Buonasera, se un medico di base emette ricevute per le visite private e riceve anche dall'ASL le certificazioni mensili come deve gestire tali registrazioni?
La numerazione delle ricevute è sequenziale da 1 in avanti, ma le certificazioni della ASL che sono considerate come fatture emesse dovranno essere registrate in un secondo registro iva con numero diverso, ad esempio 1B, 1C, ecc. o come in alternativa?
Grazie.
Ma in un unico registro dovrei mettere numerazioni diverse, il medico non tiene la contabilità da solo, lui emette le ricevute per le visite private senza tener conto delle certificazioni asl, poi ogni 3 o 4 mesi mi porta tutte le fatture ed io devo registrarle, per cui dovrei inserire le certificazioni utilizzando una numerazione diversa tipo 1asl, 2 asl, ecc.
Dunque ho pensato di tenere due registri iva vendite uno per le ricevute ai privati ( 15 l'anno al messimo ) ed uno per le certificazioni mensili asl. Si può fare? O è meglio registrare in un unico registro con protocollo sequenziale ma numerazione diversa, ad esempio 30 gennaio fattura 3 protocollo e poi 31 gennaio fattura 1asl protocollo 4? e via di seguito?
Salve,
la registrazione per blocchi di operazioni, secondo l'ordine cronologico della documentazione è ammesso.
Saluti
Unusquisque faber fortunae suae
(Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna) di Appio Claudio
Non capisco, cosa vuol dire la registrazione per blocchi?
Arrivato alla fattura 4 posso inserire di seguito al fattura 1asl e poi continuare le registrazioni con la 5 ecc.?
Grazie.
Salve,
registrazione per blocchi significa che esistono diverse serie di numerazioni che tuttavia rispettano un unico ordine cronologico, senza del quale non è possibile utilizzare un unico sezionale.
In pratica possiamo avere la serie 1/A, la serie 1/B ecc. o altra serie come ha fatto lei. L'importante è mantenere l'ordine cronologico.
Per cui se 1/A è datata 02/01/2011, 1/B è datata 03/01/2011, 2/B è datata 04/01/2011 e 2/A è datata 05/01/2011 l'ordine di registrazione nell'unico sezionale segue la cronologia di emissione:
1/A
1/B
2/B
2/A
Saluti
Unusquisque faber fortunae suae
(Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna) di Appio Claudio
Allora nel mio caso non potendo rispettare l'ordine cronologico potrei usare due registri diversi senza incorrere in sanzioni?
Si, certo che può farlo.
Unusquisque faber fortunae suae
(Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna) di Appio Claudio
Grazie dell'aiuto.