Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Contratto di locazione. Anomalo?

linostanzione è offline Senior Member

Predefinito Contratto di locazione. Anomalo?

Salve
    Mi trovo di fronte ad un caso da cui non riesco a districarmi perchè mi trovo a fatto compiuto.

" Una società in nome collettivo avente ad oggetto somministrazione di alimentio e bevande affitta un locale da adibire al'attività.
    Il locale ha avuto bisogno di consistenti interventi per renderlo idoneo ammontanti a circa 40000,00.
    La società per accordi presi col locatore si è resa disponibile ad accollarsi le spese dei lavori detraendoli mensilmente dal canone di locazione.
    Il locatore registra il contratto di locazione indicando tali accordi come gli suggerisce il suo legale.(????)
    Il canone pattuito è di € 1900,00 mensili. Stante agli accordi il locatario versa mensilmente € 1000,00 trattenendosi € 900,00 in conto lavori. Il locatore vuole rilasciare ricevuta di € 1000,00 anzichè di € 1900,00 come pretende il conduttore.
    Preciso che il costo sostenuto per i lavori è stato fatturato alla società e non al proprietario, come da me sostenuto, anche se questi sono stati pagati direttamente dalla società stessa secondo gli accordi tra le parti.
    Con la speranza di essere stato alquanto chiaro nell'esporre la situazione
    Chiedo:
    a) La ricevuta del locatore deve indicare l'intero importo del canone o quello che effettivamente riceve? (potrei anche fregarmene della riicevuta in presenza
    di contratto di affitto regolarmente registrato, ma è per giustificare l'uscita di denaro)
    b) De ritenersi corretta la fattura dei lavori intestata alla società o doveva essere emessa a nome del locatore? (cosa che a me sembra doveva avvenire)
    c) In caso affermativo il costo dei lavori verrebbe ammortizzato?

Vorrei avere dei consigli su come comportarmi con le registrazioni contabili,(la società è in contabilità semplificata) e se l'operato del locatore circa la registrazione del contratto debba ritenersi corretta.
    Vi prego di rispondermi con cortse sollecitudine dato che i dubbi da chiarire sono tanti.
    Grazie
    lionostanzione

cilentano è offline Junior Member

Predefinito ristrutturazione su beni di terzi

Per quanto riguarda il punto 1, il locatore deve emettere ricevuta o fattura per intero, 1900 mensili e dichiarare 1900 mensili, per una ragione semplicissima e logica: se l'affittuario che ha speso 40.000 euro e li ha dedotti e quindi risparmiato imposta, da qualche parte lo stato dovrà riprenderli (in questo caso come fitto attivo da parte del locatore per euro 1900 mensili) e non c'è nulla che possa opporre.

Per quanto riguarda il punto 2, è corretto aver fatto la fattura a nome dell'affittuario in quanto è il soggetto che effettivamente subisce il costo, e ne deduce in quota gli ammortamenti, quali manutenzioni su beni di terzi. Alla fine della locazione d'azienda, anzi egli dovrà rimettere nell'inventario di restituzione dell'azienda tali manutenzioni e il locatore qualora rientrasse in possesso dell'azienda dovrà registrarlo sulla sua contabilità

Per C ti ho già risposto 1/5 all'anno per le manutenzioni su beni di terzi.

linostanzione è offline Senior Member

Predefinito

Grazie della esuriente risposta.
    Però mi resta un dubbio:Il locatore emette ricevuta per l'intero importo contrattuale.Il locatario ne paga mille. Nei costi andranno 1900 o 1000?
    Grazie
    linostanzione
    N.B. mi scuso per aver letto solo ora la risposta al mio post ,purtroppo il mio PC è stato attaccato da virus .