Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: mancata annotazione registro corrispettivi

mercury è offline Member

Predefinito mancata annotazione registro corrispettivi

buongiorno. seguo una auto officina che emette scontrini e fatture di vendita con allegato il corrispondente scontrino. io registro le fatture di vendita e poi i corrispettivi al netto degli importi delle fatture che mi vengono indicate nel registro dei corrispettivi. quando l'auto officina emette delle note di credito sulle fatture di vendita, tale importo deve essere stornato,emettendo uno scontrino di rettifica, giusto? il problema è che è stata emessa una nota di credito, però nessun scontrino,quindi sul registro dei corrispettivi nn mi risulta nessun storno. registro solo la nota di credito che ho e procedo alla liquidazione dell'iva oppure come devo risolvere?

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mercury Visualizza Messaggio
    buongiorno. seguo una auto officina che emette scontrini e fatture di vendita con allegato il corrispondente scontrino. io registro le fatture di vendita e poi i corrispettivi al netto degli importi delle fatture che mi vengono indicate nel registro dei corrispettivi. quando l'auto officina emette delle note di credito sulle fatture di vendita, tale importo deve essere stornato,emettendo uno scontrino di rettifica, giusto? il problema è che è stata emessa una nota di credito, però nessun scontrino,quindi sul registro dei corrispettivi nn mi risulta nessun storno. registro solo la nota di credito che ho e procedo alla liquidazione dell'iva oppure come devo risolvere?
    Una nota di credito viene emessa soltanto se a monte esiste una fattura di vendita. Non vi è alcun obbligo quindi di emettere uno scontrino a credito (obbligo per la verità che non esiste nemmeno per la prestazione, dato che viene emessa fattura in sostituzione dello scontrino e non vi è alcun obbligo di emettere anche lo scontrino).
    E' altrettanto ovvio che sui corrispettivi non deve risultare alcuno storno, dato che i corrispettivi sono stati depurati degli importi delle fatture.
    Quindi:
    = registro corrispettivi soltanto per le vendite senza fattura
    = registro fatture emesse soltanto per le fatture di vendita e le relative note di credito

Ciao

mercury è offline Member

Predefinito

la prassi fino ad ora seguita è quella di emettere scontrino anche per le prestazioni di servizi fatturate, quindi mi trovo con la fattura che poi è stata stornata con la nota di credito che ha il corrispondente scontrino, mentre la nota di credito no. quindi continuo a registrare i corrispettivi al netto degli importi delle fatture e le fatture a parte nel registro iva vendite senza curarmi del mancato scontrino della nota di credito?

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mercury Visualizza Messaggio
    la prassi fino ad ora seguita è quella di emettere scontrino anche per le prestazioni di servizi fatturate, quindi mi trovo con la fattura che poi è stata stornata con la nota di credito che ha il corrispondente scontrino, mentre la nota di credito no. quindi continuo a registrare i corrispettivi al netto degli importi delle fatture e le fatture a parte nel registro iva vendite senza curarmi del mancato scontrino della nota di credito?
    Esatto, senza curarti del mancato scontrino a credito.