Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Enasarco

AlessandroV. è offline Member

Predefinito Enasarco

Salve a tutti.

Vi espongo il mio problema: un mio cliente ha appena aperto una ditta individuale con codice attività "altre intermediazioni finanziarie n.c.a.". In realtà egli piuttosto che un agente è un collaboratore "interno" di una società, attiva anche nel campo finanziario, per la quale reperisce contratti, ricevendone in cambio una provvigione, per cui la partita IVA è un escamotage per giustificare le somme intascate, visto che non c'è alcun contratto di agenzia o mandato sottostante, nè tantomento un contratto di lavoro subordinato e non è neppure socio.
    Stante questa situazione l'iscrizione all'ENASARCO è dovuta?
    Purtroppo non ho avuto altri casi simili nel corso della mia (breve finora) esperienza lavorativa e il sito dell'ENASARCO non è esattamente un esempio di chiarezza per cui ringrazio chiunque, avendo già trattato situazioni analoghe, volesse darmi un suggerimento.

swami è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AlessandroV. Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.

Vi espongo il mio problema: un mio cliente ha appena aperto una ditta individuale con codice attività "altre intermediazioni finanziarie n.c.a.". In realtà egli piuttosto che un agente è un collaboratore "interno" di una società, attiva anche nel campo finanziario, per la quale reperisce contratti, ricevendone in cambio una provvigione, per cui la partita IVA è un escamotage per giustificare le somme intascate, visto che non c'è alcun contratto di agenzia o mandato sottostante, nè tantomento un contratto di lavoro subordinato e non è neppure socio.
    Stante questa situazione l'iscrizione all'ENASARCO è dovuta?
    Purtroppo non ho avuto altri casi simili nel corso della mia (breve finora) esperienza lavorativa e il sito dell'ENASARCO non è esattamente un esempio di chiarezza per cui ringrazio chiunque, avendo già trattato situazioni analoghe, volesse darmi un suggerimento.
    in CCIAA risulta agente o procacciatore? c'è un mandato? una lettera d'incarico?
    La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999)

Predefinito

Nessuno dei due. E' stato iscritto alla sezione speciale quale piccolo imprenditore con il codice attività, mutuato dall'apertura della P. IVA, 65236 ovvero, come detto, "altre intermediazioni finanziarie con classificate altrove".
    Al momento attuale non vi è alcuna lettera di incarico o mandato.

Predefinito

se nn c'è mandato la CCIAA nn lo iscrive come agente, se nn è agente, mi pare d capire volutamente, più ke di ENASARCO si dovrebbe parlare d gestione separata INPS
    La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999)

seta è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da swami Visualizza Messaggio
    se nn c'è mandato la CCIAA nn lo iscrive come agente, se nn è agente, mi pare d capire volutamente, più ke di ENASARCO si dovrebbe parlare d gestione separata INPS
    Attenzione che a un mio cliente l'Enasarco ha contestato il mancato pagamento dei contributi di un procacciatore d'affari.
    La causa è ancora in corso.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da seta Visualizza Messaggio
    Attenzione che a un mio cliente l'Enasarco ha contestato il mancato pagamento dei contributi di un procacciatore d'affari.
    La causa è ancora in corso.
    nn ha nemmeno la lettera d'incarico, come fa a dire ke è procacciatore? se vuole mpostare il tutto come agente è necessario il mandato ...
    Ultima modifica di swami; 09-11-07 alle 06:58 AM

Predefinito

Non ci dovrebbero essere problemi ad ottenere una lettera d'incarico, visto che il soggetto e la società, a beneficio della quale opera, sono "collegati".
    Ciò che mi chiedo è se effettivamente convenga scegliere la strada dell'Iscrizione all'ENASARCO, piuttosto che la gestione separata INPS, perchè come già accennato il cliente è di quelli che considerano i contributi e le ritenute d'acconto soldi "buttati", non so se avete presente il tipo...
    Quindi in soldoni paga meno con l'iscrizione all'ENASARCO, e quindi con le trattenute su ogni fattura più l'eventuale conguaglio, o con i contributi fissi INPS?

Predefinito

l'agente paga comunque i contributi INPS della gestione commercianti inizialmente avevo capito un'altra cosa, ma se lo scopo è risparmiare nn credo ke la persona in qustione troverà mai soddisfacente ne la gestione da agente ne quella da "altro" ... forse forse solo una gestione dove nn vede trattenute ma intasca solo un netto ... il dipendente o l'aministratore, così lui vede solo cedolino e pagamento del netto ... suggerirei ke si mettesse d'accordo sul netto ke gli deve restare diversamente ogni tipo di gestione per cete persone è sempre una ladrata
    Ultima modifica di swami; 09-11-07 alle 06:59 AM

Predefinito

Grazie della risposta.
    Quindi se ho ben capito è solo una questione di scelte non c'è un obbligo di iscrizione all'ENASARCO, visto che non ha alcun mandato o lettera d'incarico, giusto?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AlessandroV. Visualizza Messaggio
    Grazie della risposta.
    Quindi se ho ben capito è solo una questione di scelte non c'è un obbligo di iscrizione all'ENASARCO, visto che non ha alcun mandato o lettera d'incarico, giusto?
    no, nn ci siamo capiti ... se lavora come agente nn può fare come ne ha voglia. il problema d base è ke nn sicapisce che cosa voglia fare questa persona, a parte nn pagare tasse