Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: registrazione contabile cialde

jam
    jam è offline Senior Member

Predefinito registrazione contabile cialde

Una srl ha messo a disposizione, nei propri locali, una macchina del caffe (non di propriet&#224 offrendo gratuitamente, ai propri dipendenti e all'occasione anche ai clienti, le relative cialde (caffe, the, ecc.). La fattura delle cialde come andrebbe registrata ai fini iva e costo?
    saluti
    Ultima modifica di jam; 14-11-07 alle 07:22 PM

Raiden è offline Member

Predefinito

Io lo registro semplicemente come Spese Varie o un nome similare, che rientri comunque fra i costi generici.
    L'IVA la considero interamente detraibile, ed il costo deducibile: a mio modo di vedere è un servizio reso a clienti e dipendenti all'interno dei locali dell'azienda.

fabio006 è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jam Visualizza Messaggio
    Una srl ha messo a disposizione, nei propri locali, una macchina del caffe (non di proprietà) offrendo gratuitamente, ai propri dipendenti e all'occasione anche ai clienti, le relative cialde (caffe, the, ecc.). La fattura delle cialde come andrebbe registrata ai fini iva e costo?
    saluti
    Anche nell'azienda dove lavoro c'è la macchina del caffè. Secondo me sono spese di rappresentanza. Quindi rebbero registrate 2/3 non detraibili e 1/3 detraibili in cinque anni. Poichè il costo unitario delle cialde non supera i € 25.82, le speso totalmente nell'esercizio con iva detraibile.

Che ne dite? Confortatemi nel mio parere..

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Per me è un costo deducibile e iva detraibile (a prescindere che siano spese di rappresentanza o meno).

ciao

Citazione Originariamente Scritto da fabio006 Visualizza Messaggio
    Anche nell'azienda dove lavoro c'è la macchina del caffè. Secondo me sono spese di rappresentanza. Quindi rebbero registrate 2/3 non detraibili e 1/3 detraibili in cinque anni. Poichè il costo unitario delle cialde non supera i € 25.82, le speso totalmente nell'esercizio con iva detraibile.

Che ne dite? Confortatemi nel mio parere..

Salvo è offline Senior Member

Predefinito

si l'importante è che non offrite il caffè all'ispettore dell' ADE che viene per la verifica......
    Parere fornito in maniera spassionata e gratuita. Consiglio chi legge di portare a termine le proprie ricerche e attenersi, comunque, alla legislazione vigente

Predefinito

Io lo faccio offrire ... corretto con un po' di stricnina....

Citazione Originariamente Scritto da Salvo Visualizza Messaggio
    si l'importante è che non offrite il caffè all'ispettore dell' ADE che viene per la verifica......

Salvo è offline Senior Member

Predefinito

............... :d:d:d
    Ultima modifica di Salvo; 15-11-07 alle 08:25 AM Motivo: errore

jam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Per me è un costo deducibile e iva detraibile (a prescindere che siano spese di rappresentanza o meno).

ciao
    anch'io sarei propenso a pensarla come Lei. Ultimamente su guida al bilancio di italia oggi ho letto che se l’azienda, nel caso di distribuori automatici e fornisce gratuitamente i gettoni ai dipendenti, il costo dei beni sono indeducibili ed l'Iva indetraibile. Cosa ne pensa? secondo lei, il caso oggetto della discussione, puo essere considerato analogo a quanto detto sopra.
    saluti.
    Ultima modifica di jam; 27-11-07 alle 09:26 PM

Predefinito

Spero che nell'articolo da Lei citato sia indicata la norma in base alla quale il costo sarebbe indeducibile e l'Iva indetraibile?

Spesso ci imbattiamo in tesi che non sono supportate da alcuna spiegazione normativa: il che va bene in un forum, ma non certo in un articolo.

grazie

Citazione Originariamente Scritto da jam Visualizza Messaggio
    anch'io sarei propenso a pensarla come Lei. Ultimamente su guida al bilancio di italia oggi ho letto che se l’azienda, nel caso di distribuori automatici e fornisce gratuitamente i gettoni ai dipendenti, il costo dei beni sono indeducibili ed l'Iva indetraibile. Cosa ne pensa? secondo lei, il caso oggetto della discussione, puo essere considerato analogo a quanto detto sopra.
    saluti.

jam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Spero che nell'articolo da Lei citato sia indicata la norma in base alla quale il costo sarebbe indeducibile e l'Iva indetraibile?

Spesso ci imbattiamo in tesi che non sono supportate da alcuna spiegazione normativa: il che va bene in un forum, ma non certo in un articolo.

grazie
    In realta non e un articolo ma una guida relativa al bilancio 2004. Comunque la stessa per il 2007 prevede per i distributori automatici in azienda iva detreib. e costo deducibile, facendo riferimento, anche, all'art 19bis1 lett.f.
    Probabilmento ho capito male io.
    Saluti
    Ultima modifica di jam; 28-11-07 alle 12:15 PM

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima