Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Registri obbligatori

linostanzione è offline Senior Member

Predefinito Registri obbligatori

A seguito di una verifica della Direzione Provinciale del Lavoro ad una cooperativa a r.l. con mutualità prevalente mi è stato chiesto di istituire tra i registri obbligatori anche il libro delle deliberazioni dell'Amministratore Unico.
    Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito a questo registro?
    Grazie delle risposte
    linostanzione

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Il registro si chiama se la governace è quella delle S.p.A. libro dei Consiglio di Amministrazione; se la governace è quella delle S.r.l. si chiama libro delle decisioni dell'organo amministrativo.

Ora, nella governace delle S.r.l., la dizione sembrerebbe ricomprendere anche le forme di "amministrazione monocratiche" in quanto si parla di "organo amministrativo" senza precisare se collegiale o monocratico.

A ben vedere, però, una verbalizzazione a cura i un organo monocratico (senza che nessuno possa controllare la veridicità dei dati verbalizzati (data, ora, luogo, persone presenti, ecc.), appare un paradosso.

Ma l'organo deputato alle decisioni su "ingressi" ed "uscite" dalla cooperativa è l'organo amministrativo (nel suo caso un amministratore unico) che potrebbe operare anche attraverso corrispondenza con data certa (raccomandata A/R o P.E.C.) senza che necessiti l'istituzione di un libro che ha un senso negli organi collegiali.

Saluti
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico Larocca Visualizza Messaggio
    Il registro si chiama se la governace è quella delle S.p.A. libro dei Consiglio di Amministrazione; se la governace è quella delle S.r.l. si chiama libro delle decisioni dell'organo amministrativo.

Ora, nella governace delle S.r.l., la dizione sembrerebbe ricomprendere anche le forme di "amministrazione monocratiche" in quanto si parla di "organo amministrativo" senza precisare se collegiale o monocratico.

A ben vedere, però, una verbalizzazione a cura i un organo monocratico (senza che nessuno possa controllare la veridicità dei dati verbalizzati (data, ora, luogo, persone presenti, ecc.), appare un paradosso.

Ma l'organo deputato alle decisioni su "ingressi" ed "uscite" dalla cooperativa è l'organo amministrativo (nel suo caso un amministratore unico) che potrebbe operare anche attraverso corrispondenza con data certa (raccomandata A/R o P.E.C.) senza che necessiti l'istituzione di un libro che ha un senso negli organi collegiali.

Saluti
    Salve
    Il libro, per evitare rilievi da parte del funzionario l'ho portato a vidimare dal notaio. L'ho dovuto adattare alla dicitura indicatami in quanto uno ad hoc non l'ho trovato.
    Ora in questo libro cosa vi dovrei scrivere? Gli inviti fatti ai soci per le varie decisioni da prendere?

Grazie
    linostanzione

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da linostanzione Visualizza Messaggio
    Salve
    Il libro, per evitare rilievi da parte del funzionario l'ho portato a vidimare dal notaio. L'ho dovuto adattare alla dicitura indicatami in quanto uno ad hoc non l'ho trovato.
    Ora in questo libro cosa vi dovrei scrivere? Gli inviti fatti ai soci per le varie decisioni da prendere?

Grazie
    linostanzione
    Su che cosa erano basati questi rilievi ?

Dove sta scritto nel codice civile che un organo monocratico che non discute quello che deve adottare perchè egli è deliberatore ed esecutore dei suoi atti, deve comunque verbalizzare ?

Dato che è chiaro e paradossale che io amministratore non posso trascrivere sul libro gli inviti ai soci (mica si chiama libro degli inviti ai soci ? !!) nè trascivere quello che intendo fare (non si chiama libro delle intenzioni dell'organo amministrativo !) non vedo cosa possa scrivere su questo libro .

Saluti
    di Appio Claudio

Predefinito

Su che cosa erano basati questi rilievi ?

Dove sta scritto nel codice civile che un organo monocratico che non discute quello che deve adottare perchè egli è deliberatore ed esecutore dei suoi atti, deve comunque verbalizzare ?

Dato che è chiaro e paradossale che io amministratore non posso trascrivere sul libro gli inviti ai soci (mica si chiama libro degli inviti ai soci ? !!) nè trascivere quello che intendo fare (non si chiama libro delle intenzioni dell'organo amministrativo !) non vedo cosa possa scrivere su questo libro .

Saluti
    Si tratta della verifica periodica alle cooperative.
    Gli unici rilievi sono stati:
    - Provvedere all'istituzione del libro delle deliberazioni dell'ammi/re unico;
    - Far ratificare all'assemblea dei soci che l'amministratore non percepisce
    alcun compenso per la sua carica
    - versare gli interessi legali per ritardato pagamento del contributo biennale.
    - dare dimostrazione della percentuale di prevalenza dei soci lavoratori per il
    mantenimento della mutualità prevalente.
    Quello che mi rimane perplessoè che c...o debbo scrivere in questo registro.
    Siccome durante la verifica si è dimostarto alquanto disponibile nel non
    badare ad alcune inadempienze non vorrei urtare la sua suscettibilità nel fargli presente l'inutilità di questo libro.
    un saluto
    linostanzione

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da linostanzione Visualizza Messaggio
    Si tratta della verifica periodica alle cooperative.
    Gli unici rilievi sono stati:
    - Provvedere all'istituzione del libro delle deliberazioni dell'ammi/re unico;
    - Far ratificare all'assemblea dei soci che l'amministratore non percepisce
    alcun compenso per la sua carica
    - versare gli interessi legali per ritardato pagamento del contributo biennale.
    - dare dimostrazione della percentuale di prevalenza dei soci lavoratori per il
    mantenimento della mutualità prevalente.
    Quello che mi rimane perplessoè che c...o debbo scrivere in questo registro.
    Siccome durante la verifica si è dimostarto alquanto disponibile nel non
    badare ad alcune inadempienze non vorrei urtare la sua suscettibilità nel fargli presente l'inutilità di questo libro.
    un saluto
    linostanzione
    Resto perplesso sulla richiesta ispettiva di istituzione del registro, però lascio a lei la decisione.

Non si può fare sempre quello che dicono semplicemente per non urtare la loro suscettibilità. Se una cosa è sbagliata, resta sbagliata anche se lo dicono loro.

Aggiungo che se le questioni sono poste in un modo corretto, potrebbero anche loro ricredersi.

Saluti
    Ultima modifica di Enrico Larocca; 22-06-11 alle 06:46 PM
    di Appio Claudio

Predefinito

Resto perplesso sulla richiesta ispettiva di istituzione del registro, però lascio a lei la decisione. ù

Non si può fare sempre quello che dicono semplicemente per non urtare la loro suscettibilità. Se una cosa è sbagliata, resta sbagliata anche se lo dicono loro.

Aggiungo che se le questioni sono poste in un modo corretto, potrebbero anche loro ricredersi.

Saluti
    O.K.
    Il libro in questione non glielo presenterò cercando di fargli capire nel modo più corretto possibile che non è dovuto istituirlo.
    un saluto
    linostanzione