Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: contabilità 2 codici attività

arialibera è offline Member

Predefinito contabilità 2 codici attività

Buongiorno a tutti, vorrei porvi una domanda: un mio cliente (DITTA INDIVIDUALE) sta per aprire un negozio dove svolgerà contemporaneamente 2 attività
    - Vendita dischi NUOVI e USATI (attività prevalente)
    - Somministrazione bevande, tipo piccolo angolo bar (attività secondaria, che fa da supporto alla prima)
    Che tipo di contabilità improntereste? Unica o separata? Considerate che utilizzerà la cassa per entrambe le attività e che l’IVA della somministrazione è diversa da quella della rivendita dischi.
    Grazie

sabrinallt è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arialibera Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, vorrei porvi una domanda: un mio cliente (DITTA INDIVIDUALE) sta per aprire un negozio dove svolgerà contemporaneamente 2 attività
    - Vendita dischi NUOVI e USATI (attività prevalente)
    - Somministrazione bevande, tipo piccolo angolo bar (attività secondaria, che fa da supporto alla prima)
    Che tipo di contabilità improntereste? Unica o separata? Considerate che utilizzerà la cassa per entrambe le attività e che l’IVA della somministrazione è diversa da quella della rivendita dischi.
    Grazie

provo a buttarla lì,
    io terrei una sola contabilità perchè non mi sembra ricorrano i presupp. x la separazione, ma farei impostare il reg di cassa in modo da dettagliare i corrispettivi con le due aliq. distinte, poi userei due distinti registri corrispettivi..giusto per poter valutare la prevalenza ai fini degli sds.
    l'ho detta giusta?

arialibera è offline Member

Predefinito

Anch'io farei così, con l'unica differenza di tenere un solo registro corrispettivi. Tanto le merci (dischi e bar) hanno già IVA diversa, nel momento in cui vado a stampare il riepilogo giornaliero della cassa con la distinzione delle aliquote, vado a registrare direttamente le voci in 2 distinti conti di costo (es. ricavi per vendita dischi e ricavi per somministrazione bevande..tipo!)
    Che ne pensi?

PAOLA CA è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arialibera Visualizza Messaggio
    Anch'io farei così, con l'unica differenza di tenere un solo registro corrispettivi. Tanto le merci (dischi e bar) hanno già IVA diversa, nel momento in cui vado a stampare il riepilogo giornaliero della cassa con la distinzione delle aliquote, vado a registrare direttamente le voci in 2 distinti conti di costo (es. ricavi per vendita dischi e ricavi per somministrazione bevande..tipo!)
    Che ne pensi?
    Anche io farei così sul registro dei corrispettivi intesti due colonne separate una per i dischi e l'altra per la somministrazione e li annoti distintamente.