Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Merce in esposizione

moccico1 č offline Junior Member

Predefinito Merce in esposizione

Salve a tutti. Vorrei sottoporvi il seguente dilemma.
    Un mio cliente nel corso d'anno decide di intraprendere una nuova attivitā artigianale che ha a che fare con la costruzione di stufe. Per far questo o meglio per far conoscere il suo manufatto alla possibile clientela, ha acquistato i materiali per la costruzione di tale prototipo di stufa. La stufa sarā dunque merce in esposizione e non potrā mai in futuro essere venduta perchč, tecnicamente mi č stato spiegato, sarā ben ancorata al suolo con mattoni e tubazioni varie.
    Personalmente vorrei rappresentare questi costi nello stato patrimoniale tra le immobilizzazioni, ma non riesco a individuare tecnicamente un conto possibile anche al fine di poter decidere una percentuale di ammortamento che vada ad incidere nei risultati futuri.
    Qualcuno ha avuto casi analoghi o sappia darmi una dritta? Grazie infinite.

p.s. Per la cronaca l'importo stimato di tale stufa č di circa 10.000 euro.

swami č offline Senior Member

Predefinito

perdonami ma il progetto della stufa? il brevetto? io metterei questi costi negli immobilizzi nn il materiale per costruirla ma se proprio cosa ne dici d un bel attrezzature specifiche?
    Ultima modifica di swami; 28-11-07 alle 08:31 PM
    La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999)

mariatucci č offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da swami Visualizza Messaggio
    perdonami ma il progetto della stufa? il brevetto? io metterei questi costi negli immobilizzi nn il materiale per costruirla ma se proprio cosa ne dici d un bel attrezzature specifiche?
    concordo
    M.

moccico1 č offline Junior Member

Predefinito

Avevo pensato di inserirle nel conto "Pubblicità da ammortizzare" basandomi sull'utilità futura e pluriennale della spesa. In realtà il mio cliente beneficia di un progetto e di un brevetto già esistente. Da luglio di quest'anno decide di cambiare attività e nel suo piccolo show room costruisce una stufa da mostrare ai potenziali clienti. Come scrivevo nel mio precedente post ho difficoltà a trovare un conto nelle attività (ammesso che sia possibile la patrimonializzazione) e la percentuale di ammortamento. Magari correlo tali costi ai primi futuri ricavi (se mai ci saranno)..... che ne dite?
    Grazie infinite per i contributi che vorrete darmi.