Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: fattura carburante estera

matilde è offline Junior Member

Predefinito fattura carburante estera

ciao a tutti..ho il seguente caso per il quale anche l'Agenzia delle Entrate ( call center ) non ha saputo darmi una risposta certa:

Un rappresentante con carta Eurotraffic per il rifornimento del carburante , riceve fattura da parte di una compagnia petrolifera Francese ( Con Iva esposta francese al 19.6% ) .
    Secondo voi, dovrebbe essere registrata come una fattura Intra? Se si, quale importo considerare ? Solo l'imponibile oppure il totale ?
    So che il rappresentante potrebbe richiedere il rimborso dell'IVA alla Francia, ma trattandosi di un importo veramente esiguo ( 19,00 €. di IVA ) credo che non lo richiederà.
    pertanto, secondo voi è giusto registrare la fattura come intra prendendo come importo per il calcolo IVA del 20% solo l'imponibile esposto nelle fattura francese?

All'Agenzia delle entrate mi hanno detto che se non chiedo il rimborso dell'IVA posso scaricarla come costo... voi come vi comportereste?

Grazie in anticipo

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da matilde Visualizza Messaggio
    ciao a tutti..ho il seguente caso per il quale anche l'Agenzia delle Entrate ( call center ) non ha saputo darmi una risposta certa:

Un rappresentante con carta Eurotraffic per il rifornimento del carburante , riceve fattura da parte di una compagnia petrolifera Francese ( Con Iva esposta francese al 19.6% ) .
    Secondo voi, dovrebbe essere registrata come una fattura Intra? Se si, quale importo considerare ? Solo l'imponibile oppure il totale ?
    So che il rappresentante potrebbe richiedere il rimborso dell'IVA alla Francia, ma trattandosi di un importo veramente esiguo ( 19,00 €. di IVA ) credo che non lo richiederà.
    pertanto, secondo voi è giusto registrare la fattura come intra prendendo come importo per il calcolo IVA del 20% solo l'imponibile esposto nelle fattura francese?
    All'Agenzia delle entrate mi hanno detto che se non chiedo il rimborso dell'IVA posso scaricarla come costo... voi come vi comportereste?
    Grazie in anticipo
    Tenuto conto della territorialità dell'imposta e del fatto che probabilmente il carburante è stato consumato in Francia, secondo me la fattura francese va equiparata ad una ricevuta, da non considerare come operazione intra ma soltanto come documento di spesa.

Ciao

matilde è offline Junior Member

Predefinito

Grazie Speedy!

...Anche io e la mia collega eravamo intenzionate a registrare la fattura come una ricevuta scaricando l'intero importo come costo e fuori c.iva !
    Credo anche io che sia la migliore soluzione!

Grazie ancora per il tuo parere!

lulina è offline Junior Member

Predefinito

Anch'io avevo lo stesso dubbio e l'ho registrata fuori campo iva!!
    Grazie, se non ci foste bisognerebbe inventarvi.
    Siete sempre un valido aiuto e supporto e poi confrontarsi fa sempre bene.

ALIXIA2627 è offline Junior Member

Predefinito

mi riallaccio alla discussione perchè ho un caso analogo e, forse, fin'ora ho sbagliato nelle registrazioni nel senso che ho sempre trattato l'acquisto come acquisto intracomunitario utilizzando, tuttavia, il totale del documento ricevuto come base imponibile su cui calcolare l'iva.
    mi spiego meglio:
    fattura x rifornimenti di carburante (tramite carta servizi) da società con sede in Olanda e rifornimenti effettuati in Svizzera.
    la fattura è soggetta a iva.
    fin'ora ho provveduto alla registrazione nel seguente modo:
    es: fattura espressa in franchi svizzeri al cambio del giorno € 100,00 (iva compresa)

AVERE debiti vs. fornitori € 100,00
    DARE rifornimenti € 100,00
    DARE iva c/acquisti € 20,00
    AVERE iva c/vendite € 20,00

è errato questo comportamento? (anche se, alla fine, il totale della fattura ricevuta viene imputato tutto a costo?)

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ALIXIA2627 Visualizza Messaggio
    mi riallaccio alla discussione perchè ho un caso analogo e, forse, fin'ora ho sbagliato nelle registrazioni nel senso che ho sempre trattato l'acquisto come acquisto intracomunitario utilizzando, tuttavia, il totale del documento ricevuto come base imponibile su cui calcolare l'iva.
    mi spiego meglio:
    fattura x rifornimenti di carburante (tramite carta servizi) da società con sede in Olanda e rifornimenti effettuati in Svizzera.
    la fattura è soggetta a iva.
    fin'ora ho provveduto alla registrazione nel seguente modo:
    es: fattura espressa in franchi svizzeri al cambio del giorno € 100,00 (iva compresa)

AVERE debiti vs. fornitori € 100,00
    DARE rifornimenti € 100,00
    DARE iva c/acquisti € 20,00
    AVERE iva c/vendite € 20,00

è errato questo comportamento? (anche se, alla fine, il totale della fattura ricevuta viene imputato tutto a costo?)
    Secondo me è errato.
    Confermo quanto detto il 26 ottobre.

Ciao