Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Ammortamenti affitto azienda

Giomas73 è offline Member

Predefinito Ammortamenti affitto azienda

salve,
    vorrei sapere se secondo voi il mio ragionamento è corretto.
    Società che prende in affitto una azienda dal 01/04/2010. Nel contratto è previsto che si deduca gli ammortamenti dei cespiti della proprietaria.
    Quando procedo al calcolo degli ammortamenti devo:
    - per la proprietaria imputarli a bilancio dal 01/01/2010 al 31/03/2010
    - per l'affittuaria: quelli provenienti dall'affitto calcolarli dal 01/04 al 31/12

tra i beni rientranti oltri a quelli materiali utili all'attività devo "traslare" anche costi plueriennali tipo: spese manutenzione capitalizzate o spese rinnovo locali capitalizzate sostenute a suo tempo dalla proprietaria?

Grazie

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giomas73 Visualizza Messaggio
    salve,
    vorrei sapere se secondo voi il mio ragionamento è corretto.
    Società che prende in affitto una azienda dal 01/04/2010. Nel contratto è previsto che si deduca gli ammortamenti dei cespiti della proprietaria.
    Quando procedo al calcolo degli ammortamenti devo:
    - per la proprietaria imputarli a bilancio dal 01/01/2010 al 31/03/2010
    - per l'affittuaria: quelli provenienti dall'affitto calcolarli dal 01/04 al 31/12

tra i beni rientranti oltri a quelli materiali utili all'attività devo "traslare" anche costi plueriennali tipo: spese manutenzione capitalizzate o spese rinnovo locali capitalizzate sostenute a suo tempo dalla proprietaria?

Grazie
    Salve,

gli ammortamenti vanno dedotti, in assenza di deroghe all'art. 2562 del cod.civ., in proporzione al tempo di possesso, nel bilancio del concedente e nel bilancio del conduttore.

Il suo ragionamento, da questo punto di vista, è corretto.

Sulla questione della traslazione anche dei costi pluriennali, a seguito dell'affitto d'azienda, stante l'obbligo di mantenimento dell'efficienza (concetto quest'ultimo che ha un senso in rapporto alle immobilizzazioni materiali) e di ristoro a favore del concedente della quota di costi per ammortamenti utilizzati dal conduttore su beni di proprietà del locatore, con costituzione nella contabilità del conduttore di apposito "fondo di accantonamento per ripristino", la risposta è dubbia.

Ritengo più plausibile un'esclusione degli stessi dalla traslazione, con la sola eccezione delle costi di ammordernamento e ristrutturazione.

Saluti
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

michaela.er è offline Junior Member

Predefinito

anche io mi trovo alle prese con un affitto d'azienda e mi intrometto per porvi questo dubbio: ma se alla fine della locazione devo "restituire" al locatore gli ammortamenti effettuati imputandomi la sopravvenienza mi trovo di fronte ad una situazione paradossale per cui nessuno ha usufruito degli amm.ti.
    C'è qualcosa che non mi torna.

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da michaela.er Visualizza Messaggio
    anche io mi trovo alle prese con un affitto d'azienda e mi intrometto per porvi questo dubbio: ma se alla fine della locazione devo "restituire" al locatore gli ammortamenti effettuati imputandomi la sopravvenienza mi trovo di fronte ad una situazione paradossale per cui nessuno ha usufruito degli amm.ti.
    C'è qualcosa che non mi torna.
    Salve,

non ci sono sopravvenienze da rilevare. Gli ammortamenti (accantonamenti) fatti dall'utilizzatore vengono accreditati in un fondo spese future che sarà utilizzato in contropartita dell'uscita finanziaria conseguente all'applicazione del "principio di conservazione".

In altri termini, al locatore verrà restituito in denaro, il valore residuo dei beni locati quale era alla data dell'inizio della locazione d'azienda.

Saluti
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio