ciao Danilo,
ho avuto il caso qualche anno fa di una cooperativa edilizia dove la situazione era la seguente:
Bilancio 2007: approvato
Bilancio: 2008 : non approvato
Bilancio 2009: approvato
Io ritengo e sostengo (siamo in attesa del provvedimento del giudice del Registro di Matera adito a seguito della sanzione irrogata dal R.I. di Matera che considera omesso il bilancio 2008 presentato ma non approvato) che con l'approvazione del bilancio 2009 sia stato approvato necessariamente anche quello dell'esercizio 2008.
E ciò perchè la struttura del bilancio a stati comparati, anno corrente e anno precedente (e non l'ultimo anno precedente approvato) non consente altra interpretazione se non quella che l'approvazione del bilancio 2009 reca necessariamente l'approvazione del bilancio 2008.
A questo punto l'eccezione che si potrebbe sollevare e che in caso di avvicendamento degli amministratori (nuovo CdA che sostituisce il vecchio CdA come nel mio caso) subentrati potranno ancora far valere con i vecchi le irregolarità e l'assemblea potrà contestare ai vecchi amministratori le irregolarità relativamente al bilancio 2008 ?
Credo che il diritto di contestare permanga visto che qualunque correzione (per fatto storico) non potrà che essere eseguita nel 2009.
D'altronde ove la contabilità del 2008 (il cui bilancio non è stato approvato e quantunque inattendibili fossero risultate nel complesso le scritture del 2008) non avrebbe esonerato il CdA subentrato dal comporre un inventario iniziale 2009 dal quale partire con le scritture sistematiche. Non averlo fatto determina delle responsabilità proprie del nuovo CdA.
Non bisogna dimenticare che il disposto dell'art. 2487-bis del c.c. non pone solo un obbligo a carico dei vecchi amministratori relativamente alla consegna delle scritture contabili, ma impone un obbligo reciproco sul nuovo CdA di accertarne (ed eventualmente modificarne) le risultanze.
Quindi anche se il bilancio del 2008 manca non dovrebbero in ogni caso mancare saldi corretti iniziali 2009 e sono questi che vanno assunti come saldi anno precedente.
In assenza di movimentazioni 2008 potrebbero essere assunti anche i saldi del 2007 come saldi iniziali 2009.
Saluti