Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: emissione fatture

ricnic Ŕ offline Senior Member

Exclamation emissione fatture

Il caso: una piccola srl in liquidazione da ottobre. 1 ddt gennaio per servizi + 2 ddt settembre per vendite, segnalati a novembre dall'amministratore al liquidatore, per la fatturazione. I soci comunicano che l'importo per il lavoro di gennaio non era quello pattuito, essendo la cifra ( la metÓ ) puramente di costo. L'amministratore obietta che quelli erano gli accordi ( bŔ, ci credo, sono i genitori.....). Chiedono tutti al iquidatore di essere lineare con la fatturazione ( sigh!!le solite decisioni da prendere ).Per non incorrere a sua volta ( come a quanto pare fatto dall'ammnistratore ) nel ritardo della fatturazione, non sapendo che pesci pigliare, pu˛ il poveretto fatturare come segnalato dall'amministratorte indicando nella fattura in questione " con riserva di accertare il maggior importo da fatturare " ? O non Ŕ ammissibile ? Facendolo l'amministratore lo accuserebbe di abuso di potere, essendosi preso la responsabilitÓ della dichiarazione di tale importo. Invece i soci lo accuserebbero di far perdere alla societÓ dei soldi ( uffa ).

help me !!!!

swami Ŕ offline Senior Member

Predefinito

scusa, potresti riproporre il quesito, senza commenti ed in modo pi¨ schematico ... sarÓ ke sono sveglia da poco ma nn si capisce nulla
    La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999)

Predefinito

l'amministratore unico di una srl ha comunicato al liquidatore a novembre, che c'Ŕ da emettere una fattura per un lavoro fatto a gennaio ( per i propri genitori...). L'importo viene contestato dai soci essendo pari al costo, e chiedono al liquidatore di tenere conto del valore effettivo del lavoro prima di fatturarlo. Pur concordando coni soci, non penso di poter cambiare la cifra comunicata dall'amministratore. Fatturando il lavoro come indicato, posso inserire una frase tipo " salvo accertamento del reale valore dell'impianto " o qualcosa del genere ? I soci contano di farlo periziare, ma devo fatturarlo per forza prima di andare fuori termine.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto Ŕ offline Administrator
    LocalitÓ
    Catania

Predefinito

Premesso che in sede di liquidazione l'amministratore unico non esiste più, il liquidatore deve emettere fattura per l'importo effettivo del lavoro, altrimenti rischia di incorrere in azione di responsabilità dei soci per "mala gestio", sopratutto in questo caso, in cui i soci vogliono giustamente far periziare i lavoro fatto.
    Di conseguenza, consiglio di mettere in fattura che si tratta di acconto, facendo quindi salvo il conguaglio quando si determinerà il valore effettivo del lavoro.

ciao

Citazione Originariamente Scritto da ricnic Visualizza Messaggio
    l'amministratore unico di una srl ha comunicato al liquidatore a novembre, che c'è da emettere una fattura per un lavoro fatto a gennaio ( per i propri genitori...). L'importo viene contestato dai soci essendo pari al costo, e chiedono al liquidatore di tenere conto del valore effettivo del lavoro prima di fatturarlo. Pur concordando coni soci, non penso di poter cambiare la cifra comunicata dall'amministratore. Fatturando il lavoro come indicato, posso inserire una frase tipo " salvo accertamento del reale valore dell'impianto " o qualcosa del genere ? I soci contano di farlo periziare, ma devo fatturarlo per forza prima di andare fuori termine.

Predefinito

eccomi di nuovo. Ho emesso la fattura per l'importo comunicato dall'ex amministratore, indicando " acconto ". Mi ha telefonato l'amministratore per dirmi che non posso farlo, che lui come amministratore mi ha comunicato quell'importo preventivato dalla ditta e io non devo cambiarlo nŔ devo entrare nel merito. Mi ha chiesto di eliminare la dicitura acconto perchŔ non deve essere un acconto e che la responsabilitÓ Ŕ sua e non mia. Ho chiesto di farmi vedere il preventivo di un anno fa, visto che dice che c'Ŕ, con tanto di firme e data di invio e di accettazine. Mi ha detto che non sono affari miei, ma suoi come amministratore ( ex ).
    Che faccio ? Premetto che io, di documenti, non ne ho nessuno.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto Ŕ offline Administrator
    LocalitÓ
    Catania

Predefinito

L'ex amministratore si sente un po' troppo responsabile ..... (Ŕ un modo carino per dire che sbaglia!).

Prova a spiegargli un po' di diritto commerciale !

Citazione Originariamente Scritto da ricnic Visualizza Messaggio
    eccomi di nuovo. Ho emesso la fattura per l'importo comunicato dall'ex amministratore, indicando " acconto ". Mi ha telefonato l'amministratore per dirmi che non posso farlo, che lui come amministratore mi ha comunicato quell'importo preventivato dalla ditta e io non devo cambiarlo nŔ devo entrare nel merito. Mi ha chiesto di eliminare la dicitura acconto perchŔ non deve essere un acconto e che la responsabilitÓ Ŕ sua e non mia. Ho chiesto di farmi vedere il preventivo di un anno fa, visto che dice che c'Ŕ, con tanto di firme e data di invio e di accettazine. Mi ha detto che non sono affari miei, ma suoi come amministratore ( ex ).
    Che faccio ? Premetto che io, di documenti, non ne ho nessuno.