Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Chiusura anticipata bilancio

studiodefino Ŕ offline Member

Predefinito Chiusura anticipata bilancio

Salve
    Ŕ possibile che una srl unipersonale normalmente con esercizio gennaio / dicembre
    decida quest'anno per scelte gestionali (e fiscali) di chiudere il bilancio il 31 luglio 2010?

come si opera in tal caso?

grazie a tutti coloro che risponderanno.

cris76 Ŕ offline Senior Member

Predefinito

la scelta di modificare la data di chiusura dell'esercizio sociale non pu˛ essere fatta a convenienza un anno si e un anno no.

per cui, se c'Ŕ l'esigenza (che secondo me dovrebbe essere esclusivamente connessa al ciclo di produzione del settore in cui opera la societÓ oppure per esigenze di redazione del bilancio consolidato), dovresti provvedere a fare una modifica statutaria con assemblea straordinaria notarile.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cris76 Visualizza Messaggio
    la scelta di modificare la data di chiusura dell'esercizio sociale non pu˛ essere fatta a convenienza un anno si e un anno no.

per cui, se c'Ŕ l'esigenza (che secondo me dovrebbe essere esclusivamente connessa al ciclo di produzione del settore in cui opera la societÓ oppure per esigenze di redazione del bilancio consolidato), dovresti provvedere a fare una modifica statutaria con assemblea straordinaria notarile.
    concordo con te sulle motivazioni che dovrebbero giustificare.
    Ma supponiamo che il 31 luglio abbia la necessitÓ (forzata) di dover chiudere il bilancio
    vado dal notaio e assemblea straordinario delibero la chiusura dell'es. 2010 al 31 luglio

il 1 agosto riparto e potrei considerare per il 2010 (da agosto) un esercizio ultrannuale al 31 dicembre 2011

sarebbe possibile?

oppure da agosto 2010 chiudere al 31 luglio di ogni successivo anno?

grazie

Predefinito

per la mia piccola e breve esperienza professionale ho vissuto questa cosa solo una volta.

nel caso di specie, avevamo deciso per te di spostare la data di chiusura e avevamo fatto un esercizio pi¨ lungo (nel tuo esempio, dal 1░ gennaio 2009 al 31 luglio 2010) e poi uno di dodici mesi a cavallo d'anno (nel tuo esempio, dal 1░ agosto 2010 al 31 luglio 2011).

io non ho capito per˛ perchŔ parli di richiudere al 31 dicembre 2011. se lo sposti l'esercizio avrÓ durata 12 mesi e quindi andrÓ da agosto 2010 a luglio 2011.

se hai approvato il bilancio al 31 dicembre 2009, significa che faresti un periodo di 6 mesi (gennaio-luglio 2010) e poi un dodici mesi a cavallo (agosto 2010-luglio 2011).

secondo me lo puoi fare, con tutti gli accorgimenti tributari (acconti, dichiarazioni, ecc.)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cris76 Visualizza Messaggio
    per la mia piccola e breve esperienza professionale ho vissuto questa cosa solo una volta.

nel caso di specie, avevamo deciso per te di spostare la data di chiusura e avevamo fatto un esercizio pi¨ lungo (nel tuo esempio, dal 1░ gennaio 2009 al 31 luglio 2010) e poi uno di dodici mesi a cavallo d'anno (nel tuo esempio, dal 1░ agosto 2010 al 31 luglio 2011).

io non ho capito per˛ perchŔ parli di richiudere al 31 dicembre 2011. se lo sposti l'esercizio avrÓ durata 12 mesi e quindi andrÓ da agosto 2010 a luglio 2011.

se hai approvato il bilancio al 31 dicembre 2009, significa che faresti un periodo di 6 mesi (gennaio-luglio 2010) e poi un dodici mesi a cavallo (agosto 2010-luglio 2011).

secondo me lo puoi fare, con tutti gli accorgimenti tributari (acconti, dichiarazioni, ecc.)
    ciao Cris
    se chiudo il bilancio al 31 luglio 2010 devo cmq andare dal notaio per la modifica statutaria, giusto? E cmq prima della chiusura stessa (considerando che oggi Ŕ 29 sarebbe praticamente impossibile)
    grazie

Predefinito

si, devi andare col notaio.

anche secondo me con i tempi non hai scampo :-) strettissimi!!!!