Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Immobili strumentali ditte individuali

ConsulTM è offline Member

Predefinito Immobili strumentali ditte individuali

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 772 del 14 gennaio, ha interpretato gli articoli 43 (“Immobili non produttivi di reddito fondiario”) e 65 (“Beni relativi all’impresa”) del nuovo Tuir, stabilendo che in caso di cessione o di cessazione dell'attività della ditta individuale, gli immobili strumentali per natura sono sempre soggetti a plusvalenza, indipendentemente dall'iscrizione nei registri obbligatori (beni ammortizzabili).
    Mi domando: nel caso di un immobile strumentale per natura, relativamente al quale nessun costo sostenuto per la costruzione è stato dedotto dall'imprenditore, come si può parlare di plusvalenza? Come potrebbe essere calcolabile e su che base?
    Non appare equo che possano avere lo stesso trattamento fiscale un imprenditore che ha dedotto tutti i costi (tramite ammortamenti che gli hanno ridotto i redditi), e un altro che non ha dedotto niente in contabilità in quanto ha sostenuto tali costi come privato. O c'è qualcosa di evidente che a me sfugge?

LucZan è offline Senior Member

Predefinito

Anche a me la lettura pare aberrante.
    Imprese commerciali individuali. Beni strumentali sempre inerenti FiscoOggi

A questo punto mi domando quale sia il modo corretto per un imprenditore individuale al fine di utilizzare un proprio bene immobile strumentale per natura nella propria attività senza che alla cessazione si realizzi una "plusvalenza" ai fini delle imposte sui redditi.

Questi beni appartenenti alla sfera privata produttivi di reddito fondiario sono tassati autonomamente mediante compilazione del quadro RB e non come tutti gli immobili relativi all'impresa che concorrono a formare il reddito d'impresa (attraverso l'imputazione dei costi e dei ricavi in bilancio).

Quindi mi chiedo anch'io se è sensato equiparare l'imprenditore che per scelta ha sempre compilato il quadro RB per questi immobili strumentali per natura e non ha mai dedotto i costi relativi dal reddito d'impresa, all 'imprenditore che invece ha acquistato il bene in regime di impresa, lo ha ammortizzato e ne ha dedotto i costi e non ha mai compilato il quadro RB.
    non si rinuncia MAI veramente a qualcosa, semplicemente la si sostituisce.......

La matta è offline Senior Member

Predefinito

Sono le sei passate e mi sento di dire la mia bestialità:
    poichè i fabbricati strumentali generano plusvalenze solo se sono "esclusivamente" utilizzati nell'ambito dell'impresa, dovrebbe bastare renderli promiscui.
    Come farlo, se mettendoci una brandina, tenendoci un armadio pieno di vestiti vecchi o il congelatore con le scorte alimentari personali... non so
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da La matta Visualizza Messaggio
    Sono le sei passate e mi sento di dire la mia bestialità:
    poichè i fabbricati strumentali generano plusvalenze solo se sono "esclusivamente" utilizzati nell'ambito dell'impresa, dovrebbe bastare renderli promiscui.
    Come farlo, se mettendoci una brandina, tenendoci un armadio pieno di vestiti vecchi o il congelatore con le scorte alimentari personali... non so

Se non ricordo male, i fabbricati strumentali per natura non possono mai essere considerati promiscui ....
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Se non ricordo male, i fabbricati strumentali per natura non possono mai essere considerati promiscui ....
    ... e allora dobbiamo proprio concludere che ai piani alti vogliono proprio i nostri soldi. Ma questo lo sapevamo già
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!

Predefinito

... e allora dobbiamo proprio concludere che ai piani alti vogliono proprio i nostri soldi. Ma questo lo sapevamo già
    Pessimista: dov'è la norma che dice quello che la sentenza afferma ?

Mi sembra un bis della sentenza sui compensi agli amministratori di pochi mesi fa, ricordi no?
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

L'articolo apparso su Fiscooggi ci ricorda che questa sentenza interpretativa non è nemmeno la prima che si pronuncia in questo senso sull'argomento. Aimè, sarò io che sono di coccio, ma non riesco a convincermi che sia così. Ci deve pur essere qualcosa che non ho capito...
    Negli ultimi anni ho sconsigliato a qualcuno (ditta individuale) di portare in deduzione i costi inerenti la costruzione del fabbricato (un negozio), per evitare di tassare la plusvalenza una volta andato in pensione...... E adesso?????

Predefinito

Ma penso che una consulenza simile sia stata fatta da moltissimi: in fondo si è sempre saputo che per le ditte individuali se non è in inventario non fa parte della ditta. Il fatto è che, come al solito, ti cambiano le carte in tavola da un giorno all'altro. E non è un'interpretazione di una commissione tributaria qualsiasi, è una Cassazione.
    Sayonara aoki hibi yo!

Predefinito

E non è un'interpretazione di una commissione tributaria qualsiasi, è una Cassazione.
    A ridaje ....

Predefinito

Non è che qualcuno ha a portata di mano qualche sentenza di segno opposto? giusto per ridarci un pò di speranza?

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima