In merito alla fatturazione da parte di un'agenzia viaggi (intermediario) vorrei chiedere se è corretto quanto segue:
caso 1) l'agenzia acquista servizi da ulteriori intermediari (esempio prenotazione alberghiera oppure albergo + ingressi mirabilandia) - l'intermediario fattura all'agenzia con fattura 74-ter - l'agenzia fattura al cliente in 74-ter. A volte però, trovo fatture dell'intermediario emesse all'agenzia con indicazione dell'art.74ter ma non si tratta di pacchetti nè di un insieme di almeno due elementi che costituiscono il "pacchetto turistico" ma solo, ad esempio, di prenotazione di un albergo. L'agenzia ricevendo la fattura 74ter è obbligata a registrarla tra gli acquisti ma poi emette fattura al cliente viaggiatore per il solo importo delle commissioni trovandosi con dei costi "gonfiati" a fronte dei quali fattura ricavi esigui: dov'è l'errore?
caso 2) l'agenzia acquista biglietti aerei non dalla compagnia aerea ma da ulteriore intermediario che fattura all'agenzia indicando i costi di volo, assicurazioni etc..per un totale di alcune centinaia di euro - l'agenzia fattura al cliente soltanto la propria commissione per poche decine di euro in art.9 o Iva 20% (se servizi internazionali o meno), ma poi con la fattura dell'intermediario cosa fa? Se l'annota tra gli acquisti avrà dei costi che in realtà tali non sono e nei ricavi avremo soltanto la commissione, basta conservare la fattura o è corretto registrarla tra gli acquisti salvo poi stornarla chiudendo la registrazione con un saldo pari a zero?
Grazie per gli eventuali consigli e chiarimenti.
Ultima modifica di studiok; 20-07-10 alle 07:56 PM