Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Acquisto auto nuova con permuta

Toni76 è offline Junior Member

Predefinito Acquisto auto nuova con permuta

Innanzitutto buongiorno a tutti gli utenti del forum e Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi potrete dare.
    Sono un Agente di Commercio con ditta individuale che curo personalmente la contabilità e l'Unico. Nel successivo messaggio vi illustrerò l'assurda problematica in cui sono incappato...

Predefinito

Lo scorso febbraio ho stipulato presso un concessionario plurimarche (amico) l'acquisto di un' auto nuova con la conseguente permuta dell' usato. Ecco i termini dell' operazione:
    PREZZO NUOVO 35000
    PERMUTA 11500
    ACCONTO DATO 1000

All' inizio tutto ok, mi ha fatto regolare fattura per l'acconto dato...
    Ora finalmente arriva l'auto e quando chiedo a chi devo intestare l'assegno circolare per la differenza (22500) mi dice di intestare al concessionario della marca che ho acquistato (quindi non alla sua ditta) perchè l'auto verrà fatturata da loro.
    Mentre la fattura per la permuta la devo fare al plurimarche.
    Chiedo che ne è dell' acconto dato e mi dice che emetterà nota credito a storno totale.
    Già così è abbastanza un rompicapo...
    Ora i miei quesiti sono:
    1)la fattura che mi emetterà il concessionario da cui poi fiscalmente acquisto l'auto risulterebbe pagata solo per 22500....per cautelarmi dal fatto che non mi chieda la differenza come posso fare?
    2)la fattura della permuta non genera per definizione flusso di cassa, (essendo una permuta) devo scrivere nella descrizione che viene pagata a compensazione della ft. num. xx. (quella della concessionaria che mi vende): è corretto?
    3)sulla nota di credito può scriverci " a storno totale per errata fatturazione" o simili...

Chiarisco che le fatture non sono state ancora emesse e la macchina verrà targata domani...

Spero di essere stato sufficientemente chiaro...

Attendo risposte...:
    Ultima modifica di Toni76; 26-06-11 alle 09:46 AM

Predefinito

Scusate aggiungo che ho dubbi anche sulla regolarità di una permuta fatta tra 3 soggetti diversi invece che tra due...

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

La questione non quadra: restano 1.000 Euro fuori dal conteggio e l'emissione della nota credito (che non significa ricevere l'assegno indietro) complica la questione perchè viene meno il credito nei confronti del concessionario plurimarche (amico !?), per l'acconto versato che invece deve rimanere per essere girato in riduzione parziale del debito per la fattura di 35.000 Euro (attento che la stessa non venga ridotta per via dell'acconto perchè in questo caso non solo perderebbe l'importo dell'acconto ma anche la deduzione del costo).

Credo che l'operazione sia stata strutturata così per riconoscere direttamente sul prezzo di vendita dell'auto, una provvigione di collocamento del prodotto al concessionario plurimarche, che viene pagata direttamente dal cliente terzo (da lei) che finisce per non essere tassata con l'eliminazione si produce con l'emissione della nota credito a storno totale della fattura emessa per l'acconto.

Ma la conferma di questo ragionamento la si potrebbe avere solo con l'emissione della fattura definitiva della vendita dell'auto che non dovrebbe comprendere l'acconto.

Se non è così è solo una grande pasticcio fatto tra concessionaria autorizzata e concessionario plurimarche per la regolazione dei loro rapporti finanziari.

Saluti
    Ultima modifica di Enrico Larocca; 26-06-11 alle 01:25 PM
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Predefinito

Grazie per la risposta, mi preme avere un parere sulla permuta...

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

La permuta deve essere fatturata al soggetto che le scala il relativo valore.

Saluti
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio