Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: S.r.l. e polizza vita

giusy è offline Senior Member

Predefinito S.r.l. e polizza vita

Salve a tutti, rieccomi con un quesito: Una s.r.l. stipula una polizza vita in favore del socio/amministratore unico, pagando mensilmente, con addebito sul c/c della società, un premio di € 100,00. Che conto creo in contropartita all'addebito in banca?

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Il versamento a favore dell'amministratore ritengo vada contabilizzato come credito verso l'amministratore.

Saluti
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

giusy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico Larocca Visualizza Messaggio
    Il versamento a favore dell'amministratore ritengo vada contabilizzato come credito verso l'amministratore.

Saluti
    In sostanza si tratta di una srl che ha stipulato una polizza vita nei confronti del socio unico che è anche amministratore unico. Versa mensilmente un premio di € 100,00 che escono dal conto della società. Posso creare una voce di Stato patrimoniale specifica da inserire tra gli altri crediti?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giusy Visualizza Messaggio
    In sostanza si tratta di una srl che ha stipulato una polizza vita nei confronti del socio unico che è anche amministratore unico. Versa mensilmente un premio di € 100,00 che escono dal conto della società. Posso creare una voce di Stato patrimoniale specifica da inserire tra gli altri crediti?
    Nessun problema.

Saluti
    di Appio Claudio

pipelly è offline Senior Member

Predefinito

Ma veramente si puo' scaricare?????
    Io ho un caso simile e ho rimproverato l'amministratore pensand che fosse un errore.
    Ma come è possibile che la srl paghi la polizza vita dell'aministratore?
    E come la giustifico? Metto un credito nei confronti dell'amministratore epoi quamdo lo chiudo questo credito che ovviamente aumenta ogni mese?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pipelly Visualizza Messaggio
    Ma veramente si puo' scaricare?????
    Io ho un caso simile e ho rimproverato l'amministratore pensand che fosse un errore.
    Ma come è possibile che la srl paghi la polizza vita dell'aministratore?
    E come la giustifico? Metto un credito nei confronti dell'amministratore epoi quamdo lo chiudo questo credito che ovviamente aumenta ogni mese?
    Chi ha detto che è scaricabile ? Per quanto riguarda l'aspetto del credito in incremento, è evidente che l'unico modo che esiste per compensare il credito verso l'amministratore per il pagamento fatto è quello di stabilire che l'importo versato costituisce compenso per l'amministratore, con tutti gli adempimenti connessi.

Saluti
    di Appio Claudio

Predefinito

Ok, perfetto.
    Avevo capito male il senso della risposta.
    Nel mio caso l'amministartore non percepisce compensi per cui ho fatto bene ad arrabbiarmi per la polizza.
    Ciao.

xd1976 è offline Senior Member

Predefinito

conta il fatto che tale assicurazione avrebbe come beneficiario la stessa srl?
    Abbonato felice

Predefinito

Io non credo che conti il fatto che il beneficiario sia la SRL.
    Comunque avendo un caso identico in corso vorrei sapere se è esatto il mio ragionamento:
    Nei mesi in cui il premio è stato addebidato sul c/c della società metterò in contropartita la voce polizze assicurative, poi la banca mi rilascia un documento con il quale dichiara che è stato imputato l'importo per errore sul c/c della società anzichè su quello personale del socio e che lo stesso importo sarà stornato nel 2010. Con tale documento procedo allo storno del conto polizze assicurative al 31/12/ 2009 e dunque sistemando il bilancio 2009 inserendo un credito verso la banca per gli importi dei premi versati.
    Ovviamente in nota integrativa sarà specificato tutto, mi sorge anche il dubbio se devo procedere anche con il prospetto di riconciliazione bancaria o è sufficiente la sola rilevazione del credito v/banca.
    Grazie.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pipelly Visualizza Messaggio
    Io non credo che conti il fatto che il beneficiario sia la SRL.
    Comunque avendo un caso identico in corso vorrei sapere se è esatto il mio ragionamento:
    Nei mesi in cui il premio è stato addebidato sul c/c della società metterò in contropartita la voce polizze assicurative, poi la banca mi rilascia un documento con il quale dichiara che è stato imputato l'importo per errore sul c/c della società anzichè su quello personale del socio e che lo stesso importo sarà stornato nel 2010. Con tale documento procedo allo storno del conto polizze assicurative al 31/12/ 2009 e dunque sistemando il bilancio 2009 inserendo un credito verso la banca per gli importi dei premi versati.
    Ovviamente in nota integrativa sarà specificato tutto, mi sorge anche il dubbio se devo procedere anche con il prospetto di riconciliazione bancaria o è sufficiente la sola rilevazione del credito v/banca.
    Grazie.
    Il conto banca va lasciato così com'è.

Rilevi il credito verso la banca stessa, senza attendere il documento con cui la banca dichiari l'errore; l'errore c'è in ogni caso !
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima