Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 42

Discussione: come registrare in contabilmente l'assicurazione?

mercury è offline Member

Predefinito

nello studio dove sono i costi per i dipendenti, per le assicurazione, le ricevute etc me li fanno registrare utilizzando la causale movimenti generici (uso via libera gestione contabile) è giusto il procedimento? faccio scritture come assicurazioni a cassa. un'altra domanda i costi relativi alle assicurazioni li devo considerare tutti come premio o devo scomporre il costo in premio, imposta etc? sulle quietanze spesso il costo è suddiviso in varie voci. mi riferisco sempre alla imprese in contabilità semplificata.

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mercury Visualizza Messaggio
    nello studio dove sono i costi per i dipendenti, per le assicurazione, le ricevute etc me li fanno registrare utilizzando la causale movimenti generici (uso via libera gestione contabile) è giusto il procedimento? faccio scritture come assicurazioni a cassa. un'altra domanda i costi relativi alle assicurazioni li devo considerare tutti come premio o devo scomporre il costo in premio, imposta etc? sulle quietanze spesso il costo è suddiviso in varie voci. mi riferisco sempre alla imprese in contabilità semplificata.
    1- Credo che movimenti generici vada bene, in quanto si tratta di partite fuori campo iva che si registrano solo ai fini imposte dirette

2- Assicurazioni a Cassa va bene, senza alcuna scomposizione

mercury è offline Member

Predefinito

il dubbio mi è venuto, perchè leggendo le istruzioni del programma, diceva che per registrare, per esempio, le spese bancarie bisogna utilizzare sempre la causale usata per le fatture e di creare un fornitore nomitato banca in esenzione iva, in modo tale la scrittura veniva:
    spese bancarie 100
    a diversi
    banca 100
    iva 0

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Ma perchè complicarsi la vita che è già abbastanza difficile di suo ????

Citazione Originariamente Scritto da mercury Visualizza Messaggio
    il dubbio mi è venuto, perchè leggendo le istruzioni del programma, diceva che per registrare, per esempio, le spese bancarie bisogna utilizzare sempre la causale usata per le fatture e di creare un fornitore nomitato banca in esenzione iva, in modo tale la scrittura veniva:
    spese bancarie 100
    a diversi
    banca 100
    iva 0

mercury è offline Member

Predefinito

meno male, mi stava venendo un colpo

swami è offline Senior Member

Predefinito

che crei un fornitore fittizio "banca" o "spese varie" nn cambia nulla ... in semplificata basta che tra i costi tu abbia il valore che ti serve ... x quanto riguarda i risconti io in semplificata risolvo con un bel "forza motrice esercizio corrente" "forza motrice esercizio precedente" e "forza motrice esercizio successivo" quando registro la fattura mi divido già i costi per competenza e a fine anno il lavoro è già per metà fatto
    La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999)

nervus è offline Member

Predefinito

Buongiorno,
    sono sempre più dubbioso...
    Ho sentito il call center e mi hanno detto che le quietanze vanno registrate come esenti art. 10.

Non ci capisco più nulla!

Clemy è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nervus Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    sono sempre più dubbioso...
    Ho sentito il call center e mi hanno detto che le quietanze vanno registrate come esenti art. 10.

Non ci capisco più nulla!
    Fossi in te non avrei dubbi indipendentemente da quello che ti dicono al call-center. Una quietanza è appunto una quietanza, non mi sembra che rechi alcun titolo di inapplicabilità o di esenzione dall'imposta sul valore aggiunto. Quindi perchè forzare la mano, leggendo in un documento quello che effettivamente non è scritto?
    Per cui, se in contabilità ordinaria, va bene assicurazione a banca o cassa. Se in semplificata, programma permettendo, utilizza una causale o creane una nuova che ti consenta di rilevare il costo che poi andrai, se ve ne sono i presupposti, a riscontare.

nervus è offline Member

Predefinito

Il problema è che ci sono pareri discordanti qui in studio...
    C'è chi dice art. 10 perché trattasi di prestazioni rese da assicurazioni, e chi dice fuori campo Iva perché semplice quietanza

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Credo che su questa stessa discussione se ne sia già parlato abbastanza, per doverne riparlare nuovamente

Citazione Originariamente Scritto da nervus Visualizza Messaggio
    Il problema è che ci sono pareri discordanti qui in studio...
    C'è chi dice art. 10 perché trattasi di prestazioni rese da assicurazioni, e chi dice fuori campo Iva perché semplice quietanza

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2 3 4 5 UltimaUltima