Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: contabilita' esercizio a cavallo

stefano66 Ŕ offline Junior Member

Question contabilita' esercizio a cavallo

Salve a tutti vorrei sottoporvi un quesito...per un azienda che ha esercizio contabile 1/9/2007 31/8/2008 (quindi diverso dall'anno solare )quando emetto una fattura datata successivamente al 1/9 devo ricominciare la numerazione da 1 o devo continuare la numerazione fino al 31/12/2007?? la numerazione delle fatture puo' seguire l'anno contabile o deve obbligatoriamente seguire l'anno solare???
    Grazie a tutti

Lorena2546 Ŕ offline Member
    LocalitÓ
    Gabicce Mare

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefano66 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti vorrei sottoporvi un quesito...per un azienda che ha esercizio contabile 1/9/2007 31/8/2008 (quindi diverso dall'anno solare )quando emetto una fattura datata successivamente al 1/9 devo ricominciare la numerazione da 1 o devo continuare la numerazione fino al 31/12/2007?? la numerazione delle fatture puo' seguire l'anno contabile o deve obbligatoriamente seguire l'anno solare???
    Grazie a tutti
    Se l'esercizio fiscale ha inizio con l'01/09/07 e chiuderà il 31/08/08 la fatturazione a partire dal 01/09/07 inzia da 1!!
    La fatturazione segue l'esercizio fiscale.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto Ŕ offline Administrator
    LocalitÓ
    Catania

Predefinito

Ciao Lorena,
    mi spiace dissentire da quanto hai scritto, ma purtroppo non è come dici tu.

In base all'articolo 21 comma 2 del decreto Iva, la numerazione deve seguire l'anno solare.

Analogamente, il nostro amico fa la dichiarazione Iva per le operazioni dall' 1/1 al 31/12, e non dall' 1/9 al 31/8...

ciao

Citazione Originariamente Scritto da Lorena2546 Visualizza Messaggio
    Se l'esercizio fiscale ha inizio con l'01/09/07 e chiuderà il 31/08/08 la fatturazione a partire dal 01/09/07 inzia da 1!!
    La fatturazione segue l'esercizio fiscale.

Lorena2546 Ŕ offline Member
    LocalitÓ
    Gabicce Mare

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Ciao Lorena,
    mi spiace dissentire da quanto hai scritto, ma purtroppo non è come dici tu.

In base all'articolo 21 comma 2 del decreto Iva, la numerazione deve seguire l'anno solare.

Analogamente, il nostro amico fa la dichiarazione Iva per le operazioni dall' 1/1 al 31/12, e non dall' 1/9 al 31/8...

ciao
    Ringrazio per la correzione,
    io ero (non dico sono perchè sono andata a leggere la normativa indicata) convinta che la fatturazione seguisse l'esercizio fiscale. Terro' memoria per il futuro e mi scuso per aver dato una risposta errata seppur in buona fede.

cinzia2642 Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Buonasera a tutti, Ŕ possibile secondo voi che la numerazione delle fatture sia doppia ? E' capitato ad un cliente dello studio che il programma di contabilitÓ ha segnalato che la fattura n. ..... del .... Ŕ giÓ stata inserita con il protocollo n. ....In effetti esisteva giÓ, stesso fornitore con stesso numero ma era di importo diverso perchŔ riguardava contatori diversi (enel). Sentito il fornitore ha confermato dicemdo che Ŕ normale.
    Ma la normativa Iva non parla di numero prograssivo ?
    Grazie

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto Ŕ offline Administrator
    LocalitÓ
    Catania

Predefinito

A quanto pare per le grandi imprese ci sono delle eccezioni .... penso anche ai numeri delle fatture Telecom ....

PS: non Ŕ che il software dÓ lo stesso numero perchŔ magari chi ha registrato la fattura ha messo solo le ultime cifre (prassi che si adotta in genere quando il software non permette di inserire pi¨ di x numeri per la fattura)?

ciao

Citazione Originariamente Scritto da cinzia2642 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, Ŕ possibile secondo voi che la numerazione delle fatture sia doppia ? E' capitato ad un cliente dello studio che il programma di contabilitÓ ha segnalato che la fattura n. ..... del .... Ŕ giÓ stata inserita con il protocollo n. ....In effetti esisteva giÓ, stesso fornitore con stesso numero ma era di importo diverso perchŔ riguardava contatori diversi (enel). Sentito il fornitore ha confermato dicemdo che Ŕ normale.
    Ma la normativa Iva non parla di numero prograssivo ?
    Grazie

swami Ŕ offline Senior Member

Predefinito

mi Ŕ capitato di recente di scoprire che un fornitore di energia elettrica numera le fatture partendo da 1 per ogni cliente, la societÓ fattura mensilmente quindi in linea di massima ogni loro cliente riceve 12 fatture nell'arco dell'anno numerate da 1 a 12, Ŕ come se avessero un registro iva per ogni cliente!