Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Registrazione Note credito

draven76 Ŕ offline Junior Member

Predefinito Registrazione Note credito

Ho una domanda da novellino, credo:

Devo registrare alcune note credito nel registro vendite; tale registro ha, tra le altre 5 colonne: Nr. Reg. - Data Reg. - Tipo - Nr. Doc. - Data Doc.

Premesso che le Note Credito sono state emesse seguendo una numerazione separata, come dovrebbe risultare il registro vendite?

Il seguente esempio Ŕ corretto?

Nr. Reg. Data Reg. Tipo Nr. Doc. Data Doc.
    1 01/01/2011 Fattura 1 01/01/2011
    2 07/01/2011 Fattura 2 07/01/2011
    3 10/01/2011 Nota Credito 1 10/01/2011
    4 14/01/2011 Fattura 3 14/01/2011

Grazie

Dario

ergo3 Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    (Ba)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da draven76 Visualizza Messaggio
    Ho una domanda da novellino, credo:

Devo registrare alcune note credito nel registro vendite; tale registro ha, tra le altre 5 colonne: Nr. Reg. - Data Reg. - Tipo - Nr. Doc. - Data Doc.

Premesso che le Note Credito sono state emesse seguendo una numerazione separata, come dovrebbe risultare il registro vendite?

Il seguente esempio Ŕ corretto?

Nr. Reg. Data Reg. Tipo Nr. Doc. Data Doc.
    1 01/01/2011 Fattura 1 01/01/2011
    2 07/01/2011 Fattura 2 07/01/2011
    3 10/01/2011 Nota Credito 1 10/01/2011
    4 14/01/2011 Fattura 3 14/01/2011

Grazie

Dario
    se la numerazione delle note credito emesse non Ŕ conseguente con quella delle fatture emesse le alernative sono due:
    1. Istituzione di un sezionale apposito del registro vendite con la riepilogazione in un "registro riepilogativo" al fine di determinare correttamente la liquidazione;
    2. Utilizzo di un unico registro vendite a blocchi sezionali per numerazione.

In buona sostanza la numerazione delle fatture o documenti emessi coincide con il numero progressivo di registrazione.
    "...sentite ragazzi.. la legge Ŕ legge e per quanto possa sembrare strano va rispettata!!"...(Bud Spencer in "Lo chiamavano TrinitÓ")

draven76 Ŕ offline Junior Member

Predefinito

Quindi fare come nell'esempio Ŕ sbagliato? Il numero registrazione deve comunque sempre corrispondere al numero documento?

Ciao,

Dario

LocalitÓ
    (Ba)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da draven76 Visualizza Messaggio
    Quindi fare come nell'esempio Ŕ sbagliato? Il numero registrazione deve comunque sempre corrispondere al numero documento?

Ciao,

Dario
    il problema Ŕ che , se si decidesse di utilizzare una numerazione distinta e non progressiva per le nc, Ŕ necessaio istituire un sezionale a parte
    "...sentite ragazzi.. la legge Ŕ legge e per quanto possa sembrare strano va rispettata!!"...(Bud Spencer in "Lo chiamavano TrinitÓ")

PaoloP78 Ŕ offline Member

Predefinito

Mi intrometto nella discussione: io mi sono sempre comportato come nell'esempio prospettato da Draven... dunque ho sempre sbagliato?
    Per˛ se non istituisco un sezionale, nell'esempio, dovrei partire da Nota Credito n. 3 quando in realtÓ Ŕ la prima....? C'Ŕ qualche fonte normativa a supporto?

LocalitÓ
    (Ba)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PaoloP78 Visualizza Messaggio
    Mi intrometto nella discussione: io mi sono sempre comportato come nell'esempio prospettato da Draven... dunque ho sempre sbagliato?
    Per˛ se non istituisco un sezionale, nell'esempio, dovrei partire da Nota Credito n. 3 quando in realtÓ Ŕ la prima....? C'Ŕ qualche fonte normativa a supporto?
    Il problema, come al solito, Ŕ che la legge e la prassi prevedono la numerazione ma non dicono altro. La stessa prassi, equiparando sostanzialmente tale documento alla fattura attiva ma con segno negativo, segue le regole dell'emissione di quest'ultima e quindi vale quello che ho detto prima.

Addirittura le note credito possono essere annotate nel registro degli acquisti da parte del cedente (con segno positivo).

Ma ti assicuro che ci sono scuole di pensiero che si orientano verso la tua soluzione.