Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Registrazione contabile corrispettivi con finanziaria

ConsulTM è offline Member

Angry Registrazione contabile corrispettivi con finanziaria

Salve. Vorrei un parere sulla seguente questione, se qualcuno ha dei casi simili. Ho dei clienti commercianti, che fanno per i loro clienti la dilazione sugli acquisti tramite finanziaria. Vorrei una conferma del comportamento da me indicato come il più corretto dal punto di vista fiscale: lo scontrino va emesso al verificarsi del primo tra i seguenti eventi: incasso del bonifico da parte della finanziaria, o consegna della merce. Invece vedo che lo scontrino viene rilasciato (secondo me erroneamente) al momento della consegna, anche quando questa avviene dopo l'incasso (ad es. in caso di ordinazione di merce da catalogo), penso per non "sprecare" talvolta anche mesi di garanzia sulla merce.

roberta66 è offline Member

Predefinito

anch'io ho la stessa situazione ma non mi ero mai posta il problema sino ad ora. Credevo fosse obbligatorio emettere lo scontrino al momento della consegna della merce anche perchè il mio cliente non fa uscire la merce se non ha già l'ok in tempo reale della Finanziaria che garantisce - entro pochissimi giorni - l'accredito in banca della somma finanziata.
    Sbaglio anch'io?

mariatucci è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da roberta66 Visualizza Messaggio
    anch'io ho la stessa situazione ma non mi ero mai posta il problema sino ad ora. Credevo fosse obbligatorio emettere lo scontrino al momento della consegna della merce anche perchè il mio cliente non fa uscire la merce se non ha già l'ok in tempo reale della Finanziaria che garantisce - entro pochissimi giorni - l'accredito in banca della somma finanziata.
    Sbaglio anch'io?
    Salve,
    il momento impositivo per le cessioni di beni mobili coincide con la consegna del bene (art.6 dpr 633/72), mentre per le prestazioni di servizi con il pagamento del corrispettivo. Pertanto ritengo sia corretto emettere lo scontrino alla consegna del bene.
    Saluti M.

swami è offline Senior Member

Predefinito

anke io ritengo ke lo scontrino vada emesso alla consegna della merce (l'alternativa sarebbe un ddt da fatturare a fine mese) il fatto ke un cliente paghi con assegni post-datati o attraverso una finanziaria nn ha nulla a che vedere con l'emissione d un documento relativo alla cessione, oltretutto se la finanziaria nn concede il finanziamento e la merce è già in consegna come faccio a dimostrare che ho un credito da incassare?
    La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999)

Exclamation

Grazie, ma forse nn mi sono spiegata bene: l'incasso del corrispettivo è antecedente alla consegna, e in questo caso, secondo il comma 4 dell'art 6 del dpr 633/72 il momento impositivo coincide con la data dell'incasso, e non della successiva consegna. Inoltre, stando al disposto dell'art 21 comma 4, quello è il momento in cui sorge l'obbligo dell'emissione del documento fiscale.
    C'è qualche deroga a questo obbligo che voi conoscete e a me sfugge? (a parte ovviamente quella riguardante il le fatture differite emesse in seguito a ddt, ma nn è questo il caso, stiamo parlando di scontrini)

swami è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ConsulTM Visualizza Messaggio
    Grazie, ma forse nn mi sono spiegata bene: l'incasso del corrispettivo è antecedente alla consegna, e in questo caso, secondo il comma 4 dell'art 6 del dpr 633/72 il momento impositivo coincide con la data dell'incasso, e non della successiva consegna. Inoltre, stando al disposto dell'art 21 comma 4, quello è il momento in cui sorge l'obbligo dell'emissione del documento fiscale.
    C'è qualche deroga a questo obbligo che voi conoscete e a me sfugge? (a parte ovviamente quella riguardante il le fatture differite emesse in seguito a ddt, ma nn è questo il caso, stiamo parlando di scontrini)
    scusa la finanziaria liquida in così poco tempo? io vedo gli accrediti sul conto dei clienti il mese successivo a quello della vendita!!!

cmq, a questo punto io farei emettere lo scontrino al momento della vendita che dovrebbe coincidere anke con il momento dell'ok al finanziamento della finanziaria, giusto? richiedono on line alla finanziaria se acconsentono al finanziamento? farei copia dello scontrino per il cliente e l'originale lo farei viaggiare/consegnare con gli oggetti venduti, se consegna il tuo cliente ke dici?
    La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999)

Smile

Si, il mio cliente fa anche consegne differite di alcune settimane, per cui capita che il bonifico da parte della finanz. arrivi prima della merce. Secondo me va bene emettere subito lo scontrino al momento della vendita o almeno dell'incasso effettivo dalla finanziaria, per essere in regola col fisco, consegnarne magari una copia al cli (se si fa al momento del contratto) e far viaggiare l'originale con la merce al momento della successiva consegna.