Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Rimborso cassa edile

SOFIA Ŕ offline Member

Red face Rimborso cassa edile

Mi chiedevo come contabilizzare i rimborsi che effettua la cassa edile, per le prestazioni che la ditta anticipa al lavoratore...(malattia e infortunio).E' un p˛ complicato...naturalmente non Ŕ un ricavo e non posso nemmeno diminuire il costo degli stipendi...Ŕ da considerare solo come una semplice entrata di cassa?

Speedy Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Macerata

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SOFIA Visualizza Messaggio
    Mi chiedevo come contabilizzare i rimborsi che effettua la cassa edile, per le prestazioni che la ditta anticipa al lavoratore...(malattia e infortunio).E' un p˛ complicato...naturalmente non Ŕ un ricavo e non posso nemmeno diminuire il costo degli stipendi...Ŕ da considerare solo come una semplice entrata di cassa?
    Quando il datore di lavoro anticipa: D Crediti verso cassa edile A Cassa
    Quando arriva il rimborso: D Cassa A Crediti verso cassa edile

Ciao

SOFIA Ŕ offline Member

Predefinito

Ok grazie mille!!!!

Gio. Ŕ offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Speedy Visualizza Messaggio
    Quando il datore di lavoro anticipa: D Crediti verso cassa edile A Cassa
    Quando arriva il rimborso: D Cassa A Crediti verso cassa edile

Ciao
    Il movimento di entrata finanziaria banca o cassa che sia l'avrai solamente nel momento in cui Cassa Edile rimborsera' l'anticipo per malattia e/o infortunio quindi esatta la scrittura:
    Cassa o Banca a Crediti Anticipi Malattia C/Cassa Edile
    ma antecedentemente il movimento di apertura di credito a Stato Patrimoniale in Dare l'avrai con registrazione Diversi a Diversi in sede di contabilizzazione paghe e contributi di quel mese rilevando si' il Credito vs.Cassa Edile in Dare ma in contrapposizione Avere il maggior esborso di Retribuzioni Nette quindi:
    Credito Vs.Cassa Edile a Retribuzioni c/Dipendenti, dopopdiche' avrai l'uscita finanziaria:
    Retribuzioni c/dipendenti a Banca per le retribuzioni nette del lavoro dipendente comprensive della Voce Malattia c/CAssa Edile.-
    Saluti.-

Danilo.Casati Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SOFIA Visualizza Messaggio
    Nella fase della liquidazione dei salari, per le integr. malattia ed infortuni a carico Cassa Edile, non costituendo l'anticipazione un costo a carico del datore di lavoro, accenderai il credito verso la Cassa Edile.
    Al momento dell'incasso anullerai il credito con l'opposta rilevazione contabile d'incasso del credito: Cassa/Banca a credito verso Cassa Edile.

Dovrebbe essere abbastanza comprensibile, quantunque sia stato un po' pi¨ prolisso di Speedy, nel fornire le indicazioni.

Gio. Ŕ offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Danilo.Casati Visualizza Messaggio
    Nella fase della liquidazione dei salari, per le integr. malattia ed infortuni a carico Cassa Edile, non costituendo l'anticipazione un costo a carico del datore di lavoro, accenderai il credito verso la Cassa Edile.
    Al momento dell'incasso anullerai il credito con l'opposta rilevazione contabile d'incasso del credito: Cassa/Banca a credito verso Cassa Edile.

Dovrebbe essere abbastanza comprensibile, quantunque sia stato un po' pi¨ prolisso di Speedy, nel fornire le indicazioni.

Nella fase di liquidazione dei salari,accderai il credito verso cassa edile non con un uscita finanziaria di cassa ma evidenziando il debito retribuzioni c/dipendenti queste le scritture:

1)Rilevazione Buste paga mese di...............
    Anticipi Malattia vs.CAssa Edile(Credito) a Retribuzioni c/dipendente(Debito)

2)Saldo retribuzioni mese di..........
    Retribuzioni c/dipendente (Debito) a Banca

3)Rimborso di Cassa Edile tramite Bonifico Bancario
    Banca a Anticipi Malattia vs.Cassa Edile

Saluti.-

LIGABUE Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Nella nota contabile del consulente del lavoro c'Ŕ una voce in avere, identificata come "Integrazione malattia/maternitÓ/infortunio c/ditta".
    Secondo voi cosa pu˛ essere? Sul prospetto c'Ŕ scritto CE, quindi dovrebbe andare in conto economico, ma mi sfugge la logica. Un minor costo? Ho un dubbio.