Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: bilancio di esercizio e voci dell'esercizio precedente

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito bilancio di esercizio e voci dell'esercizio precedente

L'articolo 2423 ter comma 5 del c.c. prevede che "Per ogni voce dello stato patrimoniale e del conto economico deve essere indicato l'importo della voce corrispondente dell'esercizio precedente."

In caso di mancata approvazione del bilancio precedente, cosa ritenete più corretto indicare nella colonna dedicata all'esercizio precedente ?

1) zero (caso di non comparabilità delle voci) ?
    2) le poste del secondo anno precedente ?

Non mi sono mai trovato in questa situazione
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

ciao Danilo,

ho avuto il caso qualche anno fa di una cooperativa edilizia dove la situazione era la seguente:

Bilancio 2007: approvato

Bilancio: 2008 : non approvato

Bilancio 2009: approvato

Io ritengo e sostengo (siamo in attesa del provvedimento del giudice del Registro di Matera adito a seguito della sanzione irrogata dal R.I. di Matera che considera omesso il bilancio 2008 presentato ma non approvato) che con l'approvazione del bilancio 2009 sia stato approvato necessariamente anche quello dell'esercizio 2008.

E ciò perchè la struttura del bilancio a stati comparati, anno corrente e anno precedente (e non l'ultimo anno precedente approvato) non consente altra interpretazione se non quella che l'approvazione del bilancio 2009 reca necessariamente l'approvazione del bilancio 2008.

A questo punto l'eccezione che si potrebbe sollevare e che in caso di avvicendamento degli amministratori (nuovo CdA che sostituisce il vecchio CdA come nel mio caso) subentrati potranno ancora far valere con i vecchi le irregolarità e l'assemblea potrà contestare ai vecchi amministratori le irregolarità relativamente al bilancio 2008 ?

Credo che il diritto di contestare permanga visto che qualunque correzione (per fatto storico) non potrà che essere eseguita nel 2009.

D'altronde ove la contabilità del 2008 (il cui bilancio non è stato approvato e quantunque inattendibili fossero risultate nel complesso le scritture del 2008) non avrebbe esonerato il CdA subentrato dal comporre un inventario iniziale 2009 dal quale partire con le scritture sistematiche. Non averlo fatto determina delle responsabilità proprie del nuovo CdA.

Non bisogna dimenticare che il disposto dell'art. 2487-bis del c.c. non pone solo un obbligo a carico dei vecchi amministratori relativamente alla consegna delle scritture contabili, ma impone un obbligo reciproco sul nuovo CdA di accertarne (ed eventualmente modificarne) le risultanze.

Quindi anche se il bilancio del 2008 manca non dovrebbero in ogni caso mancare saldi corretti iniziali 2009 e sono questi che vanno assunti come saldi anno precedente.

In assenza di movimentazioni 2008 potrebbero essere assunti anche i saldi del 2007 come saldi iniziali 2009.

Saluti
    Ultima modifica di Enrico Larocca; 02-05-11 alle 12:04 PM
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Predefinito

Grazie Enrico.

Il mio problema è che la contabilità 2009 è proprio assente ..... nel 2010 il nuovo amminmistratore a provveduto a ripristinare le voci dell'anno precedente laddove possibile, ma non è stato possibile quadrare il tutto ...

Non riesco a decidere se indicare i dati 2008 (che abbiamo) o zero.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

L'avatar di roby
    roby è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Grazie Enrico.

Il mio problema è che la contabilità 2009 è proprio assente ..... nel 2010 il nuovo amminmistratore a provveduto a ripristinare le voci dell'anno precedente laddove possibile, ma non è stato possibile quadrare il tutto ...

Non riesco a decidere se indicare i dati 2008 (che abbiamo) o zero.
    Ciao Danilo, se manca proprio tutto il 2009 (voci ripristinate solo laddove possibile, quindi non attendibili nel complesso) forse è opportuno non riportare nulla... se io fossi il nuovo amministratore preferirei non indicare dati di cui non sono sicuro... ci penserà il precedente amministr a giustificarsi... io indicherei "i miei"...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da roby Visualizza Messaggio
    Ciao Danilo, se manca proprio tutto il 2009 (voci ripristinate solo laddove possibile, quindi non attendibili nel complesso) forse è opportuno non riportare nulla... se io fossi il nuovo amministratore preferirei non indicare dati di cui non sono sicuro... ci penserà il precedente amministr a giustificarsi... io indicherei "i miei"...
    Grazie. Mi sa che farò così. L'idea di riportare gli "ultimi dati certi approvati", ossia il 2008, mi sembra che non stia tanto in piedi.

Predefinito

Non sono d'accordo con Roby con il riporto a zero dei dati dell'anno precedente, specie se c'erano comunque delle attività sicuramente riferibili alla società, la cui contabilità per il solo 2009 non è stata tenuta (disponibilità bancarie, ecc..)

L'amministratore subetrato deve effettuare un inventariazione iniziale se non è ricavabile dai documenti che gli sono stati trasmessi ex art. 2487-bis del cod. civ.

Quale curatore fallimentare per una cosa del genere in un fallimento ho contestato la bancarotta fraudolenta agli amministratori subentrati che erano rimasti inattivi dal momento del loro insediamento, senza procedere ad una ricostruzione dell'inventario dei beni alla data del loro ingresso e sono stati tutti rinviati a giudizio.

Saluti
    di Appio Claudio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico Larocca Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo con Roby con il riporto a zero dei dati dell'anno precedente, specie se c'erano comunque delle attività sicuramente riferibili alla società, la cui contabilità per il solo 2009 non è stata tenuta (disponibilità bancarie, ecc..)

L'amministratore subetrato deve effettuare un inventariazione iniziale se non è ricavabile dai documenti che gli sono stati trasmessi ex art. 2487-bis del cod. civ.

Quale curatore fallimentare per una cosa del genere in un fallimento ho contestato la bancarotta fraudolenta agli amministratori subentrati che erano rimasti inattivi dal momento del loro insediamento, senza procedere ad una ricostruzione dell'inventario dei beni alla data del loro ingresso e sono stati tutti rinviati a giudizio.

Saluti
    Eh, ma la mia è una situazione un po' particolare: l'amministratore subentrato è un amministratore giudiziale.... per cui credo che fare come dice Roby sia la cosa migliore.

Predefinito

Anche l'amministratore giudiziale è soggetto all'art. 2487-bis del c.c. e a tutto il resto.

In ogni caso lascio a te la decisione finale.

Saluti
    di Appio Claudio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico Larocca Visualizza Messaggio
    Anche l'amministratore giudiziale è soggetto all'art. 2487-bis del c.c. e a tutto il resto.

In ogni caso lascio a te la decisione finale.

Saluti
    Grazie Enrico.
    Per averla vissuta in prima persona (sono il consulente dell'A.G.), posso assicurarti che era veramente impossibile ricostruire la situazione patrimoniale dell'azienda del 2009.