Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Fatture Escuse Art. 15: Obbligo Registrazione?

maury78 è offline Member

Predefinito Fatture Escuse Art. 15: Obbligo Registrazione?

Il quesito è il seguente: le somme anticipate ex art. 15 sono escluse dalla base imponibile Iva e, pertanto, non ne sussiste l'obbligo di fatturazione. Se, però, una società emette comunque una fattura interamente esclusa art. 15, sorge di conseguenza per il cessionario l'OBBLIGO di registrazione? Oppure quest'ultimo può legittimamente farla transitare solo sul libro giornale?

Grazie in anticipo a quanti di voi mi risponderanno, eventualmente anche citandomi il riferimento normativo.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Non mi risulta che la legge iva preveda il caso dell'esclusione dell'obbligo di registrazione nel registro Iva per le fatture con importi esclusi da iva.

saluti

Citazione Originariamente Scritto da maury78 Visualizza Messaggio
    Il quesito è il seguente: le somme anticipate ex art. 15 sono escluse dalla base imponibile Iva e, pertanto, non ne sussiste l'obbligo di fatturazione. Se, però, una società emette comunque una fattura interamente esclusa art. 15, sorge di conseguenza per il cessionario l'OBBLIGO di registrazione? Oppure quest'ultimo può legittimamente farla transitare solo sul libro giornale?

Grazie in anticipo a quanti di voi mi risponderanno, eventualmente anche citandomi il riferimento normativo.

daylight Guest

Predefinito

quoto danilo..., che ricordi non sussiste nessuna esenzione all'obbligo di registrazione...

maury78 è offline Member

Predefinito

Però è previsto che gli importi esclusi siano esonerati dall'obbligo di fatturazione e registrazione....

La mia teoria è la seguente: il cedente aveva la facoltà di non emettere la fattura (poichè art. 15). Avendola emessa, il cessionario deve annotarla ex. art. 25.

Mi svia il fatto che il comma 3 dell'art. 25 preveda le operazioni "non imponibili" e le "esenti" e nulla dice delle "escluse.....

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

L'articolo 25 comma 3 stabilisce che per dalla registrazione delle fatture (contenenti importi) non imponibili o esenti, occorre indicare il titolo di inapplicabilità di essa e la relativa norma. Che c'entra con l'obbligo/facoltà di registrazione ?

Citazione Originariamente Scritto da maury78 Visualizza Messaggio
    Però è previsto che gli importi esclusi siano esonerati dall'obbligo di fatturazione e registrazione....

La mia teoria è la seguente: il cedente aveva la facoltà di non emettere la fattura (poichè art. 15). Avendola emessa, il cessionario deve annotarla ex. art. 25.

Mi svia il fatto che il comma 3 dell'art. 25 preveda le operazioni "non imponibili" e le "esenti" e nulla dice delle "escluse.....

maury78 è offline Member

Predefinito

Mi permetto di aggiungere che, se ci fosse l'obbligo di registrazione, il D.Lgs. 471/97 non prevederebbe una sanzione in caso di omessa registrazione per il fatto che il comma 2 dell'art. 6 fa riferimento (anch'esso come il comma 3 dell'art. 25) solamente ad operazioni "non imponibili" ed "esenti". Quindi, anche qualora vi fosse l'obbligo di registrazione, quale sarebbe la sanzione in caso di violazione????

maury78 è offline Member

Predefinito

Risposta all'ultimo messaggio di Sciuto:

il riferimento al comma 3 dell'art. 25 è che, secondo me, se il legislatore avesse previsto l'obbligo di registrazione anche per le fatture escluse, in quel comma avrebbe inserito come titolo di inapplicabilità (anche se il termine è errato) anche la "esclusione".