Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: ditta individuale di servizi e vendita al dettaglio: incompatibilità?

aminia81 è offline Junior Member

Predefinito ditta individuale di servizi e vendita al dettaglio: incompatibilità?

Buonasera a tutti,
    vorrei sapere se gentilmente qualcuno può far luce sulla seguente problematica di un mio cliente: il soggetto è una ditta individuale di commercio al dettaglio di abbigliamento ed ha cominciato (da circa un mese) ad emettere fattura per servizi (credo di consulenza), all'inizio credevo si trattasse di un rapporto occasionale ma invece prevede di incrementare. Dal mio punto di vista sarebbe opportuno procedere con un ampliamento del codice attività, ma non riesco a trovare dei riferimenti normativi per capire se vi è incompatibilità tra le due attività, e se così fosse come posso regolarmi?

Marco83 è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aminia81 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti,
    vorrei sapere se gentilmente qualcuno può far luce sulla seguente problematica di un mio cliente: il soggetto è una ditta individuale di commercio al dettaglio di abbigliamento ed ha cominciato (da circa un mese) ad emettere fattura per servizi (credo di consulenza), all'inizio credevo si trattasse di un rapporto occasionale ma invece prevede di incrementare. Dal mio punto di vista sarebbe opportuno procedere con un ampliamento del codice attività, ma non riesco a trovare dei riferimenti normativi per capire se vi è incompatibilità tra le due attività, e se così fosse come posso regolarmi?
    Interessa anche me, ma non credo ci sia problemi: non si configurerebbe come impresa multiattività? E, inoltre, se per l'attività di consulenza non superasse il 30% del fatturato totale, non basterebbe un solo studio di settore? Mi scuso se ho detto sciocchezze, cerco solo di capire meglio in base alle informazioni in mio possesso.
    Ultima modifica di Marco83; 28-06-11 alle 05:32 PM Motivo: Correzione grammaticale.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco83 Visualizza Messaggio
    Interessa anche me, ma non credo ci sia problemi: non si configurerebbe come impresa multiattività? E, inoltre, se per l'attività di consulenza non superasse il 30% del fatturato totale, non basterebbe un solo studio di settore? Mi scuso se ho detto sciocchezze, cerco solo di capire meglio in base alle informazioni in mio possesso.
    Ciao Marco, grazie innanzitutto per aver risposto...per il resto stai sereno quando le cose non si conoscono è chiaro che si possono dire cose non vere. Anzi a tal proposito io son un po' confusa, in quanto:
    - trattandosi di impresa individuale, questa per legge può espletare il commercio di beni e la prestazione di servizi (codice civile)
    - l'incompatibilità dell'attività della ditta individuale nella prestazione di servizi si ha nel momento in cui si entra nel campo dell'intermediazione (fonte:legge 3 febbraio 1989 n.39)
    - per quanto concerne gli studi di settore per certo ti posso dire che va soggetto l'attività prevalente, cioè quella dalla quale sono derivati maggiori ricavi in rapporto ai ricavi complessivi, compilando la sezione riservata alle multiattività, qualora i ricavi dell'attività non prevalente superassero il 30% dei ricavi complessivi.
    A presto teniamoci aggiornati

mapellone è offline Senior Member

Cool

che tipo di consulenza?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mapellone Visualizza Messaggio
    che tipo di consulenza?
    consulenza di tipo amministrativo

Predefinito

Se si tratta di consulenza e non di "intermediazione" puoi esercitarla come attività professionale di lavoro autonomo con iscrizione alla gestione separata inps. In tal modo non vi sarebbe il problema della incompatibilità con l'attività di commercio di abbigliamento. Contabilità separate naturalmente.

Predefinito

[QUOTE=mapellone;195910]Se si tratta di consulenza e non di "intermediazione" puoi esercitarla come attività professionale di lavoro autonomo con iscrizione alla gestione separata inps. In tal modo non vi sarebbe il problema della incompatibilità con l'attività di commercio di abbigliamento. Contabilità separate naturalmente.[/QUO
    la ditta individuale è già iscritta inps nella sezione degli imprenditori, ritieni che oltre a questa iscrizione sia appropriato iscrivere il soggetto anche alla gestione separata inps? però francamente non capisco dato che i contributi già li versa

Predefinito

[QUOTE=aminia81;196018]
    Citazione Originariamente Scritto da mapellone Visualizza Messaggio
    Se si tratta di consulenza e non di "intermediazione" puoi esercitarla come attività professionale di lavoro autonomo con iscrizione alla gestione separata inps. In tal modo non vi sarebbe il problema della incompatibilità con l'attività di commercio di abbigliamento. Contabilità separate naturalmente.[/QUO
    la ditta individuale è già iscritta inps nella sezione degli imprenditori, ritieni che oltre a questa iscrizione sia appropriato iscrivere il soggetto anche alla gestione separata inps? però francamente non capisco dato che i contributi già li versa
    La gestione separata è un eccezione. In caso di altra copertura previdenziale si versa un'aliquota ridotta pari al 17% in luogo del 26.72%.
    Sarebbe un'attività professionale e non incompatibile con vendita al dettaglio.