Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 42

Discussione: come registrare in contabilmente l'assicurazione?

  1. #31
    mercury è offline Member
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    295

    Predefinito

    nello studio dove sono i costi per i dipendenti, per le assicurazione, le ricevute etc me li fanno registrare utilizzando la causale movimenti generici (uso via libera gestione contabile) è giusto il procedimento? faccio scritture come assicurazioni a cassa. un'altra domanda i costi relativi alle assicurazioni li devo considerare tutti come premio o devo scomporre il costo in premio, imposta etc? sulle quietanze spesso il costo è suddiviso in varie voci. mi riferisco sempre alla imprese in contabilità semplificata.

  2. #32
    Speedy è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Macerata
    Messaggi
    3,152

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mercury Visualizza Messaggio
    nello studio dove sono i costi per i dipendenti, per le assicurazione, le ricevute etc me li fanno registrare utilizzando la causale movimenti generici (uso via libera gestione contabile) è giusto il procedimento? faccio scritture come assicurazioni a cassa. un'altra domanda i costi relativi alle assicurazioni li devo considerare tutti come premio o devo scomporre il costo in premio, imposta etc? sulle quietanze spesso il costo è suddiviso in varie voci. mi riferisco sempre alla imprese in contabilità semplificata.
    1- Credo che movimenti generici vada bene, in quanto si tratta di partite fuori campo iva che si registrano solo ai fini imposte dirette

    2- Assicurazioni a Cassa va bene, senza alcuna scomposizione

  3. #33
    mercury è offline Member
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    295

    Predefinito

    il dubbio mi è venuto, perchè leggendo le istruzioni del programma, diceva che per registrare, per esempio, le spese bancarie bisogna utilizzare sempre la causale usata per le fatture e di creare un fornitore nomitato banca in esenzione iva, in modo tale la scrittura veniva:
    spese bancarie 100
    a diversi
    banca 100
    iva 0

  4. #34
    L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Catania
    Messaggi
    34,024

    Predefinito



    Ma perchè complicarsi la vita che è già abbastanza difficile di suo ????

    Citazione Originariamente Scritto da mercury Visualizza Messaggio
    il dubbio mi è venuto, perchè leggendo le istruzioni del programma, diceva che per registrare, per esempio, le spese bancarie bisogna utilizzare sempre la causale usata per le fatture e di creare un fornitore nomitato banca in esenzione iva, in modo tale la scrittura veniva:
    spese bancarie 100
    a diversi
    banca 100
    iva 0

  5. #35
    mercury è offline Member
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    295

    Predefinito

    meno male, mi stava venendo un colpo

  6. #36
    swami è offline Senior Member
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    2,348

    Predefinito

    che crei un fornitore fittizio "banca" o "spese varie" nn cambia nulla ... in semplificata basta che tra i costi tu abbia il valore che ti serve ... x quanto riguarda i risconti io in semplificata risolvo con un bel "forza motrice esercizio corrente" "forza motrice esercizio precedente" e "forza motrice esercizio successivo" quando registro la fattura mi divido già i costi per competenza e a fine anno il lavoro è già per metà fatto
    La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999)

  7. #37
    nervus è offline Member
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    84

    Predefinito

    Buongiorno,
    sono sempre più dubbioso...
    Ho sentito il call center e mi hanno detto che le quietanze vanno registrate come esenti art. 10.

    Non ci capisco più nulla!

  8. #38
    Clemy è offline Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nervus Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    sono sempre più dubbioso...
    Ho sentito il call center e mi hanno detto che le quietanze vanno registrate come esenti art. 10.

    Non ci capisco più nulla!
    Fossi in te non avrei dubbi indipendentemente da quello che ti dicono al call-center. Una quietanza è appunto una quietanza, non mi sembra che rechi alcun titolo di inapplicabilità o di esenzione dall'imposta sul valore aggiunto. Quindi perchè forzare la mano, leggendo in un documento quello che effettivamente non è scritto?
    Per cui, se in contabilità ordinaria, va bene assicurazione a banca o cassa. Se in semplificata, programma permettendo, utilizza una causale o creane una nuova che ti consenta di rilevare il costo che poi andrai, se ve ne sono i presupposti, a riscontare.

  9. #39
    nervus è offline Member
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    84

    Predefinito

    Il problema è che ci sono pareri discordanti qui in studio...
    C'è chi dice art. 10 perché trattasi di prestazioni rese da assicurazioni, e chi dice fuori campo Iva perché semplice quietanza


  10. #40
    L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Catania
    Messaggi
    34,024

    Predefinito

    Credo che su questa stessa discussione se ne sia già parlato abbastanza, per doverne riparlare nuovamente

    Citazione Originariamente Scritto da nervus Visualizza Messaggio
    Il problema è che ci sono pareri discordanti qui in studio...
    C'è chi dice art. 10 perché trattasi di prestazioni rese da assicurazioni, e chi dice fuori campo Iva perché semplice quietanza


Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2 3 4 5 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Registrare Fattura Svizzera
    Di vmalloz nel forum Contabilità, bilancio e operazioni straordinarie
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-08-11, 03:34 PM
  2. Registrare rit. acconto 10% art. 25 dl 78/10
    Di maximoff75 nel forum Contabilità, bilancio e operazioni straordinarie
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-05-11, 03:30 PM
  3. E' obbligatorio registrare una transazione?
    Di ste295 nel forum Altri argomenti
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-07-10, 04:55 PM
  4. enasarco come registrare
    Di CED SS nel forum Contabilità, bilancio e operazioni straordinarie
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-01-09, 08:10 PM
  5. quando registrare?
    Di mercury nel forum Contabilità, bilancio e operazioni straordinarie
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-05-08, 09:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15