Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Versamento F24

ALEXA Ŕ offline Junior Member

Predefinito Versamento F24

Buongiorno a tutti,
    ho un dubbio : devo versare il 3% dell'utile con modello F24 ai fondi mutualistici x le cooperative. Avendo l'esercizio diverso dall'anno solare (ovvero 01/9/06-31/08/07) nell'anno di riferimento devo indicare 2006 o 2007?????
    Grazie Ale

Enrico Larocca Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Matera, Italy

Predefinito

Per il codice 3012 va indicato l'anno nel quale si costituisce il debito ovvero l'anno nel quale ricorre la scadenza tributaria. Nel caso specifico se l'approvazione del Bilancio è avvenuta nel 2007 e nel 2007 è stata deliberata la destinazione del 3% l'anno di riferimento da indicare e 2007.

Saluti
    Ultima modifica di Enrico Larocca; 11-01-08 alle 12:54 PM
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno Ŕ artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Predefinito

A questo punto mi fai sorgere altri dubbi :
    ho sempre pensato che nel caso dell'anno fiscale diverso da quello solare valesse la regola di indicare sempre il primo anno (nel mio caso quindi 2006) del biennio di riferimento.
    Dove posso reperire le informazioni relativamente ad ogni singolo codice ???
    Grazie Ale

LocalitÓ
    Matera, Italy

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ALEXA Visualizza Messaggio
    A questo punto mi fai sorgere altri dubbi :
    ho sempre pensato che nel caso dell'anno fiscale diverso da quello solare valesse la regola di indicare sempre il primo anno (nel mio caso quindi 2006) del biennio di riferimento.
    Dove posso reperire le informazioni relativamente ad ogni singolo codice ???
    Grazie Ale
    Si, in effetti la mia risposta era dettata più dal ragionamento che dalla lettura delle istruzioni al modello F24.

Esse infatti affermano che i versamenti fatti dai soggetti con esercizio non solare devono:

1) contenere la barratura dell'apposita casella all'inizio del modello F24 (in alto a destra)
    2) indicare nel campo anno di riferimento il primo dei 2 anni che compongono l'esercizio non solare interessato.

E' pur vero, però, che l'anno al quale occorre fare riferimento, è l'anno a cui si riferisce il versamento. Così scrive Tonino Morina a pag. 41 del libro dal Titolo: F24: versamenti, sanzioni e ravvedimento, ed. Il Sole 24 ore, 2005.

Facendo un ragionamento parallelo se la società cooperativa avesse l'esercizio solare e avesse approvato il bilancio al 31/12/2006, la destinazione del 3% sugli utili 2006 sarebbe stata approvata in linea generale entro il 30/04/2007, con versamento del 3% con codice 3012 entro il 16/05/2007.

In questo caso andrebbe inserito l'anno 2006 nel modello F24 che non è l'anno al quale fa riferimento il versamento, ma l'anno per il quale si costituisce il debito.

Se così è, a prescindere dalle istruzioni, l'anno da indicare è nel tuo caso comunque l'anno 2006.

Saluti
    di Appio Claudio

Predefinito

Quindi tanto per ricapitolare ... adesso sono pi¨ confusa di prima!!! Devo indicare 2006 o 2007???
    Venerdý io ho pg F24 con indicazione anno 2007 ....
    Ciao Ale

LocalitÓ
    Matera, Italy

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ALEXA Visualizza Messaggio
    Quindi tanto per ricapitolare ... adesso sono pi¨ confusa di prima!!! Devo indicare 2006 o 2007???
    Venerdý io ho pg F24 con indicazione anno 2007 ....
    Ciao Ale
    Credo che leggendo le istruzioni ministeriali al modello F24, se il bilancio d'esercizio della cooperativa era riferito al periodo amministrativo 01/9/06-31/08/07, l'anno da indicare era il primo 2006, ma confermo le mie perplessità sulla dizione usata da alcuni autori, che parlano di anno per il quale si riferisce il versamento.

Saluti
    di Appio Claudio