Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: dubbio crediti per imposte anticipate

Question dubbio crediti per imposte anticipate

Salve,
    mi piacerebbe conoscere una vostra opinione in merito :
    -una contabilitÓ ripresa (srl di carburanti) presenta in bilancio crediti per imposte anticipate...io ora come devo comportarmi ???
    -purtroppo il vecchio consulente non vuole aiutarmi e non riesco a capire come devo procedere
    Spero di essere stata chiara e grazie a chi mi risponde!!!

Enrico Larocca Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Matera, Italy

Predefinito

Per prima cosa bisogna vedere qual Ŕ la motivazione specifica dell'iscrizione del credito per imposte anticipate. In genere il credito viene iscritto quando le imposte di competenza del periodo amministrativo sono inferiori a quelle liquidate in dichiarazione. Ad es. potrebbe trattarsi di costi con riconoscimento fiscale differito (costi per compensi agli amministratori che civilisticamente vanno per competenza nel 2010 ma che fiscalmente vanno dedotti solo nell'esercizio in cui sono pagati supponiamo nel 2011). In questo caso, nella dichiarazione dei redditi del 2010 avremo, ai fini IRES, una variazione in aumento per imposte pari al compenso ripreso a tassazione moltiplicato per 27,50 %. Supposto che i compensi maturati siano 100 moltiplicando per 27,50 % avremo che l'incremento temporaneo d'imposta Ŕ 27,50. Quest'aumento temporaneo d'imposta sarÓ riassorbito con la variazione in diminuzione nel 2011 di pari importo, che determinerÓ imposte liquidate in dichiarazione minori di quelle di competenza. Per cui nel 2010 avremo annotato a P.D.:

D IRES
    D Crediti per imposte anticipate IRES
    A Banca c/c
    e
    Nel 2011 il credito per imposte anticipate verrÓ girocontato ad imposte differite ristabilendo il carico fiscale iscritto nel C.E. in modo corretto. L'annotazione sarÓ

D Imposte differite IRES
    A Crediti per imposte anticipate IRES

Se vuole appronfondire legga qui.

Saluti
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno Ŕ artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto Ŕ offline Administrator
    LocalitÓ
    Catania

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mt-gin@libero.it Visualizza Messaggio
    Salve,
    mi piacerebbe conoscere una vostra opinione in merito :
    -una contabilitÓ ripresa (srl di carburanti) presenta in bilancio crediti per imposte anticipate...io ora come devo comportarmi ???
    -purtroppo il vecchio consulente non vuole aiutarmi e non riesco a capire come devo procedere
    Spero di essere stata chiara e grazie a chi mi risponde!!!
    Nella Nota integrativa vanno indicate le poste che hanno generato la fiscalitÓ differita.
    Alternativamente potresti farti un'idea guardando l'Unico.
    In terza battuta, segnalo che la mancata collaborazione del vecchio consulente (che si tradurrebbe poi nell'invio di un semplice file in cui avrÓ certamente riassuntato la determinazione della fiscalitÓ differita) dovrebbe essere segmalata all'Ordine locale: Ŕ una grave mancanza in tema deontologico.

ciao
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Smile

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Nella Nota integrativa vanno indicate le poste che hanno generato la fiscalitÓ differita.
    Alternativamente potresti farti un'idea guardando l'Unico.
    In terza battuta, segnalo che la mancata collaborazione del vecchio consulente (che si tradurrebbe poi nell'invio di un semplice file in cui avrÓ certamente riassuntato la determinazione della fiscalitÓ differita) dovrebbe essere segmalata all'Ordine locale: Ŕ una grave mancanza in tema deontologico.

ciao
    I crediti per imposte anticipate sono stati rilevati negli anni precedenti e non state mai stornate..le ho sempre ritrovate nell'attivo dello stato patrimoniale!!!!!
    Mi sono chiesta perchŔ la srl non ha conseguito mai utili??
    Ultima modifica di mt-gin@libero.it; 07-10-10 alle 10:29 AM

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto Ŕ offline Administrator
    LocalitÓ
    Catania

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mt-gin@libero.it Visualizza Messaggio
    I crediti per imposte anticipate sono stati rilevati negli anni precedenti e non state mai stornate..le ho sempre ritrovate nell'attivo dello stato patrimoniale!!!!!
    Mi sono chiesta perchŔ la srl non ha conseguito mai utili??
    No; semplicemente perchŔ se ne sono dimenticati.

Le imposte anticipate vanno stornate a prescindere dalla presenza degli utili.
    Se non Ŕ stato fatto, provvedi tu con le solite sopravvenienze passive.

ciao
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Smile

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    No; semplicemente perchŔ se ne sono dimenticati.

Le imposte anticipate vanno stornate a prescindere dalla presenza degli utili.
    Se non Ŕ stato fatto, provvedi tu con le solite sopravvenienze passive.

ciao
    Ok la scrittura sarÓ : sopravvenienze passive a crediti per imposte anticipate.

Grazie mille dott. Sciuto !
    Ultima modifica di mt-gin@libero.it; 07-10-10 alle 04:04 PM