Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Stampe di libri bollati

ivanajol è offline Senior Member

Predefinito Stampe di libri bollati

Salve!
    Ho un problema logistico di questo tipo:
    ho parecchi clienti, commercianti, che al 31/12 di ogni anno....più o meno, mi forniscono il dettaglio di magazzino su fogli stampati dal loro programma di magazzino.
    Ovviamente, dovendo riportarli sul registro inventari regolarmente vidimato, e cercando in ogni maniera di semplificare e velocizzare le cose, provvediamo a fotocopiarli sui nostri inventari.

Scoperta dell'acqua calda: i loro fogli stampati non riescono a essere fotocopiati fisicamente sui nostri libri, in quanto gia' intestati...e lo spazio è inferiore.....

La mia domanda da mille punti è: si può stampare un registro sul retro del foglio prenumerato? Non ridete, vi prego......

Penso proprio di no, anzi, ho persino trovato il riscontro contrario, ovvero che le pagine numerate, se inutilizzate in un lato vanno annullate....

Se però non trovo la quadratura al cerchio...dovrò inventarmi qualcosa ....

Grazie mille!!

Contabile è offline Senior Member

Predefinito

Niente fotocopie e niente perdite di tempo basta una annotazione.

In ambito tributario, l'art. 15, D.P.R. 600/1973 stabilisce che l'inventario, oltre agli elementi prescritti dal Codice civile o da leggi speciali, deve evidenziare: la consistenza dei beni raggruppati in categorie omogenee per natura e valore; il valore attribuito a ciascun gruppo.
    Se dall'inventario non è possibile rilevare gli elementi che costituiscono ciascun gruppo e la loro ubicazione, devono essere tenute a disposizione del competente ufficio fiscale le distinte che sono state utilizzate per la compilazione dell'inventario medesimo.

Quello che intendo è questo; senza star lì a perdere tempo a fotocopiare o ritagliare per sovrapporre o scrivere le pagine in fronte retro, in calce all'inventario ci metti il valore delle rimanenze con l'indicazione di cui all'ALLEGATO A (o via di seguito) relativo al prospetto (che farai firmare e datare dal titolare o amministratore della ditta/societ&#224 che i clienti ti forniscono.

E' più semplice no? E lo spilli al tuo inventario (considera che non essendoci vidimazione tu ne puoi predisporre uno per anno)

Lorena2546 è offline Member

Predefinito

Scusa ma non puoi stampare sul libro inventari cio' che hai inserito sul tuo programma e poi fare un allegato? Io faccio cosi', poi quando faccio firmare l'inventario faccio firmare foglio x foglio anche l'allegato.
    ciao ciao

Predefinito

Mi riferisco a quanto scritto da Contabile (non ho fatto in tempo a quotarlo....)

Quello che dici tu è giustissimo dal punto di vista fiscale!

Ma il mio intento è di avere un libro inventari validamente probante anche ai fini civilistici.

Un domani l'ADE o chissachi mi venisse a richiedere la documentazione civilistica io devo essere in grado di produrre un libro valido anche a tali fini.

Per cui il problema persiste (dal punto di vista civilistico, che è poi la mia spina nel fianco...).

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lorena2546 Visualizza Messaggio
    Scusa ma non puoi stampare sul libro inventari cio' che hai inserito sul tuo programma e poi fare un allegato? Io faccio cosi', poi quando faccio firmare l'inventario faccio firmare foglio x foglio anche l'allegato.
    ciao ciao
    No, perche' sul mio programma non ho nulla......
    l'inventario me lo fornisce gia' stampato il cliente

swami è offline Senior Member

Predefinito

.... se fotocopi ... rimpicciolendo?
    La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999)

Lorena2546 è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da swami Visualizza Messaggio
    .... se fotocopi ... rimpicciolendo?
    Non si può fotocopiare sui libri bollati! Ti spiego come ho fatto io; ho inserito voce per voce dei gruppi ed indicato affianco vedi allegato nr. 1 ....
    Tipo:
    Sali e Tabacchi ( per dettaglio vedi allegato 1)
    Libri ( per dettaglio vedi allegato 2)

qualcosa sul tuo programma dovrai pure inserire

l'alternativa e sprecare na mucchia di tempo e reinserirlo tutto nel tuo sw

... ricorda che poi tutti gli allegati vanno fatti firmare dal titolare o legale rappresentante

Predefinito

Allora, studia e studia ieri siamo riusciti nell'intento.....

Abbiamo inserito nella stampante l'inventario fornitoci (stampato)dal cliente, abbiamo "ritoccato" i parametri di stampa dell'A4 (non chiedetemi come, non l'ho fatto io.....) e abbiamo lanciato la stampa dell'intestazione nel piede del foglio.
    Dopo un po' di tentativi....miracolo!!!!

E' "uscito" l'inventario prestampato dal cliente sui nostri fogli intestati e numerati!!!

Ode al nostro capo!!

bea69 è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Contabile Visualizza Messaggio
    Niente fotocopie e niente perdite di tempo basta una annotazione.

In ambito tributario, l'art. 15, D.P.R. 600/1973 stabilisce che l'inventario, oltre agli elementi prescritti dal Codice civile o da leggi speciali, deve evidenziare: la consistenza dei beni raggruppati in categorie omogenee per natura e valore; il valore attribuito a ciascun gruppo.
    Se dall'inventario non è possibile rilevare gli elementi che costituiscono ciascun gruppo e la loro ubicazione, devono essere tenute a disposizione del competente ufficio fiscale le distinte che sono state utilizzate per la compilazione dell'inventario medesimo.

Quello che intendo è questo; senza star lì a perdere tempo a fotocopiare o ritagliare per sovrapporre o scrivere le pagine in fronte retro, in calce all'inventario ci metti il valore delle rimanenze con l'indicazione di cui all'ALLEGATO A (o via di seguito) relativo al prospetto (che farai firmare e datare dal titolare o amministratore della ditta/società) che i clienti ti forniscono.

E' più semplice no? E lo spilli al tuo inventario (considera che non essendoci vidimazione tu ne puoi predisporre uno per anno)
    anche noi facciamo così e in più considera che non si fanno pagare ai clienti le mk da bollo per l'utilizzo delle pagine

swami è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ivanajol Visualizza Messaggio
    Dopo un po' di tentativi....miracolo!!!!
    da ricordarsi per l'anno prox!
    La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999)

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima