosa.

  4. #4
    Lorena2546 Ŕ offline Member
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    Citazione Originariamente Scritto da Salvo Visualizza Messaggio
    ma scusa qual'Ŕ l'indirizzo dichiarato all'AdE di tenuta delle scritture contabili?
    Non mi vengono richiesti documenti contabili ma solo il prospetto delle variazioni in aumento e diminuzione dell'Irap e delle imposte dirette. il cliente è esterno, noi inviamo solo le dichiarazioni dei redditi.

  5. #5
    Salvo Ŕ offline Senior Member
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    capisco.....beh in questo caso noi questa documentazione l'abbiamo sia su supporto cartaceo (allegata ad una copia del bilancio in archivio) sia su file......
    non voi che tipo di archivio tenete e se teneto copia di tutta la documentazione che consegnate anche ai clienti esterni.

  6. #6
    Lorena2546 Ŕ offline Member
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    Citazione Originariamente Scritto da Salvo Visualizza Messaggio
    capisco.....beh in questo caso noi questa documentazione l'abbiamo sia su supporto cartaceo (allegata ad una copia del bilancio in archivio) sia su file......
    non voi che tipo di archivio tenete e se teneto copia di tutta la documentazione che consegnate anche ai clienti esterni.
    Da quello che ho capito io, in questo studio non viene trattenuta copia di niente dei clienti esterni. la dichiarazione oggetto di verifica è l'unico 2005 redditi 2004, la "nostra" copia è stata archiviata non so dove dal commercialista che è revisore contabile della società in oggetto. Che succede se dico ai sigg. dell'Ade di attendere il suo rientro?
    io sul programma ho copia su file della dichiarazione, ma non i conteggi che di solito alleghiamo. non so se sono stata chiara, oggi non mi capisco neppure io quando parlo/scrivo

  7. #7
    L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto Ŕ offline Administrator
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    In mancanza del titolare di studio, tu sei autorizzata pure a non aprire.

    ciao

    Citazione Originariamente Scritto da Lorena2546 Visualizza Messaggio
    Da quello che ho capito io, in questo studio non viene trattenuta copia di niente dei clienti esterni. la dichiarazione oggetto di verifica Ŕ l'unico 2005 redditi 2004, la "nostra" copia Ŕ stata archiviata non so dove dal commercialista che Ŕ revisore contabile della societÓ in oggetto. Che succede se dico ai sigg. dell'Ade di attendere il suo rientro?
    io sul programma ho copia su file della dichiarazione, ma non i conteggi che di solito alleghiamo. non so se sono stata chiara, oggi non mi capisco neppure io quando parlo/scrivo

  8. #8
    Diego Ŕ offline Junior Member
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    Citazione Originariamente Scritto da Lorena2546 Visualizza Messaggio
    Da quello che ho capito io, in questo studio non viene trattenuta copia di niente dei clienti esterni. la dichiarazione oggetto di verifica è l'unico 2005 redditi 2004, la "nostra" copia è stata archiviata non so dove dal commercialista che è revisore contabile della società in oggetto. Che succede se dico ai sigg. dell'Ade di attendere il suo rientro?
    io sul programma ho copia su file della dichiarazione, ma non i conteggi che di solito alleghiamo. non so se sono stata chiara, oggi non mi capisco neppure io quando parlo/scrivo
    Di norma prima dell'invio della dichiarazione dei redditi il cliente la firma e gli viene conseganta una copia. Quindi dovrebbe averne una in suo possesso. Ovviamente i calcoli sono fatti dai voi, che avete fatto la dichiarazione dei redditi. In genere il contribuente chiede in via ufficiosa ai verificatori se possono passare qualche giorno dopo in modo da avere la documentazione necessaria. La domanda ora è: il cliente è in grado di spiegare le variazioni per determinare la base imponibile IRAP? Io credo di no. Io credo che sia comunque necessaria la vostra assistenza come studio commerciale. Spiegazioni potranno essere fornite su richiesta che alle volte vengono date anche per telefono ai verificatori e tramite invio di documentazioni via fax all'ufficio competente per supportare la validità dei calcoli fatti.

  9. #9
    Salvo Ŕ offline Senior Member
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    a questo punto direi che Ŕ meglio non fornire nessun documento giustificandoti con l'assenza del titolare dello studio....

  10. #10
    Lorena2546 Ŕ offline Member
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    Citazione Originariamente Scritto da Diego Visualizza Messaggio
    Di norma prima dell'invio della dichiarazione dei redditi il cliente la firma e gli viene conseganta una copia. Quindi dovrebbe averne una in suo possesso. Ovviamente i calcoli sono fatti dai voi, che avete fatto la dichiarazione dei redditi. In genere il contribuente chiede in via ufficiosa ai verificatori se possono passare qualche giorno dopo in modo da avere la documentazione necessaria. La domanda ora è: il cliente è in grado di spiegare le variazioni per determinare la base imponibile IRAP? Io credo di no. Io credo che sia comunque necessaria la vostra assistenza come studio commerciale. Spiegazioni potranno essere fornite su richiesta che alle volte vengono date anche per telefono ai verificatori e tramite invio di documentazioni via fax all'ufficio competente per supportare la validità dei calcoli fatti.
    sono d'accordo con te, lo studio dovrebbe dare assistenza al cliente e fornire tutte le delucidazioni in merito. Io però non sono autorizzata a fare nulla: 1. non ho i conteggi fatti all'epoca, 2. potrei spiegare ben poco visto che non conosco nemmeno la realtà della ditta 3. ed ultimo, chi fa i danni se li sbroglia pure.
    Io chidederò gentilmente agli ufficiali dell'Ade di attendere il rientro del commercialista (unico responsabile) altrimenti .... non so che fare.
    grazie mille per l'aiuto

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