Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Polizza assicurativa amministratore srl

missy74 Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Crotone

Predefinito Polizza assicurativa amministratore srl

Salve,
    una srl ha stipulato un contratto di assicirazione sulla vita dell'amministratore,con beneficiaria la societÓ. Trattasi,nel caso di specie,di una polizza che prevede il pagamento di un canone mensile, addebitato sul c/c bancario.Il contratto prevede che i fondi versati siano investiti in titoli dalla societÓ che gestiste l'emissione delle polizze.
    Sino ad oggi,il vecchio consulente,ha registrato i pagamenti come costi di assicurazione con contropartita addebito in banca.Secondo me la registrazione corretta Ŕ quella di creare un credito in bilancio con i fondi versati,il quale si chiude al momento dell'incasso a scadenza del contratto e se c'Ŕ un recesso anticipato.
    Premesso ci˛,e se il mio ragionamento Ŕ esatto,come "sistemo" la contabilitÓ degli anni precedenti?
    Grazie

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto Ŕ offline Administrator
    LocalitÓ
    Catania

Predefinito

Il tuo ragionamento Ŕ correttissimo.

Per rettificare il precedente comportamento (errato), devi ripristinare il credito, ci˛ che puoi fare solo mediante una sopravvenienza attiva straordinaria non tassabile.

ciao
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

LocalitÓ
    Crotone

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Il tuo ragionamento Ŕ correttissimo.

Per rettificare il precedente comportamento (errato), devi ripristinare il credito, ci˛ che puoi fare solo mediante una sopravvenienza attiva straordinaria non tassabile.

ciao
    Grazie per la pronta risposta.Buona giornata.

LocalitÓ
    Crotone

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da missy74 Visualizza Messaggio
    Grazie per la pronta risposta.Buona giornata.
    In merito a tale post mi Ŕ sorto un dubbio: poichŔ l'imposto relativo alla sopravvenienza riguarda un costo che,nei precenti esercizi,Ŕ stato dedotto (sia pure erroneamente),mi chiedevo se Ŕ corretto imputare l'errore a sopravvenienze non tassabili essendo in presenza di una sopravvenienza attiva a correlata ad un costo fiscalmente dedotto....

Enrico Larocca Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Matera, Italy

Predefinito

A mio modesto avviso, la risposta sulla tassibilitÓ del provento in questione Ŕ positiva perchŔ nel caso di specie pur essendo una sopravvenienza diveniente da errore, poichŔ l'errore ha comportato un costo fiscalmente dedotto, per rimettere in pari la situazione fiscale, occorre considerare tassata la sopravvenienza attiva oggi rilevata per il ripristino del credito.

Saluti
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno Ŕ artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

cesabas Ŕ offline Senior Member

Predefinito

nel caso non fosse stato un soggetto ires?

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto Ŕ offline Administrator
    LocalitÓ
    Catania

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico Larocca Visualizza Messaggio
    A mio modesto avviso, la risposta sulla tassibilitÓ del provento in questione Ŕ positiva perchŔ nel caso di specie pur essendo una sopravvenienza diveniente da errore, poichŔ l'errore ha comportato un costo fiscalmente dedotto, per rimettere in pari la situazione fiscale, occorre considerare tassata la sopravvenienza attiva oggi rilevata per il ripristino del credito.

Saluti
    Ciao Enrico,
    io mi sento di continuare a pensare che la sopravvenienza attiva non sia tassabile.
    Non sono io contribuente che devo restituire le imposte al fisco nell'anno in cui mi accorgo dell'errore .... Ŕ il fisco che deve andare a verificare l'anno in cui ho indebitamente dedotto quei costi, e recuperarli ....
    Senn˛ io faccio finta di non accorgermi di nulla e chi s'Ŕ visto s'Ŕ visto

ciao profess˛ !!
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

LocalitÓ
    Crotone

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Ciao Enrico,
    io mi sento di continuare a pensare che la sopravvenienza attiva non sia tassabile.
    Non sono io contribuente che devo restituire le imposte al fisco nell'anno in cui mi accorgo dell'errore .... Ŕ il fisco che deve andare a verificare l'anno in cui ho indebitamente dedotto quei costi, e recuperarli ....
    Senn˛ io faccio finta di non accorgermi di nulla e chi s'Ŕ visto s'Ŕ visto

ciao profess˛ !!
    Concordo col dott. Larocca,per˛ (previa informazione dell'amministratore)nella pratica sarei propensa a considerarla non tassabile...altrimenti lievitano le imposte...sperando che non succeda nulla; e,in ogni caso,io sto solo cercando di rimediare ad errore fatto da altri.
    Grazie