Buongiorno,

un cliente vuole aprire una ditta individuale di commercio all'ingrosso. Il cliente commercierà macchine industriali (saldatrici). Ho alcuni dubbi in merito all'apertura dell'attività.

I commercianti all'ingrosso non devono avere una licenza? E' sufficiente avere i requisiti morali?

Il codice attività per l'attività in oggetto può essere il 46.69.99
"Commercio all'ingrosso di altre macchine ed attrezzature per l'industria, il commercio e la navigazione nca" ?

Inoltre svolgerà anche un'attività secondaria ma parallela: offrirà corsi di formazione alle aziende clienti per utilizzare le sue saldatrici e seguirà le aziende affinchè ottengano le certificazioni di qualità. In questo caso potrebbe andar bene il codice 70.22.09
"Altre attività di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo-gestionale e pianificazione aziendale" ?

L'ultimo quesito: l'attività di commercio all'ingrosso rientra nelle attività di servizi? mi interessa saperlo per il limite dei ricavi che è di 309.000 euro per attività di servizi e di 516.000 per attivitò diverse per la decisione del regime contabile (ordinario o semplificato).

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Buon lavoro a tutti